Google
 
Web Briblo

novembre 08, 2009

Via il crocifisso dalla scuola e non solo

Sono agnostico, tendente all'ateo. I simboli religiosi mi danno fastidio, soprattutto quando si trovano in certi luoghi pubblici, come in un aula scolastica, giudiziaria e comunque pubblica. Mi farebbe lo stesso effetto un simbolo politico, calcistico. Il crocifisso è un simbolo religioso. Siamo assuefatti a vederlo ovunque, è diventata una "tradizione". Ma è pur sempre un simbolo di una determinata religione. Probabilmente alla maggioranza degli italiani questo simbolo lo ama, lo adora, lo vuole o come minimo lo rispetta. E quindi credo che ce lo terremo a vita.
La sentenza europea ci ricorda comunque che, se pur in minoranza, i diritti di pochi andrebbero comunque rispettati. Uso il condizionale perchè sappiamo benissimo come andrà a finire questa storia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 12, 2009

No ai crediti per chi frequenta l'ora di religione

Sia alle medie che alle superiori non ho frequentato l'ora di religione (dopo averla provata e capito che si trattava di catechismo mascherato). Sono molti i ragazzi che, appartenenti a fedi diverse da quella cattolica o atei, effettuano la stessa mia scelta. Per fortuna quando io andavo a scuola non si parlava di crediti formativi che potevano essere assegnati a chi frequentava tali lezioni. Ora il TAR del Lazio conferma che i prof di religione non devono partecipare agli scrutini e non possono assegnare crediti formativi, così come legiferato da Fioroni nella scorsa legislatura di centro sinistra.

Personalmente vedo solo 2 soluzioni: eliminare l'ora di religione o, se proprio non ci si riesce, farla diventare l'ora delle religioni dando lo stesso spazio a tutte le religioni, all'ateismo, all'agnosticismo, alle antiche religioni ecc. I prof. non devono essere nominati dalla santa sede ma essere normali docenti come per tutte le altre materie. A quel punto l'ora delle religioni potrebbe diventare una materia come tutte le altre ed obbligatoria, partecipando così ai crediti formativi.

Le due ipotesi sono una più complessa dell'altra, ma la speranza è l'ultima a morire.
P.S. Ci sono sempre quei crocifissi da togliere...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2009

La birra è evoluzionista o creazionista?

Evoluzionista


Creazionista

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 03, 2009

Don Giorgio dall'Oglio Santo subito

Don Giorgio è un prete "illuminato" che ha trovato "la retta via" insieme a delle capre tralasciando le pecorelle smarrite.
Ho sentito una sua intervista su Radio2 questa sera: ha installato un impianto fotovoltaico da 60 mila euro, sul balcone dell'oratorio, finanziato con i soldi dei fedeli ai quali restituirà il tutto in appena 10 anni con interessi del 4%. Hanno fatto la fila per partecipare. Oggi ha ricevuto il primo bonifico dal GSE di 1.970 euro.
Non finisce qui: l'acqua piovana viene recuperata ed usata per annaffiare le piante, l'erba del prato viene riusata come cibo per le capre. Ho trovato la trascrizione dell'articolo del Corriere della Sera.
Il tutto si trova presso la comunità di Colle Aperto a Mantova.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2009

La lingua delle prediche

Ratzinger vorrebbe che la messa cattolica fosse predicata in latino, Fini vorrebbe che quella mussulmana lo fosse in italiano. Poi non lamentatevi se qualcuno inizia a convertirsi.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 13, 2009

Un ateo sull'autobus

Nell'immagine qui sopra potete vedere due versioni delle campagne pubblicitarie di due associazioni atee, a sinistra quella inglese (BHA), a destra quella italiana (UAAR).
Quella inglese recita: "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" quella italiana: "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno."

Per chi non mastica le lingue traduco letteralmente la campagna inglese: "Probabilmente Dio non esiste. Adesso smetti di pensarci (di preoccuparti) e goditi la tua vita. "

Devo dire che c'è una bella differenza. Stimo il lavoro dell'UAAR, ed è grazie a loro se ho deciso di sbattezzarmi. Stavolta però mi permetto di criticare la loro azione, non nel merito ma nell'esecuzione.
Prima di tutto quel "probabilmente" è estramamente importante, in un raggionamento puro gli assolutismi andrebbero evitati. Il messaggio inglese poi è maggiormente positivo, quel "smetti di pensarci e goditi la vita" può essere tranquillamente rivolto sia a chi crede sia a chi non crede, visto che entrambe le categorie di persone si pongono spesso questa domanda.

Insomma il mio voto è 6--

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2008

I crocifissi sono i pilastri della nostra civiltà

Spagna: una sentenza senza precedenti impone alle scuole di rimuovere i crocefissi dalle pareti. Hanno provato anche da noi, ma poi si vedevano le crepe.

[via Spinoza]

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 05, 2008

Se i genitori del Papa avessero usato un contraccettivo

Secondo il Papa i contraccettivi impediscono la procreazione dei figli. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè allora, essendo il paese che ne usa di meno, abbiamo un tasso di natalità così basso? Forse ciò che crea problemi alla procreazione è altro.
Il lavoro, i costi, il fatto che le donne hanno il primo figlio sempre in età più alta, mancanza di organizzazione ed aiuti sociali ecc ecc.

Mia moglie per esempio, parrucchiera, ha diritto ad un misero 30% per pochi mesi. Non è certo un grande incentivo.

Forse i contraccettivi possono servire a programmarsi la propria vita, a non incorrere in malattie, a vivere meglio la propria sessualità.
Certo da persone che "teoricamente" non fanno sesso che ti vuoi aspettare...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 05, 2008

Vaticano rinnovabile

Non diventerò un loro adepto però è apprezzabile che anche al Vaticano abbiano deciso di puntare al fotovoltaico e non solo...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 20, 2008

Giustiziare i preti pedofili

Il Papa ha detto "devono essere portati davanti alla giustizia" riferendosi ai preti pedofili. Sarebbe una grande novità visto che, nei fatti, la chiesa ha sempre negato, insabbiato e semplicemente trasferito i preti sospettati di pedofilia.
Di quale giustizia parlerà? Quella divina? O dello stato pontificio? Le parole non contano se non faranno seguito i fatti.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 10, 2008

Vescovo donna

Una settimana fa lo zio di mia moglie ha festeggiato 25 anni di matrimonio. Ha deciso di celebrare tale ricorrenza in chiesa.
Mi è rimasto impresso quando il prete a sgridato un paio di signorine perchè avevano le spalle scoperte (quel giorno c'erano 36° all'ombra), invocando una sorta di eguaglianza uomo/donna: se loro andavano in giro mezze spogliate allora dovevano andarci anche gli uomini (e dire che è un prete giovane, ma ciò conferma che non è l'età che conta ma la cultura).

Ora apprendo che in Inghilterra hanno fatto un ulteriore passo avanti verso una futura "ordinazione episcopale delle donne" ed il Vaticano è andato su tutte le furie. Mi chiedo dov'è la parità che tanto acclamava quel prete

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 23, 2008

ADio bandiera arcobaleno della pace

Probabilmente è stata una certa strumentalizzazione della sinistra a far allontanare la chiesa cattolica dalla bandiera della pace.
Interessante la sua storia, ce né una versione che porta la colomba bianca di Pablo Picasso, poi quella "new age" senza scritte. Un simbolo che potrebbe essere di tutti che ora porta a divisioni invece che a unioni. Complimenti alla chiesa cattolica per questa nuova decisione a mio parere stupida.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2008

Bicentenario Maria SS delle Grazie Capranica

No non mi sono convertito. Mia moglie, che lavora a Capranica, ha in qualche modo partecipato all'organizzazione della processione acconciando i capelli di molti partecipanti.
Poi la curiosità di vedere il centro storico di Capranica addobbato con 70 mila fiori di carta era tanta. In effetti è stato un bel spettacolo. Potete vedere il video e le foto.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 19, 2008

Le coincidenze della vita

O meglio quelle della morte... Proprio mentre il Papa si è fatto organizzare il compleanno in America la Corte Suprema Statunitense riammette la pena di morte via iniezione letale.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 03, 2008

8 per mille, una scelta informata

Si avvicina la dichiarazione dei redditi, ricordati di scegliere a chi dare l'8x1000

[via Anonimo Italiano]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 23, 2008

Dove finiscono i soldi?

Ricevo via email e pubblico la seguente lettera di Doriana Goracci. Pubblicherò volentieri anche le eventuali risposte.

"Don Antonio, parroco di Capranica- paese in provincia di Viterbo, con
un biglietto in busta bianca, fa gli auguri a tutti di buona Pasqua,
anche ad una come me che, non si sa mai , potrebbe contribuire come
chiede, al restauro di Santa Maria . Questa chiesa ha ottenuto dalla
Regione Lazio un finanziamento per 288.177 euro. Ci informa di tutto
questo sempre Don Antonio alla fine del biglietto augurale, chiedendo
di essere generosi -si sa il danaro non ha nome- perché rimangono
ancora 115.000 euro per completare i lavori che alacremente sono stati
avviati.


Io vivo lì, a due passi da quella chiesa, nel centro storico e mi
chiedo come sono stati impiegati i 98.333,33 euro stanziati nel 2005
dalla Regione Lazio e gli ulteriori 115.000 resi disponibili dalla
stessa Regione Lazio per il Comune di Capranica per la messa in
sicurezza mai effettuata e la bonifica della discarica dove sono stati
stoccati illegalmente dal 2003 rifiuti tossici giacenti ancora
all’aperto e senza nessuna protezione dal lontano maggio 2005.


In quella data sono stati rinvenuti dal Noe, anche in località
Cinelli e Sant'Elia, circa 35 milioni di kg di fanghi di cartiera, 11
milioni di kg di fanghi provenienti da rifiuti solidi urbani bruciati e
fanghi sanitari, 4000 tonnellate di ceneri pesanti da acciaieria,
ceneri prodotte da termo valorizzatori di rifiuti urbani e sanitari. Per
quanto sappia, la sola discarica di Capranica è divenuta oggetto di una
seduta alla Provincia nel consiglio del 15 ottobre 2007, dove si
parlava delle note" lungaggini burocratiche" capranichesi.



Mi chiedo come sono stati impiegati i 500.000 euro di finanziamento
previsti con il Prusst per la Capranica - Civitavecchia, il cui
progetto è passato da realizzazione di pista ciclabile in realizzazione
per la messa in funzione della ferrovia.La Orte - Capranica -
Civitavecchia è destinata a restare un ramo secco che difficilmente
potrà rifiorire? Ricordo quando si parlava dei " valori fondamentali
dati ai i progetti dalla Regione Lazio per lo sviluppo di tutta la
zona, per il traffico delle merci dal porto di Civitavecchia fino
all’interporto di Orte, e per l’utilizzo da parte del turismo
crocieristico"...



Mi chiedo com'è lo stato dell'acqua potabile di Capranica, dal momento
che il valore dell'arsenico varia da 23 a 28 microgrammi litro , come
da analisi Arpa e Asl, invece dei 10 microgrammi litro previsti per
legge e la regione Lazio si è presa tutte le deroghe concesse per
rimandare nel tempo le soluzioni che possano ricondurre le acque nei
limiti di legge e alla potabilità. Tra le altre cose, alla metà di
ottobre , a Viterbo alcuni rappresentanti del comitato cittadino hanno
consegnato all'on. Giulietto Chiesa una petizione accompagnata da una
raccolta firme per il Parlamento Europeo affinché si attivi verso il
governo italiano per l'applicazione della Direttiva della Comunità
Europea 98 / 83 del Consiglio del 3 / 11 /1998 riguardante la
potabilità delle acque.

Qui mi fermo non solo perché altrimenti diventerei noiosa ma anche
perché in questo gioco dell'Oca o Ronda dei finanziamenti, per usare un
termine recentemente inaugurato con il primo Rally ronda dei noccioli
di Capranica, io arrivo da dove sono partita, la Chiesa di Santa Maria
e le richieste legittime di Don Antonio che almeno ha messo subito in
moto i finanziamenti ottenuti.


Spero siano legittime e non senza risposta, anche le mie di
domande, perchè come diceva De Andrè: 'prima pagina venti notizie
ventuno ingiustizie e lo Stato che fa si costerna, s'indigna, s'impegna
poi getta la spugna con gran dignità'."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2008

Prete di Vetralla condannato per pedofilia

L'agosto scorso avevo segnalato l'arresto di un prete di Vetralla per presunta pedofilia. Adesso arriva la condanna in primo grado.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 09, 2007

Sbattézzàti

Mi è capitata tra le mani la risposta della mia richiesta di essere "sbattezzato" speditomi dalla chiesa. La pubblico qui come hanno fatto altri su questo sito.

Il termine sbattezzo indica le procedure che formalizzano l'uscita da una religione che preveda il battesimo come sacramento di adesione, dalla relativa comunità e/o dai relativi enti religiosi.

L'associazione principale in Italia che promuove questa pratica è l'UAAR. Gli altri miei post sull'argomento qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 05, 2007

Albero di Natale a S. Pietro

Anche quest'anno a S. Pietro ci sarà l'albero di Natale.
Un abete di circa 140 anni di 3 tonnellate.
Dal punto di vista ecologico uno scempio.
Dal punto di vista energetico speriamo che sia illuminato da luci a basso consumo come in America.

[via Affabulatore]

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 27, 2007

Di che fede sei

Su segnalazione del contadino ho fatto un test per vedere di che religione sono. Mi ci ritrovo nel risultato:
"Il tuo risultato è... agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell'esistenza di Dio né nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono né pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun'altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l'impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza."

In passato avevo fatto un paio di test simili ma politici (qui e qui).

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 28, 2007

ICI e Vaticano

E io che pensavo che l'avessero già tolta, quell'esenzione dell'ICI per il Vaticano. Togliere o abbassare le tasse per gli enti no-profit può avere senso ma, per quel che ho capito, qui si parla di esercizi commerciali. Per fortuna ora ci darà un'occhiata l'UE...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 12, 2007

Preti pedofili, solo peccatori?

Sulla scia del documentario "Crimini sessuali e il Vaticano" segnalo questa "conferma" delle Iene che intervistano dei preti con una domanda: "Il mio prete abusa di mio figlio. Cosa faccio?"

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2007

Preti pedofili

A me la puntata di AnnoZero sul video dei preti pedofili è piaciuta. Un bel dibattito senza criminalizzare la chiesa ma allo stesso tempo pungolandola a dovere.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2007

Crimini sessuali e il Vaticano

E' un domunetario della BBC, mai trasmesso in Italia, trasmesso ora da svariati blog come Beppe Grillo. Grazie a BisPensiero.it ora ci sono i sottototoli in italiano. L'inchiesta si intitola: Sex Crimes and the Vatican.

Descrive l'orribile verità sui preti pedofili e sul tentativo sistematico da parte della chiesa cattolica di insabbiare il tutto.

Buona visione.




Aggiornamento: Ho appena finito di vedere il video. Scandaloso. Nulla di nuovo, almeno per me, solo conferme, e la sensazione che il problema sia più grande di quel che i più pessimisti credono.
La cosa peggiore non è che ci siano preti pedofili, ma che la chiesa si preoccupi solo di cancellare le prove, di salvare se stessa, senza prevenzione e senza aiuti per le vittime.

Aggiornamento 21/05/07: Vedo solo ora che qualcuno vuole proiettare il filmato in prima serata.

Aggiornamento 27/05/07: Il video originale è stato rimosso da Google video, ne ho trovato un altro grazie a Mantellini.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2007

L'Osservatore Romano fa terrorismo

Fa più terrore leggere quelle frasi sul giornale che le parole dette dal comico.

Ora che per un paio di battute, che nel merito mi sento anche di condividere, possano essere intesi come "attacco alla chiesa" e quindi "terroristiche" mi pare minimo minimo una scemenza. Quelle parole, ora, dopo la reazione della chiesa, sono diventate pesanti e pericolose.

A me la chiesa non piace, non per questo condivido le minacce ad un prete. Ma se chiunque critica la chiesa è un terrorista allora stiamo freschi.

Essere laici, atei , agnostici, islamici, buddisti non significa essere terroristi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 12, 2007

Io dico pacs

Per coincidenza l'ISTAT diffonde in queste ore le statistiche sui matrimoni in Italia. La bella notizia, a mio parere, è che "oltre un matrimonio su tre è celebrato davanti al sindaco" ed è in aumento, con buona pace delle religioni. Aggiungo che in 10 anni sono raddoppiate le coppie che decidono di convivere al di fuori del matrimonio, quindi i DICO a qualcuno servono.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2006

Sono un terrorista

Papa Ratzinger dice:
"[...] accanto alle vittime dei conflitti armati, del terrorismo e di svariate forme di violenza, ci sono le morti silenziose provocate dalla fame, dall'aborto, dalla sperimentazione sugli embrioni e dall'eutanasia. Come non vedere in tutto questo un attentato alla pace? [...]"

Quindi chi pratica o appoggia l'eutanasia o l'aborto è un terrorista seguendo questo ragionamento. Gli europei sono i veri terroristi allora, altro che gli arabi.
Non ho parole...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 17, 2006

Religione a scuola

Mi è passato sottomano un mio vecchio post dove notavo che la maggioranza del lettori di Repubblica erano favorevoli al blocco dell'istituzione di scuole con soli bambini islamici.
Oggi Fini si dice favorevole al Corano come materia facoltativa, ieri la Lega protestava contro una scuola Islamica. Dei poveri buddisti (visto che non sono terroristi e non fanno notizia) per esempio non parla nessuno.

Fosse per me renderei l'ora di religione obbligatoria, facendola diventare l'ora delle religioni. Ovviamente i professori di religione non devono essere scelti dal Vaticano e nel programma dovrebbero apparire tutte le religioni più importanti.
Secondo me verrebbe tutto meglio con prof. dichiaratamente atei :)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2006

Arrestato ex parroco di Vetralla

Le accuse pare siano violenza su minori. E Vetralla finisce su Repubblica.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 10, 2006

L'ora di religione

Personalmente non credo che istituire l'ora di religione islamica nelle scuole sia una buona idea.

Sarebbe auspicabile ma al contempo utopico eliminare l'ora di religione cattolica dalle scuole pubbliche.
In alternativa si potrebbe trasformare l'ora di religione cattolica in ora di religione, rendendola uguale a tutte le altre materie: obbligatoria, con professori laureati non scelti dalla chiesa, programmi ministeriali ecc. Insegnare quindi la storia delle religioni, le differenze ecc.

Lasciamo l'indottrinamento delle singole religioni in mano ai religiosi e che ogni genitore sia libero di indottrinare il proprio figlio secondo la propria fede al di fuori delle ore scolastiche.

Mi sembra una soluzione così ovvia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 16, 2005

Sbattezzo

Tempo fa ho pubblicato su questo blog un post con la mia esperienza nell'essere "sbattezzato" ossia cancellato dalla lista dei battezzati e quindi non essere ufficialmente considerato cattolico (visto che non lo sono).
Ho visto che sul sito del UAAR hanno rinnovato la pagina con le informazioni e le motivazioni per sbattezzarsi. La cosa buffa è che hanno messo un link al mio post come testimonianza diretta.

Cercando in rete si trovano parecchie persone che come me hanno pubblicato la loro esperienza e le loro motivazioni. Basta dare un'occhiata su Technorati o su GBS

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 02, 2005

Sbattezzo

Una volta da piccolo mi hanno versato dell'acqua in testa. Subito dopo il mio nome è stato aggiunto ad una lista: il registro dei battezzati. Chi compare in questa lista è considerato come aderente alla confessione religiosa denominata "Chiesa cattolica apostolica romana".
I miei genitori pur non "credenti" hanno deciso di battezzarmi perchè all'epoca chi non era battezzato poteva avere qualche "problema", per esempio a scuola o in altre circostanze.
Per fortuna oggi le cose sono un po' cambiate.
Io non mi sento cattolico però sono considerato tale. Ho poi scoperto che il numero dei battezzati viene usato nelle statistiche per calcolare il numero dei cattolici (quanti battezzati esistono che non si considerano cattolici?... tanti.).
Per coerenza e per correttezza ho deciso quindi di essere cancellato dal registro.
Il discorso è complesso ma ho scoperto che grazie alla legge per la tutela della privacy qualcosa si può fare. Tale legge permette di essere cancellato da un qualsiasi registro, compreso quello dei battezzati.
Sul sito dell' UAAR ho trovato le istruzioni (oltre ad altre valide motivazioni) per effettuare lo sbattezzo. Ci sono riuscito senza tanti problemi, e da qualche giorno ufficialmente non sono più cattolico (anche se ufficiosamente non lo ero da una vita).
A qualcuno potrà sembrare poco, ma io mi sento un pizzico più libero.
Spero un domani che le persone non battezziono i figli o si sposino in chiesa per il semplice motivo che lo fanno tutti, ma perchè lo vogliono veramente: perchè lo sentono.
Io per esempio mi sono sposato in chiesa perchè lo voleva mia moglie, ma l'ho fatto come ateo. Molti non lo sanno ma si può fare. Quindi chi vuole essere coerente con se stesso lo può fare. E' faticoso, ma ne vale la pena.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 07, 2005

Il papa è morto

Strano, non mi ero accorto che fosse morto il papa, in televisione non ne hanno parlato.
A parte gli scherzi, mi rimane difficile non commentare quanto sta accadendo in questi giorni.
Ci sono persone che si fanno ore di fila per un concerto, uno spettacolo o un funerale. Ci vanno perchè in quel luogo stanno meglio. E nonostante la fatica tornano a casa soddisfatti.
Ciò che non accetto è l lutto forzato. Un esempio:
Ascom-confcommercio: negozi chiusi durante esequie Non è obbligatorio, è solo un "invito". rimane comunque una forzatura.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 21, 2005

Cremazione nuova legge

Mia madre (in inghilterra) custodisce le ceneri di sua madre in casa. E' una cosa normalissima. Ma non qui in italia dove non era permesso, ma le cose stanno cambiando.
Un'altra questione interessante è che chi non vuole esequie religiose avrà diritto a farsi dare l'ultimo saluto da familiari e amici in luoghi dignitosi, in «sale di commiato» (predisposte e gestite anche da privati) dove potranno svolgersi funerali civili o di riti «minori» per i quali adesso non esiste un luogo adeguato, come sa bene chi si ha dovuto salutare persone care in fredde sale mortuarie di ospedali o cimiteri. Un passo in avati per una società più civile e libera.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 07, 2005

OTTO PER MILLE, COMUNICATO STAMPA UAAR 02/02/2005

Ho già parlato di 8 per mille in questo post. E la mia posizione non è mutata.
Pubblico il comunicato stampa dell'UAAR:
- L'art. 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, stabilisce che la quota dell'8 per mille dell'Irpef spettante allo Stato deve essere utilizzata "per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali". A fare la scelta dell'8 per mille allo Stato sono prevalentemente atei ed agnostici ed altri contribuenti che vogliono che i soldi non vadano a finire alla chiesa cattolica. L'UAAR, che rappresenta atei e agnostici italiani, manifesta indignazione e protesta per la scelta fatta dal Presidente del Consiglio dei ministri di destinare circa la metà della quota per l'anno 2004 per finanziare restauri di beni appartenenti alla chiesa cattolica. Il decreto relativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26/01/05 (serie speciale n. 30). Su un importo di 20.517.592 euro ben 10.130.000 euro vengono dati a parrocchie, monasteri, curie vescovili ed altri enti ecclesiastici per restauri, mentre vi sono domande di sovraintendenze e di comuni in attesa di finanziamenti per conservare beni culturali di proprietà pubblica.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 03, 2004

Libro: Il libro delle religioni di Jostein Gaarder

Chi mi conosce sa che sono ateo. Allora perchè leggere un libro così? Per il semplice fatto che sono anche curioso, le religioni hanno un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo e non si possono semplicemente ignorare. Mi sono sempre chiesto su come facesse una persona nel momento di decidere di credere in un dio a scegliere la religione migliore; domanda retorica, sono pochi quelli che ne scelgono una con un qualche criterio. Il più delle volte ti viene insegnato da piccolo, o addirittura imposta. I cristiani per esempio battezzano i loro figli quando sono ancora in fasce. Io sono battezzato, ma questo è un argomento che tratterò in seguito.
Tornando al libro, è affascinante osservare quante differenze di simboli, tradizioni ci siano tra le varie religioni. Ancora più interessante a mio parere sono le somiglianze. Le basi, la ricercha delle risposte alle classiche domande: chi siamo, da dove veniamo e dove andremo, la paura della morte ecc ecc. Mettere le religioni a confronto offre un'ottima chiave di lettura. Altrettanto interessante l'ultima sezione del libro dedicata alle concezioni di vita su base non religiosa. Insomma chi si creda o meno nelle religioni è un buon libro per chi è interessato all'argomento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 01, 2004

8 per mille

Prendo spunto (senza entrare nel merito) delle polemiche nate dalle parole di Bossi dirette alla chiesa cattolica.
Come funziona l'8 per mille? Lo spiego con un esempio.
Prendiamo ad esempio 10 dichiarazioni di reddito.
Facciamo che l'8 per mille di ogni dichiarazione vale 1 centesimo. Quindi nel pentolone ci finiscono 10 centesimi.
Adesso diciamo che 3 persone devolgono l'8 per mille alla chiesa cattolica e che 1 lo devolve allo stato. Le altre 6 non mettono preferenze. Le 4 persone che hanno messo la preferenza rappresenteranno il 100% delle preferenze. 75% (75 centesimi) alla chiesa cattolica 25% (25 centesimi) allo stato.
Quindi chi non effettua la scelta la fa effettuare agli altri. Se ne potrebbe discutere a lungo su questo meccanismo.
Il problema è che non stiamo parlando ne di bruscolini ne di centesimi. Ma di decine di miliardi di lire.
Per approfondire l'argomento vi posso suggerire questo link oppure se volete le cifre stanziate negli ultimi anni andate qui.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 27, 2004

Abusi celestiali

Ecco una notizia che troverà qualche resistenza a circolare dalle nostre parti. Secondo un paio di studi pubblicati sul New York Times (purtroppo è necessario essere registrati per leggere la notizia) dal 1950 ad oggi più di 10,600 bambini sono stati violentati da preti. Il 4% dei preti cattolici sono immischiati.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!