Google
 
Web Briblo

dicembre 31, 2009

Il Presidente della Repubblica su YouTube

Marco Pancini sul blog ufficiale di Google ci comunica che la Presidenza della Repubblica sta aprendo un canale su YouTube dove verrà caricato, dopo la diretta in TV, il discorso di fine anno del Presidente Napolitano.
Pancini dice che questa iniziative è "ulteriore canale di comunicazione è un importante segno di apertura e dialogo verso il popolo della rete"  e segue il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano. A questi vanno aggiunti i canali esteri tipo la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.


Facendo un rapito giro su questi canali si può notare che non tutti hanno i commenti abilitati e che comunque dialogo non c'e n'è poi tanto visto che mancano risposte ufficiali. L'uso da parte delle istituzioni politiche del canale internet è principalmente comunicativo unidirezionale, un trasferimento del concetto dei vecchi media sul nuovo.
E' apprezzabile in ogni caso il tentativo, in quanto hanno una forte eco su tutti i canali di comunicazione tradizionali (del canale di Napolitano ne stanno parlando anche ai TG), e ciò, almeno, contribuirà alla diffusione del concetto che il web non è solo roba da ragazzini, ancora largamente diffuso nella nostra popolazione.


Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei fedeli lettori, siete tanti (nel mio piccolo).

Aggiornamento:
Ecco il video, su YouTube non è possibile commentare, come avevo immaginato. In compenso è possibile votare, al momento ci sono 710 voti con una media di poco più di 1 su 5.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 05, 2009

IAB Forum Milano 2009, io c'ero

Sono appena tornato dallo IAB forum che si è svolto a Milano, il 7°. Lo IAB forum è una fiera che riunisce concessionarie, editori, agenzie e specialisti del marketing digitale.
Ho partecipato ai primi due forum che si sono svolti a Roma. Le differenze tra Roma e Milano sono abissali. A Milano l'evento dura 2 giorni anziché uno, è più grande, ci sono più spettatori (più di 7 mila al giorno). Effetti speciali, megaschermi, numerosi workshop, molti sponsor ed aziende a pubblicizzare i loro prodotti.

Ho parlato con i guru del SEO, SEM e DEM. Con qualcuno instaureremo, con la mia azienda, sicuramente un rapporto lavorativo. Insomma è stata un'esperienza altamente formativa.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 22, 2009

IAB Forum ad impatto 0


Dopo aver partecipato alle edizioni romane dello IAB Forum, quest'anno sarò il 3 e 4 Novembre a Milano.
Il tema è sempre lo stesso, ossia la comunicazione digitale, ma la versione milanese è senza dubbio più ricca, densa ed interessante.
Sarà per me il primo evento ad impatto 0 a cui partecipo grazie al progetto di LIFEGATE: in poche parole le emissioni di CO2 generate dall’evento verranno compensate attraverso la creazione di oltre 15.000 mq di nuove foreste in Costa Rica.

Etichette: , , , , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2009

AllBlogs il nuovo aggregatore

Vuoi sapere di cosa si parla sui blog? Quali sono i TAG più caldi? Le ultime notizie, scoprire nuovi blogger? Allora AllBlogs fa per te. Oltretutto da ai blogger iscritti la possibilità di mettere il proprio account di ADSense, una bella idea. Peccato non ci sia, tra le sezioni, qualcosa di "green" dedicato all'ecologia o altro.
www.AllBlogs.it

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2009

Doggy Style

Se volete sapere cosa c'è dietro al sito Turismoa4zampe.it vi consiglio caldamente l'ottimo post di LorenzoC.
Dal canto mio ci ho solo dato un'occhiata per 30 secondi ed ho subito trovato un guaio: andando su "cerca una struttura turistica" con Mozilla Firefox (uno dei browser migliori e più usati), il form di selezione provincia si impalla: selezionando la regione il pulsante delle provincie si azzera. Ho dovuto aprire Explorer per provarlo.
Il sito appare vecchio, manca qualsiasi riferimento al web 2.0: nessun pulsante di condivisione (tipo facebook, delicious o altro), di commento, di recensione, di voto. Insomma l'utente può solo guardare.
Graficamente semplice, carino, però devono sparire i pulsanti dei vari form in grigio standard.
Positivo l'uso di PHP e Google Analitycs, almeno.
I titoli delle pagine sbarellano, ad un certo punto mi sono trovato "user 1386", non proprio il massimo per l'indicizzazione sui motori di ricerca.
Comunque l'iniziativa è lodevole, dare informazioni a chi viaggia con gli animali è assolutamente positivo, ho paura ha sapere quanto l'abbiamo pagato.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 15, 2009

IAB Forum Roma 2009

Dopo aver partecipato alla prima edizione non potevo mancare al secondo appuntamento romano dello IAB Forum. Rinnovo i complimenti per l'organizzazione e l'accoglienza, come l'anno scorso: impeccabili. Ottima l'idea del pranzo all'interno della sala, al fresco, a differenza della scorsa edizione.

Nonostante il periodo pre-estivo ed un caldo torrido la partecipazione di pubblico è stata elevata. La crisi però si è fatta sentire anche in questo settore, gli stand espositivi erano assai ridotti di numero, di dimensione e di gadget, ed è mancato il saluto finale di Yahoo! che comunque continua ad essere il main sponsor.

Per chi non lo sapesse nell'evento organizzato da IAB Italia si parla sostanzialmente di webmarketing, pubblicità su internet, che è una delle mia attività principali presso l'azienda dove lavoro.
Uno dei temi principali è stato l'unione della pubblicità su Web e TV: uniti si vince. Che è un po' la scoperta dell'acqua calda, l'integrazione della comunicazione su più canali offre risultati nettamente superiori. Questa volta si è parlato meno di Web 2.0 anche se, ovviamente, rimandi a Facebook e Twitter non sono mancati. Non ci si è dimenticati del search advertising (pubblicità sui motori di ricerca su parole chiavi specifiche) e display banner o video.

Le tavole rotonde, dove hanno partecipato agenzie, clienti e concessionari sono, dal mio punto di vista, i contenuti più utili, che danno incentivi ed idee. Quest'anno poi ha partecipato anche Google, RE incontrastato della pubblicità online che, secondo me, dovrebbe avere molto più spazio.
Interessanti gli interveti del CEO IAB Europe, del Vice President Research's Media Team Gartner e del CEO IAB UK, dando un tocco di internazionalità all'evento. Purtroppo gli interventi sono stati in inglese e, seppur io non ho avuto nessun problema, ho percepito la difficoltà nel seguire, da parte degli altri ascoltatori.

La vera sorpresa è stata Enrico Bertolino, una performance divertente ma allo stesso tempo interessante sul tema dei rapporti con il cliente, i colleghi e la comunicazione.

I problemi che sono emersi continuano ad essere gli stessi: i clienti non hanno ancora ben chiaro come approcciarsi al nuovo metodo di comunicazione on line, si sentono spaesati da questo suo continuo evolvere, non sanno come comparare le varie offerte.
Una frase, durante la prima tavola rotonda, mi ha lasciato poi senza parole: Carlo Rodomonti, Marketing Manager 01 Distribution, esprimeva le sue difficoltà nell'utilizzo del mezzo. Il succo del concetto è stato che non sempre promuove un film sul web per paura che, se il film è brutto, non diventi un boomerang. (28/07/2009 Ho rivisto il filmato dell'intervento e discusso con Carlo Poss nei commenti di questo post, rendendomi conto di aver frainteso il succo del concetto).
Questo è emblematico di come si sbagli completamente approccio. Il web sta diventando sempre più sociale, un enorme piazza dove si discute, si recensisce, si consiglia o sconsiglia, ci si allea. Che tu lo voglia o no, soprattutto per i grandi marchi e prodotti, da qualche parte sul web stanno parlando di te, bene o male. Possono essere commenti pertinenti o superficiali, ma potrebbero essere anche molto influenti se chi li fa è considerato affidabile.

Io per esempio non mi sognerei mai di sconsigliare ad un mio cliente con un Hotel o un B&B di non iscriversi su Trip Advisor, un portale dove i viaggiatori recensiscono le strutture ricettive, solo per paura che si possa parlare male. Anzi probabilmente è già iniziata una discussione, esserne al corrente, partecipare, ascoltare, rispondere sono di vitale importanza per creare fiducia. Prima le aziende se ne rendono conto e meglio sarà, per poter guidare le discussioni, smentire falsità, migliorare le proprie offerte sulla base dell'esperienza dei propri consumatori.

Tutto sommato una giornata interessante, aspettando la prossima edizione, o magari valutando di fare un salto a quella milanese, segnalo un paio di post freschi freschi per approfondire:
Antonio Lieto
FB & Associati
Gli altri cercateveli da soli.

Mie foto su flickr
Post istituzionale su conto Graph in Vetrina

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 19, 2009

In vacanza con DayDreams

Come già anticipato in un precedente post (consiglio di leggerlo per capire di cosa sto parlano) quest'anno sono andato in vacanza sfruttando DayDreams.
Ho scelto l'hotel sul loro sito, verificando il periodo, il prezzo, il luogo ed i voti (a dire il vero ho anche verificato le recensioni su TripAdvisor). Ho effettuato la prenotazione direttamente all'hotel pagando l'anticipo. Dopodichè ho acquistato on line l'hotel cheque che mi è arrivato a casa dopo qualche giorno insieme ad un catalogo. L'ho compilato e spedito con la busta preaffrancata, la copia l'ho portata direttamente in albergo. Alla fine del soggiorno ho pagato la somma restante.

In tutto ho pagato 49 a DayDreams 186 all'hotel (3 stelle) per un totale di 235 euro per 3 notti, 2 persone in mezza pensione comprese bevande (a Sirmione sul Lago di Garda a pochi passi dal centro storico!). Effettuando la prenotazione direttamente all'hotel o tramite altri siti/portali avrei pagato di più. Credo proprio che in futuro sfrutterò di nuovo questa possibilità.

La ragazza alla reception mi ha detto che metà dei loro clienti viene attraverso DeyDreams, la maggior parte sono stranieri.

Nei prossimi post parlerò dell'hotel e del viaggio.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 30, 2009

Daydreams vacanze in hotel a basso costo

Ho conosciuto DayDreams tramite una cliente del negozio di mia moglie. Il concept è semplice: 49 euro per un soggiorno di 3 notti in qualsiasi dei 3 mila hotel convenzionati sparsi per l'Italia ed estero. A questo costo va aggiunto il trattamento di mezza pensione che è obbligatorio e varia per ogni hotel.
Andando su TripAdvisor e confrontando i prezzi con altri portali (tipo Expedia) o andando dirattamente sul sito dell'albergo ho constatato un notevole risparmio: 30/40%.

Il funzionamento è semplice: acquisti il vaucher sul sito e dopo aver prenotato il soggiorno direttamente con l'hotel lo compili e lo rispedisci. Una copia lo dai dirattamente all'arrivo all'hotel.

Il sito è carino e funzionale. Una mappa con i segnalini colorati ti aiuta a scegliere un hotel della fascia desiderata. Per ognuno ci sono le votazioni effettuate da parte dei cliente. E' possibile contattare gli altri utenti del sito.

Tra breve effettuerò il soggiorno e vi saprò dire.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 3) - Web

Dove trovare informazioni dell'iniziativa sul web:
Ascoltate Caterpillar su Radio2 dalle 18 alle 19.30 tutti i giorni.

Post correlati:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 03, 2008

IAB ad impatto 0

Mi occupo di webmarketing e mi appassiona l'ecologia, non posso che essere felice del fatto che lo IAB Forum 2008 a Milano sarà ad Impatto 0. Speriamo lo sia anche quello di Roma...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 04, 2008

Last.fm

Last.FM una social web radio 2.0. Serve dire altro?
Puoi ascoltare tutta la musica che vuoi, il sistema impara i tuoi gusti e ti suggerisce musica affina (impara anche attraverso la musica che ascolti direttamente sul tuo PC o cellulare). Puoi ovviamente ascoltare la musica preferita dei tuoi amici o di chi ha dei gusti simili ai tuoi. Puoi aggiungere tag, modificare la descrizione in classico stile wiki. Classifiche, video, concerti. Ovviamente non manca la possibilità di condividere ciò che ascolti tramite Facebook, FriendFedd ecc ecc). Insomma per chi ama la musica un sito d'oro. Poi se diventi un utente "pagante" allora le possibilità aumentano, puoi crearti le tue playlist e decidere esattamente cosa ascoltare e quando. Un sito tutto da scoprire. Se vi interessa il mio profilo è qui: lastfm.it/user/bricke (grazie a Zibri per il suggerimento)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2008

Dirette sul web

Che senso ha fare una diretta su internet? Quando saranno in tanti ad intasare contemporaneamente il sito cosa succederà? Boh, mi lascia un po' perplesso dal punto di vista tecnico l'idea di Travaglio in diretta su BeppeGrillo.it, apprezzo comunque l'iniziativa.
Peccato che di luned' alle 14 non sono mai online... :)

Aggiornamento: i video sono visibili anche dopo la diretta. Passata una settimana non so che fine faranno, non conosco la piattaforma stickam. Staremo a vedere...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 08, 2008

IAB Forum Roma 2008, il giorno dopo

Come anticipato sono andato, per conto della mia azienda ed insieme al mio responsabile, allo IAB Forum Roma 2008.
Primo commento diretto: ben organizzato, a tratti interessante.
Per chi ha partecipato c'è una bella differenza con l'appuntamento Milanese, per altri rimane un evento già vecchio in partenza.

Per me è stata una giornata stimolante.
Innanzitutto l'organizzazione è stata ottima, il cibo squisito e la location da favola.

Veniamo ai contenuti. L'idea di base che ho compreso è che le aziende devono coinvolgere e sedurre i propri "possibili" acquirenti. L'online advertising è in pieno boom ed è giunto il momento di fare sul serio, va bene innovare ma è indispensabile usare quel che è consolidato.

Difficile portare molti dei concetti nella mia zona territoriale dove l'ADSL ancora non copre tutta la zona (Tuscia) e molte persone stanno cominciando ora a valutare l'acquisto del primo PC. Le aziende sono piccole ed al massimo fanno qualche volantino o cartellone e le più spendaccione vanno in radio.
Però questa è anche un'opportunità: vedere cosa succede oltreoceano, negli altri paesi o nelle grandi città limitrofe ci da la possibilità di conoscere in anticipo il futuro. Un po' come quando esce un nuovo taglio di capelli e, dopo parecchi mesi, arriva dalle ragazze di Via del Corso a Roma a quelle nei paeselli di provincia (moglie parrucchiera).

Esempio reale: più volte si è detto che ormai il semplice banner è già morto. Io personalmente continuo ad avere risultati più che soddisfacenti, specialmente quando un azienda locale vuole pubblicizzare un prodotto/servizio nella sua zona.
Ovviamente è necessario essere al passo con i tempi, specialmente quando si parla ai giovani (il nostro lavoro con KiteClub ne è un esempio: blog, Flickr, YouTube...).

Insomma va bene il Web2.0, ma non dimentichiamoci dell'email marketing, che io per esempio dopo questa giornata inizierò a rivalutare.

Una grande mancanza del forum è quella di non aver toccato l'argomento del search (e quindi la mancanza di GOOGLE), da cui noi abbiamo le maggiori soddisfazioni tecniche ed economiche.
Questo per me è il più grande difetto dell'evento.

Il percorso intrapreso è quello giusto...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 04, 2008

IAB Forum Roma 2008

Mercoledì 7 Maggio sarò allo IAB Forum Roma 2008 a sentir parlare di webmarketing.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 19, 2007

Internet TAX

Cos'è un prodotto editoriale sul web? Un blog lo è?

"Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso"

Leggendo questo direi di si. E non finisce qui.

Beh un disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri obbliga chiunque pubblichi un "prodotto editoriale" a registrarsi presso un registro, ovviamente a pagamento.

Ne parlano tutti, io vi segnalo Attivissimo, Grillo, Mantellini

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 09, 2007

Tumblr, cos'è?

Dopo averlo sentito nominare spesso ho voluto capire cosa fosse Tumblr.
E' una piattaforma semplificata di blogging, dove poter scrivere post brevi in maniera veloce. E' predisposto per impaginare automaticamente post contenenti link, citazioni, video, foto. Non possiede alcuna tecnologia presente sui normali blog: commenti, trackback ecc. Non c'è al momento la possibilità di creare network. E' tutto semplificato al massimo.
Per chi ha già un blog, lo trovo praticamente inutile.
Qui la mia pagina: bricke.tumblr.com
Se volete una descrizione più dettagliata la potete trovare su ApogeOnline.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 10, 2007

V-Day il giorno dopo

Oggi il Vaffa-Day è su tutte le prime pagine dei giornali. Se ne parla parecchio, tanto quanto poco se n'è parlato nei giorni passati. Evidentemente nessuno si aspettava la raccolta di 300 mila firme avvenuta solo grazie al passaparola, figuriamoci se fosse stato pubblicizzato in TV.

Il primo merito del V-Day è quello che si è iniziato a parlare. Vediamo come:
CorSera
TGCom

Casini: "È la più grande delle mistificazioni. Una manifestazione di cui dovremo vergognarci perché è stato attaccato Marco Biagi che invece andrebbe santificato".
- Diciamo che Biagi non era al centro della manifestazione ma è indubbio che Grillo detesti la precarizzazione.

Fini: "Il governo Prodi è la restaurazione di un sistema e Grillo trova terreno fertile nell'immagine che Prodi ha dato."
- Si vede che Fini non ha letto il blog di Grillo quando era il centro destra ad essere al governo.

Bossi: "Chi si macchia di reati gravi per rappresentare la gente è giusto che non sia eletto. Ma se la gente li vota..."
- Se la gente fosse informata prima di votare...

Craxi: "Si candidi e, se se la sente, contribuisca a risolvere i problemi del Paese"
- Il solito poco informato. Grillo è stato condannato penalmente per omicidio colposo a causa di un incidente stradale. Non può candidarsi per la stessa legge che ha proposto.

Bersani: "Se c'è la febbre non cominciamo a dar la colpa al termometro"
- Si preoccupa della riuscita dell'evento ma non dei contenuti.

Mussi: "No all'eleggibilità in Parlamento in presenza di reati gravi, tuttavia «dipende dai reati»"
- Questo si chiama discutere, se ne può parlare...

Bindi: "Se manifestazioni come il V-day e «l'aria di protesta anche organizzata che c'è in questo momento dovessero rappresentante l'anticamera dell'antipolitica, questo metterebbe a rischio il futuro della stessa democrazia»"
- Una raccolta di firme per una legge non mi pare si possa accostare ad anti-politica.

Monaco: "Urgono risposte coraggiose in tema di regole e di costume politico. A cominciare dalla sacrosata richiesta che al Parlamento non accedano condannati in via definitiva"
- Non so nemmeno chi sia, ma pare abbia ricevuto.

Tremonti: "Mi è più simpatico Beppe Grillo"
- Complimenti per l'attenta analisi politica...

Violante: "in quell'atteggiamento ci sono tante componenti e, oltre all'insoddisfazione per la politica, anche cose giuste"
- Atteggiamento amichevole quindi.

Di Pietro: "Come cittadino che ha firmato la proposta di legge e come esponente di una forza politica che si è adoperata per la validazione di questa proposta io sono orgoglioso della riuscita dell’operazione."
- Si sa che tra i due c'è un feeling particolare. Votereste Grillo, allora la prossima volta votate Di Pietro.

Scanio: "Sarebbe un ottimo ministro, magari dell’energia"
- Probabilmente meglio di lui.

Insomma chi se la prende con l'attuale governo, chi con la politica in generale, chi tende a non valutare il problema. Vedremo in futuro. comunque vada rimarrà il successo di un'operazione politica organizzata sul web.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 28, 2007

Tempi duri per le major discografiche

Grazie a quelli di Pirate Bay riapre Supernova, che tutti i fans di BitTorrent ricorderanno bene.
Pare che riapra AllofMP3 (anche se non aveva mai chiuso) in quanto pagava regolarmente le royality secondo la legge russa. Punto-Informatico segnala anche la riapertura di Deezer, una via di mezzo tra una radio ed un jukebox. Forse è giunto il momento che le case discografiche spendano soldi ed ingegno per capire come entrare nel giro e prendersi una fetta invece di tentare, in maniera del tutto vana, di bloccare la rivoluzione della musica distribuita sul web.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Segnalibri preferiti sociali

Tutti i programmi per navigare (browser) permettono di salvare gli indirizzi dei propri siti preferiti, sarebbe altrimenti impossibile rammentarli tutti.

Vi è mai capitato di salvare un indirizzo sul computer in ufficio che, però, vi sarebbe potuto essere utile a casa o sul PC di un amico?
Vi è mai capitato di perdere tutta la lista dei vostri segnalibri dopo una formattazione?
Avete la lista dei vostri siti preferiti così lunga da non riuscire a ritrovare nulla?

Per risolvere questi, ed altri, problemi è sufficiente usare uno degli innumerevoli servizi web presenti in rete. Mettiamoci un pizzico di web 2.0 ed il gioco è fatto. Guardatevi il filmato (in italiano) e poi continuate a leggere:



Capito? Praticamente salvate i vostri indirizzi preferiti in un luogo accessibile in qualsiasi momento da qualsiasi computer connesso in rete. Tramite l'uso di parole chiave (tag) potete facilmente ritrovare ciò che vi serve, entrate in un network e scoprirete nuovi siti di vostro interesse (social bookmarking).

Ovviamente del.icio.us non è il solo, anche se è il più usato, si può provare per esempio l'italiano Segnalo. Usando delicious potrete godere di un numero elevato di integrazioni come, per esempio, un plug-in per l'integrazione con Firefox.

Quasi dimenticavo, la lista dei miei siti preferiti, che sto creando, la trovate qui: del.icio.us/bricke

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 09, 2007

The Wind

Su YouTube ho trovato questa simpatica pubblicità. Così l'ho scaricata e messa su dotSUB.com
dotSUB permette di inserire i sottotitoli in un filmato. Chiunque può aggiungere sottotitoli in qualsiasi lingua o migliorare quelli già presenti in perfetto stile web 2.0
So YouTube è possibile fare una cosa simile utilizzando la funzione Remixer che permette di editare i propri filmati. Manca però una funzione apposita per i sottotitoli e la possibilità per tutti di aggiungerli, potrebbe essere una grande evoluzione per YT.



Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 18, 2007

Cerca video ovunque

Finalmente Google ricerca i video su tutto le piattaforme: YouTube, Yahoo ecc... Provatelo...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 16, 2007

Ultime dalla blogosfera

Volete avere un'idea su i temi caldi della blogosfera? Fate un salto su BlogBabel. Vedrete gli argomenti, i video i libri più commentati dai blog. Ovviamente vi perderete tutti quei post interessantissimi che parlano di argomenti sconosciuti ed importanti.

P.S. In classifica sono 635° su 7 mila e rotti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Twitter

Non ho ancora le idee chiare su Twitter. Un sito dove rispondere alla domanda "cosa stai facendo?". C'è chi lo usa per qualsiasi cosa "sto andando in bagno", ed è decisamente un uso esagerato. Invece lo trovo utile per descrivere un'azione che sto compiendo che ritengo interessante per chi mi conosce e mi segue ma che non sia così importante da dedicarci un post. Tenendo presente la facilità di aggiornamento: web, GTalk, SMS devo ammettere che ha delle buone potenzialità. Proprio la possibilità di aggiornarlo via SMS mi sembra la funzionalità più innovativa.

Comunque se volete qui c'è la mia pagina su Twitter: twitter.com/Bricke

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 11, 2007

Firefox un panda?

Ho sempre tradotto Firefox come "volpe di fuoco" eppure firefox è il nome di un panda rosso. Fatto sta che dal logo è decisamente una volpe.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 06, 2007

Famosi malgrado, la privacy sul web

Non è la prima volta e non sarà l'ultima che una persona diventa famosa grazie, o per colpa, del web. L'ultima è capitata a Allison Stokke atleta californiana. Il suo video su You-Tube è stravisitato, e pare che faccia fatica ad uscire di casa in tranquillità, come se fosse una diva. Se il tizio che ha scattato questa foto (splendida) qui accanto fosse pagato un centesimo per ogni volta che viene pubblicata sarebbe ricco.

Vi avevo accennato di Street View, il nuovo servizio di Google. Beh era chiaro che sarebbero venuti fuori problemi di privacy, guardate questo mentre fa pìpì...

Vi ricordate la faccenda di Bobbe Malle dove alla fine ci sono andato di mezzo anche io?

Il problema è che un "divo" vuole essere famoso, fa di tutto per esserlo, accetta i "contro" per ottenerne i "pro", ma quando si parla di persone "semplici"?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 18, 2007

SkypeFind e SkypePrime

Ci sono novità su Skype, dopo Skype Cats, ecco due nuovi servizi: Skype Find e Skype Prime.

SkypeFind è una specie di "pagine gialle". Chiunque può inserire gratis nell'archivio di Skype la propria azienda o il proprio ristorante preferito. Si inseriscono i dati, gli si assegna un voto ed un commento. Ovviamente chiunque può aggiornare i dati ed assegnarli a sua volta un voto, in pieno stile Web 2.0.

SkypePrime (ancora in beta) invece, è un servizio dedicato a chi con Skype vuole far soldi. Tutti sappiamo che le chiamate da Skype a Skype sono gratuite, ma se uno volesse farsi pagare? Facciamo un esempio, un'azienda che offre assistenza telefonica normalmente si appoggia a numeri a pagamento, ora può anche usare Skype scegliendo una tariffa fissa o al minuto.
Il tutto sfruttando l'ovvia l'integrazione con PayPal dopo l'acquisto di eBay. E le integrazioni con PayPal non finiscono qui.

Anche se vietato dal regolamento, mi immagino signorine disinvolte che avranno un nuovo modo per fare business...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 25, 2007

Italia.it

C'è un gran parlare del portale turistico Italia.it costato almeno 40 milioni di euro.
Ognuno può giudicare da se la bellezza, l'utilità e l'usabilità di questo sito, a dir poco scadente. E che dire dei contenuti? Sono andato a vedere Vetralla ed ho notato un solo agriturismo, ne mancherebbero altri tre. Moltiplichiamo per ogni comune inserito nel portale e... :)
I brutto è che non ho trovato nessun modulo per la segnalazione.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 10, 2007

La mia prima vendita su eBay

Qualche giorno fa avevo messo un palmare in vendita su ebay. Tutto è andato liscio come l'olio. All'inizio ho ricevuto poche offerte poi, verso la fine, si sono scatenati tutti con domande ed offerte. Alla fine ci ho guadagnato di più di quello che credevo per un oggetto che stava sullo scaffale a prendere polvere. Ho ricevuto il pagamento con vaglia postale (da un certo pepp47 di Milano) ed inviato il tutto tramite posta per 10 euro. Penso che presto proverò a vendere qualcos'altro.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 21, 2007

Vendo iPAQ H3660 su Ebay

Non ho mai usato eBay, ma prima o poi dovevo pur iniziare, così ho deciso di vendere un iPAQ (usato) che mi hanno regalato ma che non ho mai usato. Se vi interessa fatemi un'offerta.

L'account su eBay l'ho creato anni fa, per diventare venditore mi ricordo che mi arrivò una cartolina a casa per verificare il mio indirizzo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

TV su internet

Volete sapere cos'è il Venice Project? Cosa stanno combinando quelli di Skype? Come e quando la TV passerà su internet? Leggete questo interessante articolo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 20, 2007

Esempio di longtail

In questa pagina non è più presente il collegamento al video Bobbe Malle. Mi è stato chiesto di rimuovere tale collegamento. Chiedo scusa per gli eventuali problemi. Purtroppo non potevo sapere che il video, già presente sul web, che io ho collegato era stato pubblicato senza rispettare le norme della privacy. Consiglio a chiunque abbia pubblicato un collegamento oppure del materiale a riguardo, a verificare che si siano rispettate le norme sulla privacy.Di seguito il testo della lettera:

"Agli indirizzi http://www.bricke.net/blog/2005/08/bobbe-malle.html e http://www.bricke.net/blog/2007/01/esempio-di-longtail.html sono presenti filmati, file audio, commenti relativi al suddetto XXXXXXXX, pubblicati indebitamente e senza l'autorizzazione del soggetto.
Tale fatto costituisce senz'alcun dubbio un comportamento illegittimo e reca un indubbio danno al mio assistito, reso ancor più evidente dal fatto che lo stesso è purtroppo un soggetto con un notevole handicap, addirittura dichiarato interdetto .
Peraltro, detta pubblicazione ha avuto una diffusione notevole tale da far divenire il protagonista stesso oggetto di sberleffi e commenti ironici, senza che da parte Vs. sia stata operata alcuna forma di controllo e/o moderazione.
Sottolineo che tale circostanza si è verificata anche in altre pagine web, immediatamente rimosse dai rispettivi webmaster a seguito di analoghe comunicazioni.
Per tale ragione la Sig.ra XXXXXXX n.q. con la presente formula richiesta di risarcimento di tutti i danni conseguenti ai fatti esposti.
Vi invito, altresì, a PROVVEDERE IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERE dette pagine e le altre ad esse collegate, contenenti riferimenti al Sig. XXXXXX.
Vi comunico che in mancanza la mia assistita, n.q. di tutore, sarà costretta ad adire la competente autorità giudiziaria.
Distinti saluti
"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2007

Skypecast con Catarella

Con l'ultima versione di Skype è possibile partecipare a dei "gruppi di discussione tematici" dove poter parlare ed ascoltare (Skypecast). E' possibile creare un cast o accedere a uno già creato.

Io per esempio pochi minuti fa ho partecipato ad un Skypecast con Angelo Russo, il centralinista di nome Catarella della fiction Montalbano (mi piace molto la fiction e poi Stefano Chierchiè che cura il montaggio è mio fratello). Non avevo mai parlato con un attore della TV prima, e sono riuscito a fare solo le classiche domande "quanto improvvisi nel tuo personaggio", "che aria tira nel cast" e cose del genere. Purtroppo molte persone sono entrate senza nemmeno capire bene di cosa si stesse parlando.

Marco, la persona che ha organizzato il cast, ha detto che questo era solo un esperimento e che presto si apriranno dei cast con gli altri attori. Se volete rimanere informati cercate "marco-rg" (di Ragusa) su Skype.

E' stata una bella esperienza che riassume bene le potenzialità della rete.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 18, 2007

Blogger contro giornalista

Avete mai letto il blog di Lia? No? Male! :)

Lia scrive a Picardo, che l’ha presa come seconda moglie e poi ripudiata, un’e-mail di accuse. Piccardo è il segretario nazionale dell’Ucoii (Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia). L’e-mail finisce in mano a un giornalista del corriere, che la pubblica senza il permesso di Lia. E adesso Lia cosa farà?

Tutti sono con Lia: Manteblog, Longo, Ste e pure io insieme a molto altri.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 15, 2007

Piccoli bloggers crescono

Forse sono in parte responsabile se Stefano, un mio collega di lavoro, insieme alla sua fidanzata, hanno deciso di aprirsi un blog. Non so di cosa tratteranno ma l'inizio mi piace: energia, ospedali e cultura. Da tenere d'occhio: Globalmente

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 04, 2007

Il sito degli aereoporti di Roma non funziona con Firefox

Il portale degli aereoporti di Roma (Fiumicino e Ciampino per intenderci) è un sito sicuramente molto visitato e sarà costato un sacco di soldi. Offre molte informazioni utili a chi viaggia. Purtroppo non è pienamente compatibile con Firefox (soprattutto quando apre finestre in pop-up, da una serie di errori Javascript). La responsabilità è interamente di chi ha realizzato il sito, anche se continuo a pensare che finche Firefox non riuscirà a "macinare" le pagine fatte per Explorer non prenderà mai piede definitivamente.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 24, 2006

Imparare le lingue chattando

Mia sorella mi segnala friendsabroad.com un sito dove trovare persone che vogliono imparare le lingue facendo due chiacchere. Bell'idea.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 18, 2006

OpenDNS

Come dicevo ultimamente ci sono stati problemi di connessione nella internet italiana. L'ufficialità da la colpa a un worm ed a i DNS, però molti dicono che l'infrastruttura italiana stia soffrendo.

Di positivo c'è che così ho approfondito la storia di OpenDNS. I DNS sono quei computer che trasformano il nome di un sito www.nomesito.it fatto di lettere nell'indirizzo fisico reale 123.456.789.123 fatto di numeri.

Normalmente tutti usano i DNS dei propri provider, cioè di chi fornisce la connettività.
Usando OpenDNS si può evitare di finire nei siti fasulli (leggi phishing) e un'aiuto quando si sbaglia a scrivere il nome del sito, oltre a performance migliori. Insomma da provare, basta mettere nelle proprietà delle proprie connessioni i seguenti DNS:
208.67.222.222
208.67.220.220

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2006

Internet intasata

In tanti lamentano problemi con internet. Da me nessun problema, in effetti i blocchi pare che siano a macchia di leopardo e siano causati da virus che si sono installati sui pc di ignari utenti attaccando i server DNS.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 07, 2006

Il web non cambierà il mondo

Tra le parole più cercate su Yahoo in Italia compaiono oroscopo e tarocchi rispettivamente al 3° ed al 5° posto, in cima troviamo meteo e chat.

Sintesi: siamo un popolo di creduloni e chiaccheroni.

Guarda la classifica completa.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 02, 2006

Finalmente

"L’episodio del ragazzo down seviziato in classe, filmato e pubblicato su Google Video, ha avuto come conseguenza un’inchiesta nei confronti di Google. Una situazione incomprensibile. Non è infatti materialmente possibile per Google e per i maggiori siti e portali verificare ogni contenuto prima della sua pubblicazione. Se questo fosse richiesto e imposto, la naturale conseguenza sarebbe la fine della Rete in cui vengono pubblicate ogni giorno milioni di pagine. Vanno invece puniti severamente i ragazzi che hanno colpito un loro compagno privo di ogni difesa e richiamati i genitori. Va insegnata educazione civica a scuola.Incriminare Google ha come unico risultato quello di spostare l’attenzione dal problema, la criminalità giovanile, al dito che lo indica. Equiparare la Rete all’editoria dal punto di vista legale, come è stato proposto, non è realistico.I controlli vanno richiesti alle società nell’ambito del possibile, ma soprattutto deve essere fornita alle autorità l'identità del responsabile di ogni singola pubblicazione."

Finalmente un ministro che si rende conto di ciò che si parla. La prossima volta lo voto.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 25, 2006

Yeah! Please Flush...

E' da parecchio tempo che non aggiungo blog al mio aggregatore. Non mi capita spesso di andare a caccia di nuovi blog, ho a mala pena il tempo di leggere quelli che ho. Però ho l'abitudine di leggere i blog delle persone che mi commentano: se mi leggono e perdono tempo a rispondermi magari dicono qualcosa di interessante.

Ecco per esempio Yeah! Please Flush... di un certo Francesco.
Blog simpatico ed interessante. Alterna post di argomenti seri con altri assolutamente leggeri ma sempre con un pizzico di sana satira che non guasta. L'accostamento di Ratzinger e Yoda (soprattutto quando parlano di "forze oscure") per parlare poi dell'assassinio di Pierre Gemayel ne è un'esempio. Io lo premerei anche per l'impegno (o forse ha un sacco di tempo libero) visto che mantiene anche una versione in inglese del suo blog.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 26, 2006

Libero Video

Visto che Libero Video sta avendo un discreto successo ho deciso di upparci un filmato: quello della pirateria, tanto per vedere come va.
In ogni caso l'interfaccia è semplice, veloce. In teoria usa i tag, ma semplicemente come "parole chiavi", mi sa che non hanno capito cosa siano :)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 24, 2006

Il sito che ti legge la mente: soluzione

Leggete la soluzione dopo che avete letto il precedente post.

In pratica arrivare alla soluzione è semplice. Se pensate a due numeri ed effettuate il calcolo noterete che entrambi i numeri, guarda caso, hanno lo stesso simbolo. Qualsiasi numero pensiate, fatto il dovuto calcolo, corrisponderà al medesimo simbolo!
I numeri sulla diagonale: 9,18,27,36,45,54,63,72,81 per la precisione corrispondono allo stesso simbolo. Non è difficile prevedere il risultato del calcolo suggerito. La prima sottrazione elimina le unità, qualsiasi numero pensiate sarà arrotondato. L'altra sottrazione darà come risultato uno dei numeri sopraelencati.
La vera genialità del sito è che ogni volta che si ricarica la pagina i simboli cambiano. Chiunque penserà ad un numero diverso, e difficilmente ci si renderà conto del trucco.
Riguardate il sito in questione ed anzichè pensare ad un singolo numero fate il calcolo con più numeri, la soluzione apparirà davanti ai vostri occhi in maniera molto più chiara di come ve l'ho raccontata :)

Grazie a ste e Luciano di aver chiesto delucidazioni, bello sapere di avere dei lettori "fissi".

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 23, 2006

Un sito che ti legge nel pensiero

Lo ammetto per almeno un paio di minuti ci sono rimasto male.
Vedere per credere.
Se non trovate la soluzione lasciate un commento e ve lo spiego :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 19, 2006

Feed reader


Ne ho provati tanti. Sto parlando di quei programmi per leggere i feed rss. Praticamente quei programmi che ti fanno leggere blog, news in una finestra senza spostarsi da un sito all'altro.

Sto provando felicemente da qualche mese Great News. E' gratuito, è anche in italiano, leggi i post in una finestra tipo giornale, possibilità di seguire i commenti ed altre piccole interessanti funzioni.

Insomma, ve lo consiglio.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 08, 2006

Bookcrossing in italiano


La cultura deve essere libera. Libera di correre, di viaggiare...
I libri sono cultura. Il libro è il mezzo in assoluto più usato per tramandare e scambiare cultura.
I libri si possono comprare, collezionare, scambiare, regalare, vendere... oppure si possono lasciare liberi di correre...

Il bookcrossing rappresenta un modo diverso di scambiarsi libri. Praticamente dopo averlo letto lo lasci su una panchina, in un pub o in qualsiasi altro posto. Basta applicare un etichetta che spiega che quel libro è "libero" e che dopo averlo letto va lasciato da qualche parte in modo che possa continuare il suo viaggio. Il tutto è monitorato attraverso il sito BookCrossing.com recentemente tradotto in italiano: BookCrossing-Italia.com.

Attraverso il sito puoi sapere quali libri sono in viaggio, dove sono stati rilasciati, qualche viaggio hanno percorso... Puoi commentare i libri, discuterne con gli altri utenti. La comunità italiana conta più di 14.000 utenti con 542 libri rilasciati nell'ultimo mese. Immagino che grazie alla versione italiana questi numeri cresceranno alla svelta.

Se vuoi iscriverti clicca qui e diventerai "mio amico" ;)

Chi sa il mio libro che fina ha fatto...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 02, 2006

Podcast e Vodcast

Se non sapete cos'è il podcast cliccate qui. Poi chiaramente il primo podcast che dovrete ascoltare è quello di Ecoblog. In qualche puntata troverete anche la mia voce... io vi ho avvertito.
In parole povere un podcast è un file audio breve, tipo una radio da ascoltare in differita, di solito di un blog, con contenuti di ogni genere, da ascoltare sul proprio PC o su un lettore portatile tipo iPOD.

Ovviamente se c'è l'audio c'è anche il video. Si chiama Vodcast (ha altri 100 nomi). Un esempio di video casting è Teleblogo una sorta di TG senza senso ma che alla fine... un senso suo ce l'ha.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2005

Caccia al tesoro con il GPS

Si chiama GeoCaching. E' un modo divertente di fare passeggiate, vedere luoghi storici, insoliti, nascosti o turistici.

Non è una novità, l'avevo sentito parecchio tempo fa e da allora ha preso molto piede. Praticamente si nasconde un tesoro (cache) da qualche parte. Si va sul sito e si segnalano le coordinate di dove si trova la cache. Chiunque a quel punto può tramite un navigatore GPS andare a caccia del tesoro che si può trovare sott'acqua, su una montagna, in un bosco dentro una chiesa. Durante la caccia solitamente è possibile ammirare luoghi e viste suggestive. Il tesoro non è altro che un oggettino qualsiasi, un bloc notes dove appuntare la propria firma: "xxx è stato qui" e magari una macchinetta fotografica usa e getta per scattare una foto.
Un modo diverso di viaggiare, di unire tecnologia e natura, divertente ed appassionante. Vien voglia di acquistare un GPS solo per poter partecipare...

Siti web:
www.geocaching-italia.com
www.geocaching.com

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 28, 2005

Su internet vendono anche i pixel

Ok uno si sveglia la mattina. Prende una pagina web e la divide in un milione di pixel (il pixel è l'unità di misura dei monitor), quindi un immagine di 1000 pixel di altezza e larghezza. Poi vende ogni singoli pixel a 1 dollaro. Che dire, si vende di tutto sul web, cosa c'è di strano. Di strano c'è che il tizio ha venduto quasi tutti i pixel! Ne rimangono 95 mila. Quando avrà finito avrà incassato 1 milione di dollari (in appena 4 mesi).

www.milliondollarhomepage.com

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 27, 2005

Meetup e BeppeGrillo

Meetup è un sito per organizzare incontri. Viene utilizzato dalle persone che seguono il blog di Beppe Grillo per incontrarsi, discutere e soprattutto organizzare azioni concrete.
Ieri Grillo ha pubblicato alcune iniziative che sono poi finite nei grandi media. Le due iniziative prendono spunto dalla campagna "Parlamento pulito": "Chi è stato condannato in via definitiva non deve più sedere in Parlamento".
Alcuni membri del Meetup sono viniti su Telelombardia e TG3 di Genova. Leggi tutta la storia sul blog di Grillo
Attualmente su Meetup ci sono 92 gruppi con più di 7000 iscritti.

Un ben venuto a tutti i lettori che provengono dal blog di Grillo. Se volete leggere il mio blog potete andare qui.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 16, 2005

Blogger Web Comments per Firefox

Siete su una pagina di un blog o sito. Vorreste vedere i blog che l'hanno commentata e magari dire la vostra sul proprio blog.

Basta avere Firefox , un account su blogger e installare "Blogger Web Comments"Scaricatelo da qui: www.google.com/tools/fi...

P.S. Questo post lo sto scrivendo proprio con il software appena descritto.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2005

Top 100 Alexa

Qualche giorno va vi parlavo della Top 100 blog italiani basati sui dati di Tecnorati fornita da Blogitalia. Chi aveva più link provenienti da altri blog era più in alto in classifica.
Nella corsa alle classifiche aveva partecipato anche Qix. Ora Qix fa un passo avanti e fornisce i Top 100 blog italiani più visitati secondo i dati di Alexa.
Da i dati la prima cosa che salta all'occhio è la massiccia presenza dei blog del network Blogo.it con 5 blog nelle prime otto posizioni. Man mano che vengono aggiunti nuovi blog i dati saranno più completi, vedremo cosa ne vien fuori.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 04, 2005

Top100 blog italiani

Più o meno è andata così: Luca Togni ha segnalato la TOP100 dei blog svizzeri basata su Technorati. Pandemia lo segnala e chiede a qualche smanettone una TOP100 italiana. Così ecco arrivare su Blogitalia la TOP100 dei blog italiani. E' basata su Technorati, che mette a disposizione delle API di comunicazione, ma chiaramente prende in considerazione solo i blog iscritti su Blogitalia. Quindi se non lo avete ancora fatto iscrivetevi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 26, 2005

Suggerimenti di oggi

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 22, 2005

Le notizie sui blog e poi sui giornali

Non voglio dire che i blog sono meglio e soppianteranno i giornali, sono entità complementari.
Però la notizia delle stampanti spione su Repubblica l'avevo letta prima sul blog LaserInkGet (che citava broadbandnews, che a sua volta prendeva da P2Pnet) e poi su Punto-Informatico.
Chiaramente la notizia originale non è di nessuno dei citati ma di EEF (Eletronic Frontier Foundation). E' simpatico vedere le mille strade prese dall'informazione. Basta pensare che su Technorati ci sono 478 blog e 746 su Feedster che riprendono la notizia.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2005

Gli aggregatori una delusione, parola di giornalista

Leggo su Repubblica un articolo di V. Zambardino (ho fatto fatica a cercare il nome in mezzo ad un banner colorato) incentrato sugli aggregatori. Prende spunto dall'ultimo nato: Google reader (senza nemmeno linkarlo), ma il suo discorso vale per qualsiasi aggregatore.
Per chi non lo sapesse un aggregatore è un programma che prende i feed rss pubblicati dai blog e siti di informazione e li raggruppa secondo i gusti dell'utente. Sarà quindi l'utente a decidere quale fonte prendere in considerazione e leggere le notizie senza dover navigare da un sito all'altro. Ce ne sono molti in giro, alcuni dei quali vanno installati sul computer tipo Newzcrawler, Feedreader altri si possono usare su internet utilizzando un qualsiasi browser tip Bloglines.

Torniamo all'articolo. Vittorio è deluso perchè un aggregatore ""decapita" le notizie, le spoglia, le frammenta in schegge di informazione. Prende una caramella, la scarta, la schiaccia e la offre al lettore come zucchero puro. E la carta? E la forma della caramella? La caramella "è" anche la sua forma e la sua carta."
Viviamo in una società dove l'apparenza conta, spesso anche più del contenuto, ma c'è uno zoccolo dure di persone che non si accontantano dell'aspetto, della forma, vuole la sostanza.

"si perde la gerarchia delle notizie, si perde la scelta della redazione che è una scelta dell'ingegno della professione, il contesto informativo. E il brand, la bandiera del giornale..."
Se permetti IO voglio dicidere la mia priorità delle notizie. Il brand ed il resto nemmeno lo prendo in considerazione.

"i media "mainstream" hanno raffinato negli anni (nei secoli per il giornale) la loro "interfaccia", la modalità con la quale comunicano con il lettore, creando anche un "look and feel", una sensazione propria di quel mezzo"
Ma se su Repubblica.it è un'accozzaglia di colori, di banner luccicati e di notizie mescolate. A chi piace può andare sul sito, io ne sto il più possibile alla larga.

"i nuovi mezzi sono brutti e difettosi, e maciullano l'intelligenza umana "embedded" nei prodotti dell'informazione"
concludo con una frecciatina:
Usate quell'inteliggenza per non farvi influenzare da poteri economici e politici.

La libertà è anche quella di usare o meno gli aggregatori a proprio piacimento. E forse vi renderete conto che alle volte un blogger o un giornalista freelance può dire qualcosa di interessante ed utile tanto quanto un giornalista collegato a qualche "brand" (forse è proprio quello il problema di Vittorio?).

Aggiornamento:
Mi sono accorto che non sono stato (ovviamente) l'unico a parlarne:
Mantellini, Torriero, Valdemarin, ed altri ne parlano aggiungendo argomenti interessanti.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 20, 2005

Photocity

ISCRIVITI A PHOTOCITYDa qualche hanno uso una macchina fotografica digitale al posto di una tradizionale. Scegliere le foto prima di stamparle, avere la possibilità di condividerle tramite internet in maniera semplice è un vantaggio non indifferente. Per stampare le foto più belle utilizzo i servizi di Photocity. Praticamente invio le foto tramite internet, usando un apposito programma (è possibile anche inviarle tramite cd per posta ordinaria), e loro mi arrivano direttamente a casa. E' possibile pagare con carta di credito, in contrassegno o bollettino postale. La cosa interessante è che oltre che stampare su carta fotografica tradizionale è possibile stampare le proprie foto su libri, calendari, poster, e altri formati. I prezzi sono convenienti soprattutto rispetto ai negozi tradizionali.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 16, 2005

Quale aggregatore mi consigliate?

Ultimamente ho l'abitudine di leggere i blog of line (sul treno) tremite un lettore di feed. Sto usando Feedreader che però ha un grosso difetto: non mi scarica le immagini dei post che quindi non posso visualizzare off line. Qualche consiglio??? (usate i commenti per le risposte)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 14, 2005

Cercare nei blog

Google ha lanciato il suo motore di ricerca per i blog. Search.blogger.com
Blog search cerca in tutti i blog, non solo in quelli di blogger. E' possibile effettuare ricerche su singoli blog aggiungendo per esempio "blogurl:http://www.bricke.net/blog" alla chiave di ricerca, come per Google quando si aggiunge "site:".
Però ho notato differenze tra i risultati di blogger search e google search.
Cercando "colza" nel mio blog sono apparsi meno risultati su blogger search rispetto a google search.
Aggiornamenti:
Info su Motoridiricerca.net

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 01, 2005

Webcam sul GRA di Roma

Volete sapere quanto traffico c'è sul grande raccordo anulare di Roma?
Ci sono 4 webcam che possono fare al caso vostro. sono posizionate su:
in prossimità dell’uscita Aurelia in direzione sud
fra Appia e Tuscolana in direzione sud
sulla Roma Fiumicino all’entrata Eur e guarda verso Fiumicino
sulla via Flaminia in direzione innesto grande raccordo anulare

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2005

Google Talk è on line

Se ne mormorava da tempo, ed ora è uscito il nuovo instant messenger Google Talk
Se non sapete cosa sia potete fare un salto su Wikipedia

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 19, 2005

Beppe Grillo su Technorati Top 100

Il primo blog italiano ad entrare nella Top100 di Technorati è, manco a dirlo, quello di Beppe Grillo.
Tra l'altro a Maggio 2005 Beppe Grillo è stato il termine più ricercato su Google.
Leggetevi l'intervista sull'espresso anticipata da Repubblica, molto simpatica.
[via Pandemia]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2005

Wikipedia è inaffidabile

Wikipedia, l'enciclopedia «aperta» a cui gli utenti di Internet possono aggiungere voci e notizie, non è uno strumento di libertà culturale ma un progetto «inaffidabile»: lo sostengono i gesuiti della «Civiltà Cattolica», che sulla loro rivista pubblicano un saggio a firma di padre Antonio Spadaro dal titolo «Utopie e limiti di una forma di intelligenza collettiva». Continua...

Collegamento a Wikipedia, i commenti su Technorati

Franco Carlini: « La Civiltà Cattolica nelle sue critiche conferma quali sono i grandi avversari della cultura della Chiesa: l’Illuminismo, perché esso mette la ragione al di sopra e al posto della fede, e il relativismo, che distrugge l’idea di una verità solida e immutabile.
Wiki al contrario è conoscenza dal basso, provvisoria e mobile; quello che per La Civiltà Cattolica è un difetto, per molti invece è un pregio e un atto di modestia».

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 01, 2005

Podcast

I blog, si sa, stanno facendo da apripista per varie tecnologie (vedi feed RSS). Ultimamente anche da noi è arrivato il termine Podcasting.
Faccio un esempio classico.
Un persona prima di uscire da casa si scarica le ultime "puntate" dei suoi programmi audio preferiti sul suo lettore MP3 portatile (tipo iPOD) da ascoltarsi mentre passeggia, in autobus, in spiaggia. (Spazio alla fantasia per immaginare altre situazioni).
Il tutto reso facile dai feed RSS "arricchiti" delle informazioni audio (ma ormai anche video) e di un programma che automatizza il tutto (tipo iPodder).
Se anche il Corriere della Sera ne parla vuol dire che la voce si sta spargendo. La CNN ha messo su un suo servizio, il nuovo iTunes supporterà la sottoscrizione dei feed rss.
Insomma l'argomento è vasto. Per approfondire consiglio questa pagina di FAQ


Podcast su Technorati

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 28, 2005

Live8

Live 8 è una serie di concerti ed eventi in giro per l'emisfero per sottolineare il problema della povertà nel mondo.
I bloggers sono chiamati in prima persona per diffondere informazioni. Troverete tutti i post di su Technorati. Che ne dite di creare una pagina in italiano?
Se avete un blog scrivete informazioni e aggiungete questo codice:
<a href="http://technorati.com/tag/live8 roma" rel="tag">live8 roma</a>
E pingate Technorati inserendo il link del vostro post QUI.

Link correlati
Sito ufficiale: www.live8live.com/it/
Technorati tag: , ,
Blogs: Pandemia, Blogs4Biz
News: Repubblica, Corriere
Altri siti: Comune di Roma
Se avete segnalazioni aggiungente un commento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 27, 2005

Scaricare musica legalmente

Secondo Altroconsumo c'è ancora molta strada da fare:
Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha analizzato 11 negozi che vendono musica attraverso Internet ed ha evidenziato che quasi tutti gli operatori sembrano essersi accordati sui prezzi di vendita (99 centesimi di euro a canzone o 9,99 euro per un album intero) e su protezioni tecnologiche che ostacolano la libera fruizione della musica da parte del consumatore. Dopo il primo periodo del “download selvaggio”, il mercato della musica via Internet a pagamento è dunque finalmente partito, ma con il piede sbagliato.
continua...

Colgo l'occasione per riportare un piccolo brano del libro che sto leggendo: Cultura Libera di L. Lessing dedicato all'argomento. (Ovviamente il libro non parla solo di p2p e musica):
Ma ammettiamo pure che la RIAA abbia ragione, e che tutta la diminuzione nelle vendite di CD vada imputata alla condivisione via Internet. Ecco la contraddizione: nello stesso periodo in cui la RIAA dichiara 803 milioni di CD venduti, la stessa associazione stima che siano stati scaricati gratuitamente 2,1 miliardi di CD. Perciò, nonostante lo scaricamento gratuito abbia superato di 2,6 volte la quantità di CD venduti, le entrate sono diminuite appena del 6,7 per cento.

Siamo sicuri che il file sharing porti tutto questo danno alle case discografiche?
Ecco un altro passo:

Chi utilizza il file-sharing condivide contenuti di tipo diverso, che possiamo suddividere in quattro categorie.

  1. Ci sono alcuni che usano il file-sharing in sostituzione dell'acquisto. Così, quando viene pubblicato il CD di Madonna, anziché comprarlo, semplicemente se ne appropriano. Potremmo disquisire sul problema se avrebbero acquistato o meno il CD nel caso in cui il file-sharing non lo avesse reso disponibile gratuitamente. Probabilmente la maggior parte non l'avrebbe fatto, ma chiaramente qualcuno sì. Quest'ultimo è il gruppo che interessa la categoria A: utenti che scaricano invece di acquistare.
  2. Altri ricorrono al file-sharing per scegliere la musica prima di procedere all'acquisto. Così, un amico invia a un altro amico un MP3 di un artista che questo non conosce. In seguito, l'amico ne compra i CD. Si tratta di una sorta di pubblicità mirata, con parecchie probabilità di successo. Poiché la persona che raccomanda l'album non ricava nulla da una cattiva proposta, allora è ragionevole supporre che le raccomandazioni siano davvero valide. L'effetto finale di questo file-sharing potrebbe incrementare la quantità di musica acquistata.
  3. Molti utilizzano il file-sharing per accedere a materiali tutelati da copyright, che sono fuori mercato oppure che non avrebbero acquistato per gli eccessivi costi di transazione al di fuori di Internet. Per molti questo è l'uso più gratificante delle reti di condivisione. Canzoni dell'infanzia ormai scomparse dal mercato che riappaiono come per magia sulla rete. (Un'amica mi ha detto che, dopo aver scoperto Napster, ha trascorso un intero fine settimana alla “riscoperta” di vecchi motivi, stupita dalla quantità e dalla varietà del materiale disponibile.) Per i contenuti non più in commercio, tecnicamente questo rimane comunque una violazione del copyright, anche se, visto che il titolare del diritto d'autore non li vende più, il danno economico arrecato equivale a zero - un danno identico a quando vendo la mia raccolta di dischi 45 giri degli anni '60 a un collezionista locale.
  4. Infine, ci sono molti che usano il file-sharing per accedere a materiali che non sono protetti da copyright o che il proprietario vuole distribuire liberamente
Dal punto di vista giuridico, soltanto la categoria D è chiaramente nella legalità. Dal punto di vista economico, soltanto il tipo A è palesemente dannoso. La categoria B è fuori legge, ma decisamente vantaggiosa. Il tipo C è illegale, eppure positivo per la società (poiché è un bene che la musica abbia maggiore visibilità) e innocuo per l'artista (poiché quei lavori non sarebbero altrimenti disponibili). Risulta perciò difficile rispondere alla domanda sull'impatto causato da tale condivisione - e sicuramente molto più difficile di quanto sembri suggerire l'attuale retorica sulla questione.

Forse le case discografiche dovrebbero capire che internet e il file sharing è un ottimo strumento che potrebbe essere utile anche dal loro punto di vista. Combatterlo è una perdita di tempo e un danno per tutti.

Per chi è interessato il libro lo trovate in libreria. Se votete leggerlo prima di comprarlo lo trovate qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 25, 2005

Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificioFuochi d'artificio

Inauguro i post attraverso flickr con questo collage di foto.


Per la cronaca sono fuochi d'artificio a Vetralla.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 14, 2005

iFeeder

Sulla scia di flickr ma questa volta si condividono filmati: iFeeder.
La grafica è simile anche se le funzionalità di iFeeder sono decisamente scarse.
Si trova veramente di tutto. Io ho messo questo filmato.
Fatevi un giro, è veramente divertente.
Per esempio, rimanendo su un tema attuale (visto il processo a Jacko), c'è un uccello che sembra Michale Jackson, oppure cambiando genere un maiale scureggione.

Aggiornamento:
Rispondendo a Massimo Moruzzi, Flickr e iFeeder non credo proprio che siano gestiti dalle stesse persone. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto navigando in giro e confrontando i dati di registrazione del dominio.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Grillopedia.org

Gira voce che Beppe Grillo abbia aperto un suo sito tipo wikipedia: .
Ma siamo sicuri che è di Grillo?

Sul sito c’è solo qualche riferimento al sito. Lui pubblicizza molto wikipedia, non significa che ne farebbe uno proprio. Sul suo sito poi non ne parla proprio.
Oltretutto non c’è appartente attinenza con le persone che gestiscono i domini:
beppegrillo.it
Emanuele Bottaro, Gianluca Malagola, Stefano Mereghetti tutti di Formula Sistemi S.r.l. e consultingweb.it

mentre grillopedia.org
Daniela Gaetano di www.hochzeit03.com

Almeno queste sono le informazioni che ho tirato fuori dal whois

Sui blog comunque se ne parla.

Aggiornamento:
Mario Tanzi mi segnala che le informazioni da me scritte sono errate. Ho controllato, ed effettivamente, le informazioni sono cambiate ma il numero di telefono è lo stesso del dominio hochzeit03.com
Avevo mandato un'email ai proprietari del sito, per capire il nesso, ma ancora non mi hanno risposto.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 13, 2005

Feedo di Kataweb è online (beta)

Kataweb lancia Feedo un aggregatore di feed. E' in versione beta e quindi ci si aspetta qualche problema. Ed in effetti dopo pochi minuti di errori ne ho trovati: non è possibile segnalare un feed, e quando alla fine tra i feed personali sono riuscito ad aggiungere il mio mi sono accorto che sbaglia il link per la lettura del post.
Per quanto riguarda l'interfaccia trovo di cattivo gusto creare una directory a due soli livelli.
Poi mi sono anche un po' stufato di usare versioni beta!
Nel software le versioni beta venivano rilasciate gratuitamente ai "beta tester" per avere un commento e una segnalazione degli errori. Invece con questa nuova moda, pompata da google in primis, ci troviamo a utilizzare servizi difettosi (non che le release ufficiali siano privi di problemi) e comunque belli piani di pubblicità. Comunque se avrò tempo e voglia tenterò di riutilizzarlo in futuro e vi farò sapere.
Per chi usa sempre lo stesso computer e non trova vantaggi da usare un aggregatore on line consiglio RSSReader.
Rimane il fatto che i feed siano sempre più importanti e che i blog ormai li usano anche i cani... di nome Feedo.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 31, 2005

Chi usa internet

Beppe Grillo è stanco di parlare di Stanca, e accenna alle statistiche dell'uso di internet in Italia. Argomento che affronta anche Mantellini su Punto-Informatico segnalando il sito di Livraghi.
Il tutto proviene dalle statistiche di Eurostat sull'utilizzo di internet di individuali e azienda nel 2004 pubblicato pochi giorni fa.
Riporto qualche dato. Diciamo che mediamente stiamo sotto la metà classifica. Risultato deludente ma in linea con lo stato attuale della nostra nazione. Per fortuna il resto dell'Europa si da da fare.


Uso di internet delle aziende
Europa a 25 89%
Europa a 15 90%
Italia 87% al 14° posto su 23.

Uso individuale di internet
Europa a 25 47%
Europa a 15 50%
Italia 31% al 14° posto su 17.

Aziende che comprano su internet
Europa a 25 32%
Europa a 15 34%
Italia 15% al 15° posto su 23.

Aziende che vendono su internet
Europa a 25 11%
Europa a 15 12%
Italia 8% al 13° posto su 23.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 11, 2005

Technorati

Che cos'è Techorati? E' un motore di ricerca specializzato per i blog. Permette di sapere cosa si dice nei blog di un determinato argomento.
Attualmente cataloga 9 milioni e 861 mila weblog di tutto il mondo. Una cifra ragguardevole. Utile sia per chi cerca informazioni su un determinato argomento sia per i blogger che desiderano essere letti.
Per chi cerca qualcosa di più italiano segnalo BlogItalia.it (di cui accennavo in questo post). BI è cresciuto ragguardevolmente e cataloga oggi 3620 siti (raggiunti in poco più di un anno).
Offre oltremodo interessanti funzionalità, come il Geo post che cataloga i post geograficamente, il generatore di feed, un'interfaccia per leggere i blog preferiti ecc.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2005

Mappe satellitari

Pochi giorni fa sono stato sul sito Atlanteitaliano.it. Contiene le foto aeree dell'italia. Ho provato a cercare casa mia senza trovarla essendo stata costruita dopo il 1993 anno delle riprese fotografiche. Oggi trovo un post su Ecoblog sull'argomento che a sua volta rimanda a un paio di siti che raccolgono foto satellitari.
I siti si basano principalmente sul sito di mappe di Google che offre la possibilità di visualizzare foto satellitari ad un apprezzabile scala/risoluzione (purtroppo solo del continente americano).
Google sightseeing raccoglie le foto più interessanti mentre Sprol raccoglie i posti più brutti: abusi edilizi ecc. Ci sono anche dei software tipo Keyhole (che se ho ben capito è quello su cui si basa Google maps) o Worldwind. Quest'ultimo è un programma gratuito fornito addirittura dalla NASA stessa.
Questo mondo delle foto satellitari è a dir poco affascinante. Non ci resta che attendere di poter vedere le foto di casa nostra da questa insolita angolazione.


Aggiornamenti:
10/06/05: utilizzare Google Maps per vedere dove abitano gli stupratori
22/06/05: grazie al mio collega Daniele scopro che ora ci sono le foto satellitari di Roma!
23/06/05: mentre solo oggi il Corriere della Sera (senza citare la fonte) e Repubblica (citandola) riportano la notizia i bloggers sono avanti e affrontano un possibile problema legale visto che Google violerebbe delle leggi militari (ma forse visto che le foto sono vecchie di almeno 5 anni, per quello che ho visto, il problema forse non sussiste).
30/06/05: Navigare le mappe in 3D grazie a Google Earth
14/05/06: Google Maps in Italiano!!!

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 12, 2005

I prezzi del carburante

"I prezzi di vendita al dettaglio del carburante non sono imposti dall'alto, bensì solo suggeriti, e questo comporta che scegliere con criterio dove rifornirsi porta a sostanziali risparmi."
Questa è una frase estrapolata dal sito Prezzi Benzina (www.prezzibenzina.it) ,che ha come obiettivo quello di aiutare a trovare il distributore più conveniente vicino casa. Il tutto attraverso il "passaparola", ossia gli utenti stessi possono inserire i prezzi dei distributori che usano. E così si viene a scoprire che i prezzi oscillano e non di poco: si va dai 1,160 di API ai 1,303 della Esso per la verde. Discorso analogo per Diesel e altri carburanti. Un progetto interessante in grande crescita. Vedremo gli sviluppi.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 17, 2005

Firefox

FirefoxFirefox per chi non lo sapesse è un browser, tipo Internet Explorer, un programma per navigare in internet. Sono tanti i motivi per cui potrebbe essere utile utilizzare questo software. Io vorrei soffermarmi sugli addons che sono dei moduli aggiuntivi che forniscono nuove funzionalità. Una in particolare, che mi ha fatto conoscere un, mio collega, ha attirato la mia attenzione: Web Developer.

Mi rivolgo a chi sviluppa siti internet. Vi è mai capitato di dover visualizzare i bordi delle tabelle che state usando per l'impaginazione di una pagina? Con questo addon basta semplicemente premere un pulsante. Gestire in locale il css di un sito su un server? Ridimensionare la finestra per simulare le varie risoluzioni dei monitor? Vedere i path delle immagini? Sono solo alcune delle possibilità che fornisce questa utile estensione. E di estensioni ce ne sono molte, e altre arriveranno.
Avere la possibilità di costruirsi il browser a proprio piacimento non è roba da poco.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 14, 2005

Una ricetta con le alici

Telecom non smette mai di stupirmi. Negativamente. Io credo che puntino all'assuefazione, e forse ci sono riusciti: sento dire spesso "...che ci vuoi fare? Tanto loro fanno così..."
Io ho deciso di farmi installare una linea telefonica a casa. A dire il vero ero intenzionato ad attivare solo una linea dati per l'ADSL e magari utilizzare il VOIP per effettuare chiamate, soprattutto da quando ho saputo che Skype sta instaurando il servizio per farsi chiamare (SkypeIn). Però mia moglie non è abbastanza tecnologica e allora ho scelto una soluzione più tradizionale.
La cosa interessante è che la Telecom, appena iniziate le pratiche per l'allaccio, mi chiama per sapere se sono interessato alla loro l'ADSL. Rispondo negativamente. Rispondo negativamente anche alla predisposizione, che mi avrebbe precluso l'allaccio di un'ADSL di un altro operatore.
Nonostante tutto e specialmente nonostante che la linea non mi sia stata ancora allacciata mi è stato spedito il modem ADSL di alice!!!
Al 187 mi è stato assicurato che ciò non mi precluderà di attivare un'ADSL diversa da Telecom. staremo a vedere.

Aggiornamento (01/06/2005)
Oggi ne parlano su Punto-Informatico

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 10, 2005

Quiz patente

Domanda ai patentati. Secondo voi rifacendo l'esame oggi dopo tanti anni di "patente praticata" riuscireste ad essere promossi?
Provate qui Io un paio di volte sono stato bocciato :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Nuova versione ASP-NUKE

ASP-NUKE è un progetto open source di un portale fatto in ASP.
Io l'ho usato per due siti che ho fatto per amici.
ASP Vetralla
I Diavoli della Tuscia
Il progetto nasce in francia e dopo breve tempo nasce una comunity di sviluppatori italiani che ha cominciato a creare moduli aggiuntivi ecc.
La comunity italiana si è poi ingrandita fino a diventare il motore principale del progetto.
Ultimamente hanno rilasciato una nuova versione e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.
Il portale è totalmente gestibile dal sito stesso, nuovi moduli sono stati aggiunti. Il tutto corredato da un ottimo manuale e utility per la migrazione dalla vecchia versione.

Complimenti a tutto lo staff.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 02, 2005

GeoURL

Ce ne sono di cose strane sul web.
GeoURL fornisce la possibilità di localizzare i siti chesi trovano nelle vicinanze del proprio.
E' tutto molto semplice. Basta andare su un sito che dia le coordinate di un luogo e cercate le coordinate di casa vostra (io ho usato maporama, in basso a sinistra da le coordinate).
Dopodichè inserite dei tag nel vostro sito:
meta name="ICBM" content="42.3455, 12.0627"
meta name="DC.title" content="Bricke's Blog"
Poi vi fate pingare da geourl.
Questo è il risultato
Praticamente un paio di stazioni meteo, un tizio di Castel Giuliano e via via altri siti decisamente più lontani.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 02, 2005

Il blog di Beppe Grillo

Segnalo il nuovo blog di Beppe Grillo lanciato insieme al suo ultimo tour.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2004

Sfruttare meglio l'ADSL

Su INSTABLOG leggevo di come velocizzare la navigazione con Firefox cambiando dei parametri di configurazione. Lo stesso che si può fare su windows e internet explorer mettendo le mani nel registro.
Per verificare la propria velocità consiglio Provailtuoprovider di Altroconsumo che è stato di recente rinnovato.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 07, 2004

Bloggando sul treno

Sto provando l'ebrezza di navigare in movimento. In questo momento mi trovo sul treno in direzione Viterbo. Sono connesso con una scheda PCMCIA EDGE/GPRS con scheda TIM. Il segnale chiaramente va e viene: su questa parte di viaggio ci sono parecchie gallerie.
Sto testando la velocità attraverso il sito di Altroconsumo: Prova il tuo provider.
La prima cosa che salta all'occhio è che a Vetralla, dove abito, pur segnalandomi la copertura EDGE la velocità di navigazione è mediamente di 50kbps. A Roma è di 100kbps abbondanti. Le cose sono 2. Il software della scheda segnala copertura EDGE anche dove non c'è, opure ci sono così tanti servizi su un unica antenna che la banda libera per le connessioni EDGE è minima.
In movimento sul treno, quando c'è segnale, sto sui 60kbps. Per navigare e scaricare posta direi che è accettabile. Non credo nessuno abbia la necessita di scaricare pesantemente da qualche P2P sul treno :)
Il vero problema è che tali velocità sono lontane anni luce da quelle pubblicizzate dalla TIM ossia 200kbps!!!
In attesa che il mondo sia coperto in WI-FI (sperando che ciò non causi un aumento di tumori da elettrosmog), o che qualcuno mi porti il doppino telefonico nella mia casa in campagna mi accontento.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!