Google
 
Web Briblo

maggio 20, 2008

Embrioni al posto di animali

Perché sacrificare animali per la salute dell'uomo. Nel Regno Unito hanno deciso che ci può essere un'altra strada.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2008

L'aspirina della Coop

La notizia non è fresca ma vale la pena segnalarla. La Coop distribuirà medicinali da banco con il proprio marchio. Sono medicinali equivalenti, ossia uguali a quelli di marca a cui è scaduto il brevetto e, quindi, vendibili con marchio diverso purché identici a quello da cui derivano.
Il primo sarà: acido acetilsalico e acido ascorbico (aspirina con vitamina C).

I medicinali generici e la possibilità di comprarli al supermercato ci permetterà di risparmiare bei soldini come succede in molti altri paesi.

Il rovescio della medaglia? Che qualcuno possa abusare di tali farmaci come se fossero caramelle. Saremo così stupidi?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2007

Meningite, cosa c'è di strano?


Ciclicamente scoppia una paura isterica sulla meningite.
Nel 2006 sono morte 368 persone Meningite meningococcica, e 1019 per Meningite ed encefalite acuta virale fonte: Ministero della Salute).
E' giusto parlarne ogni tanto e tenere a bada il "nemico" ma trovo ridicolo terrorizzare le persone per il solo gusto di vendere giornali o farsi ascoltare in TV.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 10, 2007

Non dimentichiamoci dell'uranio impoverito

Un post del Prof. Echos mi ha fatto tornare in mente un argomento che non andrebbe dimenticato: le malattie causate dall'uso delle armi all'uranio impoverito.

La scienza, la medicina, la politica ci devono dare delle risposte, ai nostri soldati ed alle popolazioni bombardate.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 10, 2006

Clownterapia


Forse conoscete Patch Adams film con Robin Williams che raccontava di un dottore che per aiutare a guarire meglio i suoi pazienti faceva il pagliaccio.

I bambini malati, i loro genitori, e ovviamente tutti gli altri malati in ospedale hanno la necessità di distrarsi per qualche minuto. Far due risate, una chiaccherata, sognare. Tutto ciò aiuta a guarire meglio e prima. Ho conosciuto una persona, Cristina, una mia collega di lavoro, volontaria della federazione VIP (Viviamo In Positivo) che mi ha raccontato la sue esperienza personale.

Da poco è volontaria ma già si è resa conto di quanto è importante aiutare chi ne ha bisogno, di quanto sia utile una risata.

Speriamo un giorno ci sia un gruppo di clown per ogni ospedale. :*)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 26, 2005

Ops, c'è l'uranio impoverito

Il dottor Armando Benedetti si presenta a Palazzo Madama mercoledì primo giugno alle 14,30. In quanto "esperto qualificato in radioprotezione del Centro interforze studi per le applicazioni militari" (Cisam di Pisa), Benedetti é stato convocato in audizione dalla Commissione d'inchiesta del Senato sull'uranio impoverito: deve dire cosa i tecnici delle forze armate italiane pensano della morte di almeno ventitre soldati e dei tumori e leucemie che hanno colpito altri duecento militari al ritorno dalla missioni all'estero. Il Cisam é il centro hi tech della nostra Difesa, ha un reattore nucleare proprio, esegue analisi e ricerche sulle armi radioattive, chimiche e batteriologiche. Di fronte ai senatori presieduti dal leghista Paolo Franco, il dottor Benedetti esordisce con disarmante sincerità: "Abbiamo un rammarico - si legge nella trascrizione ufficiale della seduta della Commissione - dal punto di vista scientifico: per vicissitudini interne al Cresam (un ente parallelo al Cisam, ndr), a sua volta erede del Camen, non ci siamo accorti dell'impiego dell'uranio depleto (sinonimo di impoverito, ndr) in Bosnia".
Continua...
Post correlati:
Armi di distruzione di massa
L’uso di armi ad uranio depleto (DU)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 15, 2005

Medicinali

Finalmente si parla di farmaci generici, di risparmio e, speriamo, di salute.
La situazione in Italia è risibile in confronto agli altri paesi europei e le associazioni dei consumatori da tempo suonano l'allarme.
Tuttoconsumatori riporta che sulle testate giornalistiche principali è pubblicata una pagina del Ministero della Salute che spiega come risparmiare in farmacia grazie al nuovo decreto e ai farmaci generici.

Farmaci generici sul sito Ministero della Salute.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 07, 2005

Farmaci generici

Avevo già parlato dei farmaci generici e di quanti soldi sprechiamo rispetto agli altri paesi europei in un precedente post che consiglio di leggere a chi è interessato all'argomento.
Altroconsumo conferma che "prescrivere il farmaco più venduto al posto del generico corrispondente, da parte del medico curante, si traduce in un aggravio di spesa per una famiglia tipo ipotizzata da Altroconsumo di almeno il 45%".

Link:
Generici.com
Banca dati Altroconsumo

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 21, 2005

Farmaci generici

Sul numero di Aprile del mensile Quark c'è un iteressante dossier sui farmaci.
Voglio riportare una cifra che mi ha colpito.
In italia la percentuale di vendita dei farmaci "generici" sul totale è del 4,4%.
E nel resto d'Europa?
Danimarca 60%
Gran Bretagna 52%
Germania 50%
Olanda 40%
Non è una cosa da poco visto che i farmaci generici costano in media il 20-40% in meno di quelli "marchiati".
Si potrebbero risparmiare parecchi soldi.
Cosa sono i farmaci generici?
La spiegazione è semplice. Faccio un esempio.
Prendiamo che una multinazionale farmaceutica scopra una nuova molecola. Dopo 10/15 anni di ricerca e di test spendendo più o meno 800 milioni di dollari la mette sul mercato.
Per 20 anni quella multinazionale detiene il brevetto e quindi l'esclusiva sulla vendita. Passato questo lasso di tempo, durante la quale la multinazionale si è ripagata dagli investimenti guadagnandoci su, il brevetto scade.
A questo punto qualsiasi casa farmaceutica può produrre e vendere una medicina identica a quella di partenza.
Chiaramente la casa farmaceutica non ha investito cifre astronomiche e può vendere il farmaco ad un prezzo assai ridotto. Ripeto il farmaco si basa sullo stesso principio attivo dell'originale mantenendo identiche le proprietà. Solo aziende controllate ed autorizzate possono vendere farmaci generici.
Nessun motivo quindi di non usarlo.
La prossima volta che andate dal medico o direttamente in farmacia chiedete se di quel farmaco ce n'è uno di tipo generico (anche se dovrebbero essere loro i primi a consigliarlo).

Per info:
www.generici.com

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 22, 2005

Diminuite le vendite delle sigarette

Sui TG e su varie testate giornalistiche (tipo panorama) circola la notizia che, dopo i divieti scattati lo scorso 10 gennaio, le vendite delle sigarette siano calate del 23%.
Io non sono fumatore, e non lavoro presso l'industria del tabacco e quindi la notizia l'accolgo gioiosamente ma con un pizzico di scetticismo: troppo presto per trarre conclusioni. La storia ci insegna che i semplici divieti poco cambiano i comportamenti delle persone.
Basta guardare il grafico, tovato sul mensile Quark n° 48, qui sotto per averne un'idea; fonte: Osservatorio fumo alcol e droga Istituto Superiore di Sanità


In ogni caso io sabato scorso sono tornato al Totos un pub di Viterbo che a causa del fumo di sigaretta era diventato invivibile. E' stata un ottima serata, la gente c'era, l'aria pulita. Al contrario di quello che dicono i proprietari sono rimasto più tempo consumando di più. Certo i fumatori tenderanno invece a uscire prima per fumarsi la loro sigaretta (purtroppo la dipendenza è una malattia) però mica sono solo loro i frequentatori di ristoranti no?

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 30, 2004

Uranio impoverito forse una piccola svolta

È morto dopo una malattia contratta in una serie di missioni all'estero. E la colpa è del materiale radioattivo utilizzato nei teatri di guerra. Riconosciuto per la prima volta il "danno biologico". Ora lo Stato dovrà versare 500.000 euro.

Quindi per la prima volta viene effettuato il collegamento causa/effetto tra uranio impoverito/malattie. C'erto non c'è da essere felici visto che bisognerebbe tener conto degli altri militari morti, delle popolazioni locali, operatori civili, giornalisti ecc ecc ecc ecc....

Per chi non lo sapesse l'uranio impoverito proviene dagli scarti delle fabbriche di energia nucleare; per rendere i proiettili più perforanti vengono trattati con questo uranio che però al momento del contatto rilascia una "polvere" altamente cancerogena.

Sicuramente è un argomento da approfondire:
Sull'uranio impoverito ne ho già parlato in un precedente post dove ho riportato qualche link interessante.

La notizia del risarcimento:
La nuova Ecologia
Articolo 21
OrvietoSì

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!