Google
 
Web Briblo

ottobre 04, 2008

Cani sui treni

Chi si porta dietro il proprio cane, addirittura su un treno, ne ha normalmente molta cura. Oltretutto pare che i parassiti trovati spesso nei vagoni non avessere provenienza canina. Comunque se volete conoscere la storia del divieto dei cani sui treni leggetevi l'articolo su "Il Salvagente" e l'intervista al Presidente della federazione nazionale ordini veterinari italiani, Gaetano Penocchio

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 06, 2008

Il treno che non si ferma

Così di primo acchito, avendo presente, ad esempio, la mole di persone che scendono e salgono in alcune fermate della linea FM3 Viterbo-Roma, l'idea Giapponese del treno che non si ferma mai mi pare una stupidaggine.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2008

Trenitalia biglietti on line

Come fare se si decide all'ultimo momento di prendere il treno per andare a Roma sapendo che la biglietteria a Vetralla non esiste, alle 6 di mattina la tabaccheria è chiusa e che sul treno non si possono acquistare i biglietti?
Semplice, ci si collega sul sito di Trenitalia, si acquistano on line e si stampano. Tutto molto semplice e funzionante. Peccato però che il controllore non è passato a verificare i biglietti...

Era da tanto che non prendevo la linea FM3. Nulla è cambiato. Treno sporco, scarabocchiato, e con il solito ritardo di 10 minuti. In compenso alla stazione di Vetralla (e non solo) hanno messo le panchine.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 21, 2005

Treno deraglia

Ci risiamo, treno deraglia e appare su tutte le prima pagine di giornali e TV.
Si torna a parlare di sicurezza, di TAV ecc ecc

Quanti sono morti in questo incidente? Mentre scrivo ancora nessuno. Forse i feriti gravi non ce la faranno e allora potremo contare un paio di vittime.

Vorrei ricordare che in Italia muoiono 9000 persone l'anno per incidenti domestici e 6000 per quelli stradali (dati forniti stamattina dal Sole24Ore su Radio24). Io viaggio tutti i giorni in treno da molti anni. Faccio il pendolare per lavoro. Passo sul treno in media 3 ore e mezza (per fare appena 140 KM) al giorno e mi sento sicuro. Non sono matto ma le statistiche dicono che a parità di tempo trascorso sui mezzi di trasporto il treno è un mezzo sicuro e le ferrovie italiane sono tra le più sicure. Peccato non poter dire la stessa cosa per quanto riguarda la puntualità...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2005

FM3 vita da pendolari

Non ricordo l'ultima volta che mi sono lamentato con Trenitalia visto che TUTTI i giorni il treno che prendo arriva con un ritardo medio di 15-20 minuti. Sicuramente avrò scritto per qualche ritardo più grave del solito. Qualcosa dicono si risolverà con il doppio binario tra S. Pietro e Trastevere.
Comunque riporto la risposta:
Gentile Cliente, facciamo seguito con la presente alla Sua e-mail del 7 ottobre 2005. Premesso che:
- la ferrovia regionale Fr3, tra Cesano e Viterbo, è a semplice binario, con un limitato numero di stazioni per gli incroci, e la circolazione nei due sensi di marcia si svolge, quindi, con una potenzialità infrastrutturale molto ridotta; per questa ragione possono, a volte, verificarsi ritardi a causa di incroci con treni provenienti in senso opposto;

- nonostante queste caratteristiche tecniche e soprattutto nelle fasce orarie di interesse pendolare più significativo, le possibilità dell'attuale infrastruttura sono state utilizzate al massimo, con un'attenta progettazione dell'offerta, nel rispetto delle indicazioni di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) in quanto Gestore dell'Infrastruttura e della circolazione treni. Purtroppo le cause dei ritardi possono essere molte: guasti tecnici ai binari o alle linee elettriche, ai locomotori, incidenti ai passaggi a livelli, interruzione per frane o blocchi della circolazione da parte di manifestanti. Basta un minimo inconveniente, a volte, per creare grandi disagi con effetti a cascata. Per completezza d'informazione, infine, Le ricordiamo che il completamento dei lavori, per la realizzazione del secondo binario nella galleria tra Roma S. Pietro e Roma Trastevere, consentirà l'attestazione di tutti i treni della linea fr3 presso la stazione di Roma Ostiense con conseguente miglioramento dell'andamento e della circolazione ferroviaria.

Cordiali saluti.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 31, 2005

Il treno-ufficio

Trenitalia lancia il treno-ufficio. Io visto i ritardi costanti sulla tratta Viterbo-Roma avevo pensato a vagone-cinema, vagone-palestra ecc ecc. La prossima volta brevetterò le mie idee.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 07, 2005

FM3 odissea giornaliera

Oggi 45 minuti di ritardo da Viterbo a Roma Ostiense. Partenza alle 7 arrivo alle 9.30
Il ritardo medio di quel treno è di 15 minuti.
Le regioni Veneto, Lombardia e Toscana rimborsano parte dell'abbonamento in caso di scarsa qualità del servizion Quando lo farà anche la regione Lazio? Storace non l'ha fatto, vedremo Marrazzo.
Nel frattempo io oggi ho scritto a Trenitalia, Marrazzo, Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 31, 2005

Risposta alle lamentele

Viaggio sulla linea FM3 Viterbo PF - Roma Ostiense.
La mattina i treni hanno un ritardo medio di 15 minuti. Medio significa che ci sono picchi ben più alti di 15 minuti. Ho letto sulla Carta dei servizi 2005 che Trenitalia effettua dei report sull'efficenza del servizio basato sul numero dei reclami. Nel primi 10 mesi del 2004 ne ha ricevuti 1645. Ho scritto a rapclientela.la@trenitalia.it (Servizio Clienti Lazio) lamentandomi dei ritardi.
Mi hanno risposto così:

Gentile Cliente, rispondiamo alla Sua e-mail del 9 maggio 2005. Nel confermarLe che, effettivamente, sulla linea da Lei utilizzata si verificano talvolta disservizi per quanto riguarda la regolarità della circolazione, Le rappresentiamo che la gestione del servizio sulla linea fr3 nasce dal fatto che la linea è ad alta densità di traffico. Ciò ha comportato, soprattutto nelle fasce orarie pendolari, una notevole affluenza dovuto al fatto che anche per ritardi di pochi minuti, i flussi di viaggiatori di due treni possono talvolta sommarsi determinando rallentamenti per salita e discesa dei viaggiatori. Siamo consapevoli delle aspettative dei passeggeri ma bisogna ricordare che ci sono tuttora limiti infrastrutturali a causa del binario unico tra Viterbo e Cesano e tra Roma S.Pietro e Roma Trastevere, per i cui lavori di raddoppio, effettuati da R.F.I. ( gestore dell'infrastruttura), si attende l'ultimazione. Pur comprendendo il Suo disagio, Le rappresentiamo che massimo è l'impegno di questa Società per ridurre al minimo i disagi alla Clientela. Cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Lamentarsi in questo modo forse è solo una goccia che cade. Però si sa che le goccie a forza di cadere consumano le roccie. Se poi invece delle gocce apriamo il rubinetto...
Fatevi sentire.
Scrivi a Trenitalia (che gestisce i treni)
Scrivi alla Regione Lazio (è la regione che acquista il servizio e detta le regole minime)
Scrivi a RFI (che gestisce l'infrastruttura, c.cardinali@rfi.it)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 15, 2005

Pendolari FM3

Segnalazione:
Assemblea pubblica dei pendolari Sabato 19 Marzo alle ore 10.30 presso il cinema Trieste di Viterbo
Per info: http://web.tiscali.it/pendolarifm3/
Email: mailto:mpendolarifm3@tiscali.it

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2005

I miei viaggi sull'FM3

Da anni faccio il pendolare da Vetralla a Roma sfruttando la linea ferroviaria FM3.
Non racconto le mie vicissitudini su questo blog, rischierei di essere noioso. Ritardi, guasti, problemi, scambi ghiacciati, binari scivolosi ecc ecc sono all'ordine del giorno. La maggioranza delle persone si è assuefatta a questi problemi e alienata si reca nel luogo di lavoro/studio o per i più fortunati di viaggio/svago.
Una cosa la voglio dire però. Ultimamente, dopo ripetuti scioperi e manifestazioni, le ferrovie cercano ripari. Specialmente in questo periodo pre-elettorale.
L'ultima trovata è quella di riaccendere la "vocina" che elenca le fermate.
Tale comunicazione veniva effettuata parecchio tempo fa. E' stata poi tolta perchè ritenuta fastidiosa. Di contro molte fermate sono irriconoscibili e solo dopo anni di esperieza puoi sapere dove ti trovi e quando scendere. Il fastidio invece era provocato dall'estenuate ripetizione della distinazione di arrivo, stazione attuale e prossima stazione, ripetuto più volte. Nel tratto urbano la comunicazione non faceva in tempo a terminare che già doveva riniziare per la fermata successiva.
Qualche modifica è stata fatta. La "voce" è meno insistente. La grande novità è che ora comunica il ritardo del treno aggiornato in tempo reale! E qui arriviamo al nodo della questione. Non vorrei sembrare troppo fiscale ma essere preso in giro non mi piace.
Nei miei viaggi ho notato queste situazioni: la voce viene attivata solo se il ritardo è minimo. Cosa ancor più grave comunica ritardi non veritieri, o addirittura comunica che il treno è in orario quando in realtà non è così. All'inizio pensavo che il mio orologio fosse in anticipo. Poi però ho guardato i tabelloni elettronici posti nelle stazioni che mi davano ragione.
Insomma io da "contento e cojonato" non ci voglio passare.

Se volete info potete rivolgervi al comitato pendolari viterbo pendolarifm3@tiscali.it
e ho trovato anche questo sito web: Comitato Utenti Ferrovia Locale FM3

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2004

Limitare il traffico dei TIR

Passavo vicino al televisore, mi ci sono soffermato ascoltando un tizio intervistato da un giornalista che spiegava come avrebbe proibito il transito dei TIR nei giorni di grande afflusso sulle autostrade in questo periodo di esodo estivo.
Chiaramente sono tutte interviste ed interventi che vengono proposti nei TG dopo un grosso incidente, tipo quello avvenuto qualche giorno fa sul'A1. Come sempre si attuano misure d'emergenza, ci si fa grandi davanti alle TV e non si esamina mai il problema dalla radice cercandone una soluzione.
Il nostro paese vanta un primato europeo: quello del trasporto merci su gomma. L'87% del peso delle merci viene trasportato sulle strade contro una media europea del 75%. Eppure siamo circondati dal mare e il treno non lo si considera nemmeno più.

Lo si vede nella vita di tutti i giorni. Faccio il pendolare, da Vetralla a Roma con il treno linea FM3 Viterbo PF - Roma Ostiense. Poco più di 60 Km 1 ora e 45 minuti (!!!). Da Viterbo a Cesano è ancora a binario unico! Eppure tutti sono eccitati e indaffarati nella progettazione, e futura costruzione, della SuperCassia, una super strada che congungerà le due città. Io mi chiedo: una volta arrivati a Roma a tutta velocità, che si fa? Tenendo conto del traffico, dei parcheggi, dell'inquinamento, ZTL ecc...??? Però forse quello che si fa domande strane sono io.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 22, 2004

Cabina telefonica


Ogni tanto nel mio pellegrinare tra il lavoro e casa mi chiedo se mi trovo in un treno o in una cabina telefonica. Capisco che spesso comunicare sia una necessità. Un paio di volte (in circa 2 anni di treno) mi è capitato anche a me di dover fare una telefonata. Ma c'è modo e modo.
Iniziamo dalle suonerie: siamo passati da trilli assordanti a compilation top 10. Più che un treno mi sembra di stare a Mtv. Dal punto di vista sonoro le suonerie polifoniche sono decisamente meno fastidiose all'orecchio ma ciò non toglie che ascoltare il ritornello di Caparezza 5 potrebbe far venire i capelli ricci a chiunque.
Molte persone ormai mi sembra di conoscerle, secondo voi si fanno problemi a parlare di fatti personali ad alta voce? Neanche mezzo. Manca solo che qualcuno racconti la sua ultima serata amorosa e poi le ho sentite tutte.
Solo il tunnel ti da quell'attimo di pace. Ma costa caro, perchè appena c'è di nuovo campo è una vera e propria sinfonia!
E non dimentichiamoci i giochini! Eh si, perchè da quando java è imperversato su tutti i dispositivi ormai sembra di stare in un lan party!!
Se un giorno sentirete parlare di un virus che infettando l'apparecchio abbassa il volume della suoneria potreste avere una mezza idea da dove sia partito.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 06, 2004

Questione di secondi

Quando ho letto questa notizia non sapevo se ridere o piangere. Praticamente un treno giapponese ha accumulato in un anno 12 secondi di ritardo (e si sono pure scusati). Io faccio il pendolare con il treno (linea FM3) da un paio d'anni e il ritardo accumulato è di 15... minuti... mediamente... al giorno!
E secondo Ultimotreno, sito gestito da Altroconsumo, la mia linea non è certo l'unica disastrata.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!