Google
 
Web Briblo

novembre 08, 2009

Via il crocifisso dalla scuola e non solo

Sono agnostico, tendente all'ateo. I simboli religiosi mi danno fastidio, soprattutto quando si trovano in certi luoghi pubblici, come in un aula scolastica, giudiziaria e comunque pubblica. Mi farebbe lo stesso effetto un simbolo politico, calcistico. Il crocifisso è un simbolo religioso. Siamo assuefatti a vederlo ovunque, è diventata una "tradizione". Ma è pur sempre un simbolo di una determinata religione. Probabilmente alla maggioranza degli italiani questo simbolo lo ama, lo adora, lo vuole o come minimo lo rispetta. E quindi credo che ce lo terremo a vita.
La sentenza europea ci ricorda comunque che, se pur in minoranza, i diritti di pochi andrebbero comunque rispettati. Uso il condizionale perchè sappiamo benissimo come andrà a finire questa storia.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 12, 2009

No ai crediti per chi frequenta l'ora di religione

Sia alle medie che alle superiori non ho frequentato l'ora di religione (dopo averla provata e capito che si trattava di catechismo mascherato). Sono molti i ragazzi che, appartenenti a fedi diverse da quella cattolica o atei, effettuano la stessa mia scelta. Per fortuna quando io andavo a scuola non si parlava di crediti formativi che potevano essere assegnati a chi frequentava tali lezioni. Ora il TAR del Lazio conferma che i prof di religione non devono partecipare agli scrutini e non possono assegnare crediti formativi, così come legiferato da Fioroni nella scorsa legislatura di centro sinistra.

Personalmente vedo solo 2 soluzioni: eliminare l'ora di religione o, se proprio non ci si riesce, farla diventare l'ora delle religioni dando lo stesso spazio a tutte le religioni, all'ateismo, all'agnosticismo, alle antiche religioni ecc. I prof. non devono essere nominati dalla santa sede ma essere normali docenti come per tutte le altre materie. A quel punto l'ora delle religioni potrebbe diventare una materia come tutte le altre ed obbligatoria, partecipando così ai crediti formativi.

Le due ipotesi sono una più complessa dell'altra, ma la speranza è l'ultima a morire.
P.S. Ci sono sempre quei crocifissi da togliere...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2008

I crocifissi sono i pilastri della nostra civiltà

Spagna: una sentenza senza precedenti impone alle scuole di rimuovere i crocefissi dalle pareti. Hanno provato anche da noi, ma poi si vedevano le crepe.

[via Spinoza]

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 09, 2007

Sbattézzàti

Mi è capitata tra le mani la risposta della mia richiesta di essere "sbattezzato" speditomi dalla chiesa. La pubblico qui come hanno fatto altri su questo sito.

Il termine sbattezzo indica le procedure che formalizzano l'uscita da una religione che preveda il battesimo come sacramento di adesione, dalla relativa comunità e/o dai relativi enti religiosi.

L'associazione principale in Italia che promuove questa pratica è l'UAAR. Gli altri miei post sull'argomento qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 12, 2007

Family Day

In queste ultime due settimane ho ascoltato spesso, in radio, durante la pubblicità, su varie frequenze, l'invito a partecipare al Family Day. La campagna sarà costata parecchie migliaia d'euro... chi sa se hanno usato anche i fondi dell'8x1000...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2007

L'Osservatore Romano fa terrorismo

Fa più terrore leggere quelle frasi sul giornale che le parole dette dal comico.

Ora che per un paio di battute, che nel merito mi sento anche di condividere, possano essere intesi come "attacco alla chiesa" e quindi "terroristiche" mi pare minimo minimo una scemenza. Quelle parole, ora, dopo la reazione della chiesa, sono diventate pesanti e pericolose.

A me la chiesa non piace, non per questo condivido le minacce ad un prete. Ma se chiunque critica la chiesa è un terrorista allora stiamo freschi.

Essere laici, atei , agnostici, islamici, buddisti non significa essere terroristi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 12, 2007

Io dico pacs

Per coincidenza l'ISTAT diffonde in queste ore le statistiche sui matrimoni in Italia. La bella notizia, a mio parere, è che "oltre un matrimonio su tre è celebrato davanti al sindaco" ed è in aumento, con buona pace delle religioni. Aggiungo che in 10 anni sono raddoppiate le coppie che decidono di convivere al di fuori del matrimonio, quindi i DICO a qualcuno servono.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 16, 2005

Sbattezzo

Tempo fa ho pubblicato su questo blog un post con la mia esperienza nell'essere "sbattezzato" ossia cancellato dalla lista dei battezzati e quindi non essere ufficialmente considerato cattolico (visto che non lo sono).
Ho visto che sul sito del UAAR hanno rinnovato la pagina con le informazioni e le motivazioni per sbattezzarsi. La cosa buffa è che hanno messo un link al mio post come testimonianza diretta.

Cercando in rete si trovano parecchie persone che come me hanno pubblicato la loro esperienza e le loro motivazioni. Basta dare un'occhiata su Technorati o su GBS

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 04, 2005

Libertà

Non siamo liberi nemmeno dopo la morte:
Il vescovo di Trento contro la cremazione

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 18, 2005

PACS

Quando si potranno ufficializzare le unioni di persone dello stesso sesso in Italia? Nel frattempo Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Canada, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Norvegia, se pur con lievi differenze, lo hanno già regolarizzato.
Prodi in una recente dichiarazione ha aperto uno spiraglio verso il PACS. Il PACS è un contratto concluso da due persone maggiorenni, omosessuali o eterosessuali, al fine di organizzare la loro vita in comune. Per maggiori info cliccare qui. Favorevoli alla discussione sono sia i partiti di centrodesta che di centrosinistra.
Qualcuno nota delle somiglianze tra Zapatero e Prodi, personalmente mi sento di dire che purtroppo non è così.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 14, 2005

A quando un Zapatero in Italia?

"Dopo il matrimonio gay, il divorzio speedy, l'abolizione dell'obbligatorietà dell'ora di religione, la promessa di una legge ad hoc per i transessuali, di una per facilitare l'accesso all'aborto e di un'altra sull'eutanasia, il governo Zapatero mette mano pure alla biomedica proponendo una norma che prevede la «clonazione terapeutica» tramite «trasferimento nucleare»"
continua...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 10, 2005

Referendum e astensione

Manca poco alle votazioni del referendum sulla procreazione assistita.
Riusciremo a capire cosa vogliono gli italiani?
Se votano si vogliono abrogare qualche norma.
Se votano no vogliono la legge così com'è.
Se si astengono...
Beh qui il discorso si complica.
Ci sono vari motivi.
Per esempio non sanno che c'è un referendum.
Non hanno tempo di votare.
Non possono.
Non sanno di cosa si parla.
Non sanno che fare.
Non sono stati informati abbastanza, o abbastanza bene.
Vogliono che la legge sia cambiata ma attraverso il parlamento.
Preferiscono andare al mare.
Pensano che i referendum non servano.
Pensano che le leggi le debba fare il parlamento e non il popolo.
Seguono il consiglio fatto loro dal vaticano.
Seguono il consiglio fatto loro dal leader politico preferito (anche se poi quando il voto serve a lui non certo chiede di astenersi).
Pensano che astenersi sia uguale a votare no.
Hanno paura che tutti sanno che se vai a votare voti si e quindi il voto non è proprio segreto come dovrebbe.

Solo qualche esempio. Di fatto se vince l'astensionismo non si saprà bene perchè, e soprattutto che cosa vogliono gli italiani. Ognuno dirà la sua, ogni politico o partito farà una sua analisi. Insomma un gran casotto.
Di chi è la colpa di questo casotto? Dei referendum? Dei troppi referendum? Della legge sui referendum? Dei politici? Degli estremisti del si e del no? Colpa di tutti? Come si potrebbe fare per migliorare la situazione?

Se servissero più firme per proporre un referendum ci sarebbero meno referendum e solo per questioni importanti.
Se il referendum fosse propositivo oltre che abrogativo sarebbe un elemento più duttile e democratico.
Se il quorum fosse basato sui votanti del si o del no non ci sarebbero le scocciatoie dell'astensionismo (dopotutto ci sarebbe sempre la scheda bianca per chi non vuole votare ne si ne no).

Visto che tutti si sentono in diritto di proporre un'analisi sul tema dei referendum l'ho fatto anche io. :)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 02, 2005

Sbattezzo

Una volta da piccolo mi hanno versato dell'acqua in testa. Subito dopo il mio nome è stato aggiunto ad una lista: il registro dei battezzati. Chi compare in questa lista è considerato come aderente alla confessione religiosa denominata "Chiesa cattolica apostolica romana".
I miei genitori pur non "credenti" hanno deciso di battezzarmi perchè all'epoca chi non era battezzato poteva avere qualche "problema", per esempio a scuola o in altre circostanze.
Per fortuna oggi le cose sono un po' cambiate.
Io non mi sento cattolico però sono considerato tale. Ho poi scoperto che il numero dei battezzati viene usato nelle statistiche per calcolare il numero dei cattolici (quanti battezzati esistono che non si considerano cattolici?... tanti.).
Per coerenza e per correttezza ho deciso quindi di essere cancellato dal registro.
Il discorso è complesso ma ho scoperto che grazie alla legge per la tutela della privacy qualcosa si può fare. Tale legge permette di essere cancellato da un qualsiasi registro, compreso quello dei battezzati.
Sul sito dell' UAAR ho trovato le istruzioni (oltre ad altre valide motivazioni) per effettuare lo sbattezzo. Ci sono riuscito senza tanti problemi, e da qualche giorno ufficialmente non sono più cattolico (anche se ufficiosamente non lo ero da una vita).
A qualcuno potrà sembrare poco, ma io mi sento un pizzico più libero.
Spero un domani che le persone non battezziono i figli o si sposino in chiesa per il semplice motivo che lo fanno tutti, ma perchè lo vogliono veramente: perchè lo sentono.
Io per esempio mi sono sposato in chiesa perchè lo voleva mia moglie, ma l'ho fatto come ateo. Molti non lo sanno ma si può fare. Quindi chi vuole essere coerente con se stesso lo può fare. E' faticoso, ma ne vale la pena.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 21, 2005

Cremazione nuova legge

Mia madre (in inghilterra) custodisce le ceneri di sua madre in casa. E' una cosa normalissima. Ma non qui in italia dove non era permesso, ma le cose stanno cambiando.
Un'altra questione interessante è che chi non vuole esequie religiose avrà diritto a farsi dare l'ultimo saluto da familiari e amici in luoghi dignitosi, in «sale di commiato» (predisposte e gestite anche da privati) dove potranno svolgersi funerali civili o di riti «minori» per i quali adesso non esiste un luogo adeguato, come sa bene chi si ha dovuto salutare persone care in fredde sale mortuarie di ospedali o cimiteri. Un passo in avati per una società più civile e libera.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!