Google
 
Web Briblo

ottobre 24, 2005

Multa per i produttori del latte in polvere

Leggevo sul sito di Jacopo Fo che finalmente sono stati multati dall'antitrust i produttori del latte in polvere:
Sono sette le aziende produttrici di latte per l’infanzia che sono state sanzionate dall’Autorità garante per la concorrenza per un importo complessivo di 10 milioni di euro: Heinz Italia, Plada, Nestlè Italiana, Nutricia, Milupa, Humana Italia, Milte Italia. Nelle accuse dell’Antitrust, le imprese avrebbero formato un cartello per mantenere prezzi elevati, maggiori della media europea anche del 300%, dando vita “a un’intesa restrittiva della concorrenza nel periodo 2000/2004”, violando l’art. 81 del trattato di Maastricht. Molte aziende sanzionate hanno annunciato subito ricorso al Tar, dichiarando che le accuse sarebbero del tutto infondate. Di seguito vediamo come hanno accolto l’iniziativa dell’Antitrust le associazioni dei consumatori.
Continua su Tuttoconsumatori e su Altroconsumo

I miei post precedenti sull'argomento:
Consumo critico
Latte in polvere
Prezzo del latte in polvere in calo

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2005

Prezzo del latte in polvere in calo

Ho parlato in precedenti post del latte in polvere (Consumo critico, Latte in polvere) dove segnalo problemi salutari e sociali legati all'uso di questo prodotto.
Un altro problema è quello del prezzo. In Italia in confronto con il resto d'europa il latte in polvere si paga di più. La situazione sta migliorando secondo Altroconsumo.
Tenendo conto che la composizione del prodotto è praticamente uguale i prezzi oscillano dai 28 euro di Humana1 ai 10 euro di Coop Crescendo1. Chi proprio lo deve usare da oggi può almeno risparmiare.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 09, 2004

Latte in polvere

Ho già segnalato link interessanti sulla questione del latte in polvere in precedenti post (Consumo critico - Antibufala) e vorrei aggiungere una, a mio parere, corretta analisi trovata su Reporter Associati, dove si sottolinea che il problema del prezzo del latte in polvere (affrontato ultimamente anche dal ministro della salute) sia solo marginale. Il vero problema è che le mamme vengono indotte (per non usare il termine costrette) a rinunciare all'allattamento naturale, con riconosciuti problemi salutari.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 29, 2004

Consumo critico

Siamo abituati a pensare al potere come a qualcosa che si possiede. In realtà il potere è qualcosa che si riceve e non da Dio o da altre forze soprannaturali, ma dai sudditi.
I generali riescono a condurre le loro guerre non solo perché hanno al loro seguito un esercito di soldatini obbedienti, ma anche perché migliaia di operai accettano di costruire armi.
I tiranni riescono ad imporre le loro dittature non solo perché dispongono di poliziotti pronti ad eseguire qualsiasi rappresaglia, ma anche perché molti preferiscono tacere.
Gli avidi creano ingiustizia non solo perché hanno al loro servizio delle schiere di ragionieri, direttori e capi-squadra disposti a fare trionfare il sopruso, ma anche perché i consumatori comprano tutto senza problemi.
Dunque ogni volta che andiamo a fare la spesa dobbiamo ricordarci che attraverso questo gesto semplice ed apparentemente banale che è il consumo, rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti, non solo per lo sfruttamento e il danno ambientale che può essere racchiuso nel prodotto che compriamo, ma anche perché diamo denaro e consenso che possono essere responsabili di tanti altri abusi umani e sociali.

Semplici e lineari le parole di Francesco Gesualdi, responsabile Centro Nuovo Modello di Sviluppo. E' solo la prima parte di un'introduzione a un articolo a cura della RIBN molto interessante che spiega come il latte in polvere possa essere molto dannoso per la salute umana.
Consiglio la lettura anche di un altro articolo, di Multinational Monitor, che elenca le peggiori multinazionali del 2003.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!