Google
 
Web Briblo

novembre 06, 2007

Il Nucleare in Italia (ri)nascerebbe morto

Brani tratti da ASPO-Italia

"L’uranio è una risorsa esauribile come il petrolio ... le risorse di uranio estraibile mondiali sono estremamente limitate.
...
Si può stimare che le risorse di uranio note permetteranno di mantenere in attività l'attuale parco di centrali nucleari al massimo per qualche decennio.
...
In Italia non disponiamo di risorse nazionali di uranio o comunque di sorgenti sicure in vista di possibili crisi geopolitiche future.
...
Sul territorio nazionale cade ogni anno energia solare equivalente a 300 miliardi di barili di petrolio, ovvero circa 1000 volte il consumo di petrolio italiano. Questa energia, non è soggetta a esaurimento e nemmeno a problemi strategici e politici.
"

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 10, 2007

Non dimentichiamoci dell'uranio impoverito

Un post del Prof. Echos mi ha fatto tornare in mente un argomento che non andrebbe dimenticato: le malattie causate dall'uso delle armi all'uranio impoverito.

La scienza, la medicina, la politica ci devono dare delle risposte, ai nostri soldati ed alle popolazioni bombardate.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 26, 2005

Ops, c'è l'uranio impoverito

Il dottor Armando Benedetti si presenta a Palazzo Madama mercoledì primo giugno alle 14,30. In quanto "esperto qualificato in radioprotezione del Centro interforze studi per le applicazioni militari" (Cisam di Pisa), Benedetti é stato convocato in audizione dalla Commissione d'inchiesta del Senato sull'uranio impoverito: deve dire cosa i tecnici delle forze armate italiane pensano della morte di almeno ventitre soldati e dei tumori e leucemie che hanno colpito altri duecento militari al ritorno dalla missioni all'estero. Il Cisam é il centro hi tech della nostra Difesa, ha un reattore nucleare proprio, esegue analisi e ricerche sulle armi radioattive, chimiche e batteriologiche. Di fronte ai senatori presieduti dal leghista Paolo Franco, il dottor Benedetti esordisce con disarmante sincerità: "Abbiamo un rammarico - si legge nella trascrizione ufficiale della seduta della Commissione - dal punto di vista scientifico: per vicissitudini interne al Cresam (un ente parallelo al Cisam, ndr), a sua volta erede del Camen, non ci siamo accorti dell'impiego dell'uranio depleto (sinonimo di impoverito, ndr) in Bosnia".
Continua...
Post correlati:
Armi di distruzione di massa
L’uso di armi ad uranio depleto (DU)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 27, 2005

L’uso di armi ad uranio depleto (DU)

Sui media tradizionali si sa valgono le mode. Una notizia molto grave ha vita per massimo un mese. Per fortuna il web non è così. E' possibile trovare informazioni interessanti, nuove, aggiornate di argomenti pesanti, difficili da digerire.
Per esempio vorrei segnalare un ampio dossier sulle armi all'uranio impoverito.
Prima parte
Seconda parte
L'uranio depleto (impoverito) è un prodotto di scarto delle centrali nucleari. E' uno scarto pericoloso perchè radioattivo. Viene impiegato, oltre che per usi civili, per usi militari. Missili all'uranio impoverito sono micidiali contro corazze, carri armati e basi nemiche. E costano poco.
C'è un problemino, lasciano nell'aria, nel terreno, nell'acqua sostanze altamente nocivi per l'uomo e la natura. Non solo per i nemici, ma anche per le popolazioni e i nostri soldati.
Se volete qualcosa di "televisivo" e semplice da seguire vi consiglio Teatro Civico di Marco Paolini

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 30, 2004

Uranio impoverito forse una piccola svolta

È morto dopo una malattia contratta in una serie di missioni all'estero. E la colpa è del materiale radioattivo utilizzato nei teatri di guerra. Riconosciuto per la prima volta il "danno biologico". Ora lo Stato dovrà versare 500.000 euro.

Quindi per la prima volta viene effettuato il collegamento causa/effetto tra uranio impoverito/malattie. C'erto non c'è da essere felici visto che bisognerebbe tener conto degli altri militari morti, delle popolazioni locali, operatori civili, giornalisti ecc ecc ecc ecc....

Per chi non lo sapesse l'uranio impoverito proviene dagli scarti delle fabbriche di energia nucleare; per rendere i proiettili più perforanti vengono trattati con questo uranio che però al momento del contatto rilascia una "polvere" altamente cancerogena.

Sicuramente è un argomento da approfondire:
Sull'uranio impoverito ne ho già parlato in un precedente post dove ho riportato qualche link interessante.

La notizia del risarcimento:
La nuova Ecologia
Articolo 21
OrvietoSì

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 28, 2004

Armi di distruzione di massa

“In Iraq è in corso una vera e propria guerra nucleare, la seconda nella storia del pianeta. Dall’inizio del conflitto in Iraq, sono state lanciate oltre 2000 tonnellate di bombe all’uranio impoverito che hanno sprigionato polveri radioattive per circa 1000 tonnellate sul terreno e nell’atmosfera. Il tempo di decadimento è di 4,5 miliardi di anni”.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 07, 2004

Report

Oggi torna in onda Report su RaiTre alle 23.20. Abbandona la prima serata ma l'importante è che ancora c'è. La prima puntata di questa nuova serie è dedicata all'uranio impoverito. Tema già trattato dal programma in passato, ancora mi ronzano le parole del teatrino di Marco Paolini che precedeva appunto Report. U 238, questo il nome scentifico, rimane un problema serio e attuale perchè riguarda i nostri soldati in Iraq e Afghanistan (per non parlare dei soldati di altre nazioni e soprattutto delle popolazioni locali), riguarda gli abitanti della Sardegna che vivono a stretto contatto con i poligoni americani con base nell'isola. Insomma puntata da non perdere.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!