Google
 
Web Briblo

ottobre 25, 2009

Eicma The Green Planet, segno dei tempi


Al salone del motociclo Eicma in programma dal 10 al 15 Novembre a Milano ci sarà un'intera area denominata The Green Planet, dedicata a motoveicoli elettrici ed ibridi. Segno che il mercato sta cominciando a recepire il cambiamento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 20, 2009

TTXGP vinto da Agni Motors

E' stato vinto dal Team Agni della AgniMotors.com il primo gran premio motociclistico a propulsione elettrica che si è disputato questa estate nell'Isola di Man, di cui avevo accennato qualche tempo fa.
La Agni X01 è una Suzuki GSXR 600 del 2007 convertita con un motore elettrico dalla potenza di 16 Kw/h equivalente a 40/50 cavalli di media.

La gara si è svolta su una pista cittadina di circa 60 Km, che la vincitrice ha percorso in 25 minuti ad una velocità media di 140 Km/h e con una velocità massima di 157 Km/h.

Su eGranPrix.TV è possibile acquistare il DVD della gara, su YouTube potete vedere un piccolo assaggio.



Sempre su YouTube cercando Agni Motors o TTXGP troverete molto materiale. Buona visione ma, soprattutto, buon ascolto: io adoro quel sibilo.
E' eccitante sentire i commenti dei piloti che, all'inizio scettici, si ritrovano ad essere entusiasti. Quando vedremo un Valentino Rossi a bordo di questi bolidi?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 05, 2009

TTXGP Gran Premio Motociclistico 0 Emissioni

Se è vero che le gare automobilistiche o motociclistiche servono anche per portare innovazione, che verrà poi utilizzata nei veicoli di tutti i giorni, allora il TTXGP, il primo gran premio motociclistico a zero emissioni, è la retta via. In attesa che la F1 e la MotoGP abbandonino il puzzolente, inquinante, rumoroso ed in via di esaurimento mondo del petrolio gustiamoci questa novità.
La gara verrà svolta il 12 giugno presso l’isola di Man.
Nel frattempo gustatevi questo video, mi raccomando alzate il volume specialmente verso 1 minuto e 40 secondi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2009

III° Motoraduno Etruschi Bikers Sutri (VT) 2009

Si svolgerà il 10 Maggio 2009 il 3° raduno motociclistico organizzato dagli Etruschi Bikers di Sutri in provincia di Viterbo nella Tuscia.
Sul sito è possibile visionare il programma.
Un lampeggio a tutti.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 28, 2009

Incentivi alle biciclette, anche elettriche

Non credo vedremo tanta pubblicità come per gli incentivi auto, comunque sappiate che se volete acquistare una bicicletta semplice, a pedalata assistita, elettrica o un ciclomotore ci sono incentivi fino al 30%. Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell'ANCMA o l'elenco dei rivenditori autorizzati.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 06, 2009

Moto Elettriche

Non sono un appassionato di moto, sulla strada preferisco essere bello piazzato su 4 ruote, coperto, con la radio e tutti gli altri comfort di un automobile. Parlo spesso di auto elettriche, e ce ne sono di performanti, ma ormai i tempi sono maturi per l'avvento anche di moto elettriche.
Le foto qua sopra rappresentano alcuni prototipi ufficiali, fatti in casa o pronte per entrare in commercio.
  • Eva Håkansson's Electrocat Electric Motorcycle
    La Electrocat è costruita, insieme al padre Sven, da una pioniera e fanatica della velocità a basso impatto ambientale, la svedese Eva Håkansson. La sua moto è, molto probabilmente, la prima moto omologata elettrica in circolazione in Svezia. E' basata su una Cagiva Freccia C12R modello del '90. Con una carica percorre 80 Km a 70 Km/h.
  • KillaCycle Electric Motorcycles
    Da 0 a 100 in meno di un secondo (0,97), è la moto elettrica più veloce al mondo e macina record su record ogni giorno. E' un dragstar elettrico e nel team che la costruisce troviamo la Eva della moto precedente (ve lo dicevo che è fanatica). Gustatevi questo video, senza battere ciglio altrimenti ve lo perdete, e con le casse accese per ascoltare il quasi silenzio!
  • Zero X Electric Dirtbike
    Cambiamo genere e andiamo sullo stile cross. Da 0 a 50 in meno di 2 secondi 20 cavalli e performance di una 250cc a benzina. Con questa moto silenziosa potrete scalare colline, saltare e tutto senza disturbane i vicini o la natura intorno a te. Guardatevi questa serie di video: La Zero X contro una Yamaha YZ (1 - 2 - 3 - 4)
  • Enertia Electric Motorcycle by Brammo
    Da 0 a 50 in 3.8 secondi, 72 Km con una carica, con una velocità massima di più di 80 Km/h. Il prezzo si aggirara introno agli 11 mila euro. Guardatela all'opera.
  • DIY Electric Kawasaki Motorcycle
    C'è chi non riesce ad aspettare e si costruisce una moto elettrica in casa. E' il caso di Russ Gries e Benjamin Nelson che si sono adattati rispettivamente una Honda ed una Kawasaky.
    La prima ha una velocità massima di 100 Km/h. Se seite appassionati di motori vi consiglio questo video. La seconda percorre 25 Km ad una velocità di 70 Km/h.
  • KTM "Race-Ready" Enduro Electric Motorcycle
    Torniamo sul motocross ma questa volta con un marchio ufficiale: KTM. Entro un paio di anni sarà pronta per gareggiare, e così anche la Honda (di cui non ho foto) la quale annuncia che sarà pronta entro il 2011.
Sinceramente mentre scrivevo questo post un maggiore interesse verso le due ruote si è fatto vivo. Sicuramente un argomento da approfondire, il futuro è dietro l'angolo...

[via Treehugger]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 22, 2008

Dopo la Svizzera ecco l'Austria

Pochi giorni fa parlavo della Svizzera, ed oggi segnalo che anche l'austriaca KTM metterà in commercio molto presto una moto, questa volta da cross, elettrica.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 18, 2008

SuperMotard elettrica

Che popolo gli svizzeri: hanno iniziato a produrre una moto per uso cittadino stile motard completamente elettrica: Quantya EVO-1.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 15, 2008

Unocicletta

Purtroppo non sono riuscito a trovare un video sul funzionamento di questa futuristica moto elettrica. Si chiama UNO ed il suo inventore, canadese, si chiama Ben Gulak.
Ha una ruota sola centrale, anzi a dire il vero sono due affiancate. La funzionalità ricorda quella del Segway.
L'inventore, diciottenne, afferma che il mezzo è molto semplice da guidare, superata una fase iniziale di "fiducia".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2008

Motorino ad aria compressa

Pochi giorni fa accennavo di moto a GPL. Ovviamente ho parlato più volte dell'auto ad aria compressa.
Beh mettiamo insieme motorino ed aria compressa ed ecco cosa viene fuori.
L'ideatore si chiama Jem Stansfield, ha usato delle bombole di ossigeno normalmente utilizzati dai pompieri ed ha rivoluzionato il motore del suo motociclo per poter sfruttare l'aria compressa. 29 KM/h ed 11 Km di autonomia con un pieno.
Ovviamente per far quadrare il cerchio l'elettricità usata per comprimere l'aria nelle bombole deve essere "verde".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 10, 2008

Qatar MotoGP di notte

Mi stavo chiedendo a cosa servissero le ragazze con l'ombrello nel gran premio notturno del Qatar: proteggendo i piloti dai raggi lunari?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 01, 2007

Motoclub Sutri Etruschi Bikers

E' on line il sito degli Etruscki Bikers. Il sito l'ho fatto io, per conto della InfoMyWeb, insieme al mio collega Stefano che si è occupato della grafica, impaginazione e non solo.
Il sito permette di essere aggiornati sugli eventi organizzati, o a cui partecipano gli iscritti al Motoclub di Sutri. C'è spazio per le foto, per una chat e molto altro.
Le funzionalità aggiuntive come la possibilità di commentare foto e news o di esprimere il proprio interesse per un evento sono a disposizione dei soli utenti registrati. Gli iscritti a questo motoclub stanno già raggiungendo quota 100 sottolineando l'interesse per le due ruote nella Tuscia.

Per Domenica 6 Maggio 2007 il MotoClub sta organizzando il I° Raduno Etruschi Bikers a Sutri (VT).

Un pizzico di attenzione in più per questo sito l'ho messo anche perchè nel motoclub ci sono anche mio suocero e i suoi due fratelli.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!