Google
 
Web Briblo

aprile 08, 2004

Attenzione selettiva

Ogni anno nel mondo muoiono circa 10 milioni di bambini, 30.000 al giorno (nelle torri gemelle sono morte 3.000 persone).
Il 99% delle vittime proviene dai paesi poveri, solo in Africa muoiono 3.5 all'anno milioni di bambini.
In Africa sono in corso 14 guerre, 10.000 persone al giorno contraggono il virus dell'HIV, 14 milioni di africani sono già morti di AIDS. Queste sono solo poche delle cifre che rappresentano l'apocalisse in corso in Africa e negl'altri paesi del terzo mondo.
A Roma, in piazza del Popolo, il 17 di Aprile si svolgera una manifestazione contro l'indifferenza, perchè il futuro dell'Africa dipende anche da noi.
Io sono dell'idea che dovremmo spendere meno soldi e tempo nella guerra contro il terrorismo e preoccuparci di faccende realmente tragiche.

Etichette: , , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 08, 2004

Festa della donna

Ci sarebbero tente cose da dire, c'è l'imbarazzo della scelta. Spero di non sentir parlar di spogliarelli e tristi cene unisex.
Voglio invece riportarvi una frase detta da Luca Lo Presti, responsabile Sud Asia di Amnesty International e presidente di Pangea. Pangea attraverso il progetto jamila, effettua microcredito alle donne afgane cercando di renderle economicamente autosufficenti.

Le donne che seguono i corsi di formazione e usufruiscono del credito, in un paese come l'Aafghanistan, rischiano la vita.
La frase di Lo Presti (curioso il nome per uno che da prestiti), detta durante il programma Che tempo che fa, è la risposta di una donna afgana alla domanda: "Perchè rischiare?"
"Rischiare di essere picchiata? Mi hanno già picchiato. Rischiare di essere stuprata? Mi è già successo. Rischiare di essere uccisa. Sono già stata uccisa. Però ho la possibilità di tornare in vita"

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!