Google
 
Web Briblo

marzo 31, 2009

Il lavoro a Vetralla

Segnalo la simpatica iniziativa del blogghe di Vetralla di raccogliere le testimonianze delle condizioni di lavoro dei Vetrallesi. Ho deciso di partecipare ed ecco la mia testimonianza:

"Voglio riportare la mia storia, che rappresenta in pieno, l’uso distorto dei contratti flessibili da parte delle aziende.

Mi chiamo Brendan Chierchiè (per gli amici Bricke), classe 77 e cittadino di Vetralla dal 1994.

Ho iniziato a lavorare nel ‘99 a Roma per una ditta di informatica quando la parola “new economy” suscitava ancora speranza. Dopo poco scoppiò la cosiddetta “bolla informatica” e, con essa, l’inizio della vita precaria.
L’azienda per cui lavoravo chiuse, i fondatori, che in quegli anni si erano riempiti le tasche di bei soldini, decisero che era giunto il momento di aprirsi un bel ranch in America lasciando a piedi 90 tra impiegati e collaboratori.

Da quel giorno cambiai diversi datori di lavoro sperimentando i contratti “flessibili” co.co.co e co.co.pro. che di diverso hanno solo il nome ed il colore politico degli ideatori.
Io ho sempre eseguito lavori da impiegato, con orari e sede fissa. I contratti a progetto sono solo serviti alle aziende per dire: “ok ti faccio lavorare, ma al primo accenno di crisi ti posso scaricare facilmente”.

Dopo 7 anni di pendolarismo, arrivando a viaggiare anche 5 ore al giorno, e dopo aver provato tutti i mezzi di trasporto, dall’auto al pullman passando per il treno, ed aggiungendo autobus, tram e metro, decisi che era giunto il momento di affacciarmi al mercato viterbese.

Fortunatamente ho trovato un’azienda dove sfruttare il mio bagaglio di esperienze informatiche. Per ironia della sorte, grazie ad una legge approvata da poco, mi ritrovo con un contratto di apprendista a tempo determinato. Io che da apprendere ho ben poco, ed anzi, ho portato in dote molto.
Nulla di strano, per l’azienda conta pagar meno tasse.

Di tutta la mia storia vi risparmio l’umiliazione avuta dalle banche quando, con la mia situazione precaria, mi ridevano dietro per la richiesta di un mutuo per la casa. Sorvolo sul mio timore di chiedere ferie e malattia. Di quella sensazione strana che si presentava ad ogni rinnovo di contratto. Ma questa è un’altra storia…"

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 29, 2007

Lavavetri

Sono rarissimi i casi in cui mi sono fatto lavare un vetro al semaforo. Mi è sempre bastato dire di no o, al massimo, spostarmi per qualche centimetro in avanti con l'auto. Quelle volte in cui il lavavetri non curante della mia contrarietà mi ha comunque lavato il vetro non ho mai sborsato un centesimo proprio per non rafforzare un comportamento negativo.

In effetti immagino chi, con un carattere più debole, potrebbe avere qualche problema in più, specialmente in quelle città dove il numero di lavavetri è sostanzioso.
Funzionerà l'idea di multare o mandare in galera i lavavetri? Non lo so.

Meglio un lavavetro di uno che chiede l'elemosina in un angolo di strada. Ancora meglio se invece di lavare vetri potesse fare un lavoro più utile. Ancora meglio se potesse fare tale lavoro nel suo paese natio. Se riuscissimo ad aiutare (non a sfruttare) le nazioni che ci stanno intorno risolveremmo un sacco di problemi, anche sui nostri semafori.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 21, 2007

Offerta di lavoro a Viterbo: Web Designer

In InfoMyWeb a Viterbo cerchiamo uno sviluppatore/designer per realizzare siti internet. Esperienza in flash e grafica per il web, gradita la conoscenza di ASP, Ajax, Javascript. Manda il curriculum a enrico@contograph.it o lascia un commento su questo post.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 21, 2006

Nuovo Tuscia In Vetrina con un pizzico di Web 2.0

Dopo aver aperto il Corporate Blog della Conto-Graph ecco l'altra grande novita: il nuovo portale di Tuscia In Vetrina.

Per colpa di Luca mi è venuto il pallino del Web 2.0 e così mentre io ed il mio collega Stefano mettevamo mano al portale abbiamo deciso di infilarci dentro un po' di Web 2.0.

Per i dettagli sulle novità del portale vi rimando a questo post mentre per dargli un'occhiata cliccate qui, ovviamente è ancora in beta, come tutti i progetti web2.o che si rispettano :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 07, 2006

Conto-Graph Corporate Blog e Blogger Beta

A forza di leggere Blog4Biz mi è venuta voglia di aprire un corporate blog per la società per cui lavoro: Conto-Graph in Vetrina. Vediamo un po' come va. Il problema sarà coinvolgere i miei colleghi e far apprezzare i benefici ai miei "superiori".

Oltretutto è stata una scusa per provare la nuova piattaforma di Blogger (visto che non posso usare tale piattaforma per il mio blog attuale). Di primo acchitto mi è piaciuto molto la personalizzazione del template e la possibilità di usare le categorie (finalmente).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 01, 2006

Offerta lavoro

Si mormora che i blog possano aiutare a trovare lavoro. Beh la mia azienda sta cercando nella zona di Viterbo un venditore/consulente di servizi web e pubblicità. Automunito, max 35 anni. Offriamo contratto a tempo indeterminato. Se siete interessati inviate CV a enrico@contograph.it. Se avete domande usate i commenti a questo post.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 30, 2005

Nuovi posti di lavoro

Ma è proprio vero che ci meno disoccupati nel nostro paese grazie a questo geverno?

  • dei circa 1.350.000 nuovi occupati quasi la metà sono solo regolarizzazioni di lavoratori stranieri grazie alla Bossi-Fini; NON sono quindi nuovi posti di lavoro, ma solo un conteggio più accurato rispetto al passato (in cui, ovviamente, gli immigrati allora clandestini non venivano conteggiati - come non lo sono nemmeno adesso)!
  • del restante abbondante 50% più della metà sono posti di lavori creatisi nel 2001 durante l'ultima parte del governo dell'Ulivo (quello di Giuliano Amato, per intenderci)!!!

[continua su Radio Capital | via Il centro sinistra dei giovani]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!