Google
 
Web Briblo

giugno 26, 2006

Referendum, vince il no

Cosa ho votato al referendum l'ho già espresso nel mio precedente post.
Sinceramente non mi aspettavo un'affluenza così alta (oltre al 53%) e una vittoria così schiacciante del No (oltre il 61%).

Dal punto di vista politico, il centro destra perde. Bossi ottiene una piccola vittoria, scontata, in Veneto e Lombardia (peccato che non manterrà la promessa di andare in Svizzera, ma credo che nemmeno li lo vogliano). Tanti del centro destra hanno votato no. Altri del centro destra (specialmente al Sud) non sono andati proprio a votare.

Con un risultato così netto le prossime modifiche alla costituzione dovranno essere forzatamente chirurgiche e condivise.

Ora è il momento di pedalare per far ripartire questa benedetta Italia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 22, 2006

Referendum

"La Commissione Servizi e Prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha diffidato Mediaset “a non continuare la trasmissione di spot informativi che per la parcellizzazione e l’incompletezza delle informazioni fornite enfatizzino aspetti particolari della complessiva consultazione referendaria".

Io ho visto lo spot, praticamente parlava solo del fatto che sarebbero stati ridotti i parlamentari, unica cosa che farebbe felici tutti, addirittura le prime versioni dello spot mettevano il simbolo dell'euro sopra ogni parlamentare per enfatizzarne il risparmio economico.

Secondo me la costituzione dovrebbe essere toccata solo a grande maggioranza del parlamento e solo chirurgicamente. E non è giusto chiedere il parere del popolo contemporaneamente per tutti questi aspetti. A me per esempio un po' di devoluzione non dispiace, ma sanità e scuola non devono essere differenti da regione a regione. Troppi poteri ad una singola persona è pericoloso.

In ogni caso se n'è parlato troppo poco nei media, dando grande risalto alle varie intercettazioni. Basta vedere che su Google cercando referendum vengono fuori siti che parlano del vecchio referendum sulla fecondazione assistita. E pensare che la costituzione sarebbe molto più importante.

Berlusconi poi ci ha messo del suo ed ha fatto diventare questa decisione un voto politico: "votare si per dire no ai comunisti".

Che dire allora, ci sono parecchie ragioni per votare NO ed è quello che farò.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!