Google
 
Web Briblo

dicembre 31, 2009

Il Presidente della Repubblica su YouTube

Marco Pancini sul blog ufficiale di Google ci comunica che la Presidenza della Repubblica sta aprendo un canale su YouTube dove verrà caricato, dopo la diretta in TV, il discorso di fine anno del Presidente Napolitano.
Pancini dice che questa iniziative è "ulteriore canale di comunicazione è un importante segno di apertura e dialogo verso il popolo della rete"  e segue il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano. A questi vanno aggiunti i canali esteri tipo la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.


Facendo un rapito giro su questi canali si può notare che non tutti hanno i commenti abilitati e che comunque dialogo non c'e n'è poi tanto visto che mancano risposte ufficiali. L'uso da parte delle istituzioni politiche del canale internet è principalmente comunicativo unidirezionale, un trasferimento del concetto dei vecchi media sul nuovo.
E' apprezzabile in ogni caso il tentativo, in quanto hanno una forte eco su tutti i canali di comunicazione tradizionali (del canale di Napolitano ne stanno parlando anche ai TG), e ciò, almeno, contribuirà alla diffusione del concetto che il web non è solo roba da ragazzini, ancora largamente diffuso nella nostra popolazione.


Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti i miei fedeli lettori, siete tanti (nel mio piccolo).

Aggiornamento:
Ecco il video, su YouTube non è possibile commentare, come avevo immaginato. In compenso è possibile votare, al momento ci sono 710 voti con una media di poco più di 1 su 5.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2009

Green Liquida


Segnalo un progetto interessante: Green.Liquida.
E' un multiblog che tratta temi ambientali sponsorizzato da IBM e supportato da Liquida.

Liquida si sta muovendo molto nel mondo dei blog, sta creando molti progetti oppure li ingloba come nel caso dell'acquisizione di BlogBabel, il suo logo lo incontro sempre più spesso nel mio web-girovagare.

L'idea è furba anche da un altro punto di vista: il marketing.Un po' come accade nel mondo reale, dove grandi aziende tengono in piedi musei o gallerie d'arte, questo progetto è sostenuto da una grande azienda informatica, già abituata a sviluppare tecnologie ecofriendly per accrescere il proprio mercato. Un domani mi posso immaginare un "Arte.Liquida" sponsorizzato dalla Adobe. Magari ci stanno già lavorando. Se cosi fosse avrei anche un blogger da proporre...

Torniamo a Green.Liquida.
Come dicevo è un multiblog che tratta vari argomenti affrontati da diversi blogger. Ci sono autori dello spessore di Luca Conti, e degli onnipresenti come Lumachina di EcoWiki, alias Francesca D'Amato, con la quale ho collaborato su Ecoblog. Per citarne solo due. La qualità quindi è assicurata.

Ecco qualche argomento trattato: KiteGen, Archimedecaricabatterie universali, lampade a basso consumo, riciclo e crisi economica, quasi vuota invece la sezione "motori verdi"... avrete mica bisogno di una mano?

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 29, 2009

Canone, contributi, evasione fiscale ed i giornali

Il Giornale e Libero hanno iniziato una campagna contro il canone RAI, la tassa per la TV pubblica. La scusa è che ci sono programmi inguardabili tipo Annozero di Santoro. Anche Beppe Grillo ha una sua campagna secolare contro il canone. Tutti, chi più e chi meno, hanno un buon motivo per non voler pagare questa tassa: troppe veline, troppa pubblicità, troppa politica, programmi troppo frivoli, troppo seri, poco interessanti, mal fatti, troppi sprechi, troppi giornalisti scansafatiche e potrei andare avanti per ore.

Il bello è che i giornali che hanno proposto questa evasione fiscale prendono un sacco di soldi dai contributi statali per l'editoria, ossia soldi pubblici provenienti sempre dalle nostre tasche come ci segnala LorenzoC. Lorenzo ci spiega meglio chi altro prende i contributi, ma questa è un'altra storia.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2009

Ferry Boat un traghetto verso la green economy

Segnalo un nuovo ed interessante programma radiofonico di Radio24 in onda il sabato alle 13.30: Ferry Boat.
Sul sito è possibile ascoltare le puntate in MP3, eccone un assaggio:
  • Mobilità sostenibile: l'auto
    Il futuro dell'auto è ancora da scrivere. Perlomeno dal punto di vista dell'alimentazione...
  • Energia rinnovabile
    L'Italia dei miracoli. In pochi mesi siamo passati da fanalino di coda europeo nella produzione di energia rinnovabile fotovoltaica alla soglia del primato continentale...
  • Edilizia sostenibile
    Nel settore delle costruzioni ormai il percorso è tracciato: chi non è in grado di interpretare le regole dell’edilizia sostenibile è tagliato fuori. Non è affermazione di buon senso, ma di sistema...
"Le case histories, i personaggi, le analisi degli esperti, le imprese, le istituzioni raccontano il cambiamento: l’economia sociale come nuova visione di mercato. L’azienda produce, fa business non più per imporre un modello consumistico compulsivo ma in funzione della domanda pressante di rispetto per i criteri ambientali, di risparmio, di sicurezza, di civiltà. La trasmissione affronta i temi legati all’energia, all’ambiente, quindi alla mobilità sostenibile, alle tecnologie digitali per la salute e il benessere, per la cultura e la conoscenza. I mondi che la crisi e i nuovi stili di vita ci stanno imponendo di ridisegnare. Ferry-Boat Una modalità di informazione brillante, sempre intrigante, spesso divertente. Il taglio è quello della curiosità, il linguaggio disinvolto di chi racconta una storia vera fuori dalle formalità giornalistiche."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 24, 2009

Ecco come sta andando VERAMENTE la nostra economia

Non capivo perchè mia madre dall'Inghilterra, ogni volta che le telefono, mi racconta di come stia andando male l'economia, mentre io le racconto che qui si parla di rumeni, di ronde, di fusioni politiche, di poltrone in RAI, di abusi edilizi mascherati in "piani casa". Lei ribatteva dicendo: ma qui i telegiornali dicono che anche "voi" non state messi bene. La differenza è che qui nessuno ne parla per paura che il pensiero negativo possa fare ancora più danni o che il mal governo venga a galla. Ma vediamo cosa dicono gli altri di noi:

Cliccate sull'immagine qua sopra per ingrandirla. Il grafico rappresenta l'andamento della produzione industriale italiana. La fonte è l'ISTAT.
Che dire invece delle esportazioni:


Ci sono altri grafici su questo sito. Purtroppo per capire come vanno le cose qui ci dobbiamo appoggiare alla stampa estera. Teniamoci forti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 28, 2008

Biscotti con il grasso della liposuzione

Sembra la festa delle bufale e TGCOM, La Stampa e molti altri abboccano come fessi. Da non perdere.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 23, 2008

Centenario '68?

Per quel che ne so l'Olivetti festeggia il suo centenario quest'anno (1908 - 2008), l'azienda dove lavoro, Conto-Graph, il prossimo anno festeggierà 30 anni (1979 - 2009).
Qualcuno mi può spiegare perchè si celebra ora il "centenario" del periodo del '68?
Non sono l'unico a farsi questa domanda: 1, 2, 3, 4 e 5.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 06, 2008

Spinoza

Segnalo questo blog tagliente ed efficace. Ecco un esempio:

"Dell'Utri attacca l'Antimafia: "Non produce risultati e costa troppo". Ha detto che per la metà dei soldi è disposto a confessare.

A proposito: continua la silenziosa ascesa di Corrado Carnevale, il giudice che diede un decisivo contributo allo snellimento della macchina giudiziaria rimettendo in libertà centinaia di mafiosi. La norma che gli consentirà di candidarsi al vertice della Cassazione è stata approvata dalla Camera, probabilmente per riconoscenza.

La Cai si fa avanti: un miliardo per rilevare Alitalia. Colaninno ha comunque precisato che possiamo pagarglielo con comodo.

Pare che Bondi abbia paura dell'altezza. Ecco perché è tanto legato a Berlusconi.

Berlusconi prevede che in un futuro non lontano si vivrà fino a 120 anni. Non c'è fretta, Silvio."

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 22, 2008

EcoWiki - eco informazione partecipata

Se non l'avete ancora visto fate un salto su questo nuovo blog ecologico: EcoWiki.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 13, 2008

Voglia di notizia

Le notizie fanno vendere, fanno discutere, creano consenso e dissenso, fanno girare soldi e potere o semplicemente emozionano tanto per vendere qualche copia e spazio pubblicitario. Wittgenstein fa un elenco di alcune NON notizie apparsi sui nostri media.

"Come avrete notato, il mondo non è finito dopo l’esperimento di Ginevra con l’acceleratore di particelle.

E la bambina di Kos che l’altroieri parlava italiano, facendo sperare si trattasse della bambina Denise scomparsa anni fa, ieri non parlava più italiano. E non era Denise.

Il candidato alla vicepresidenza americana Sarah Palin non ha detto “Pronti alla guerra con la Russia”, ma alla domanda di un intervistatore ha risposto che “i trattati NATO impongono di aiutare i paesi alleati se attaccati”. Insomma, non è già lì con la motoslitta lanciata verso lo Stretto di Bering, come suggeriscono i titoli dei giornali.

E le sue foto “osé” che i media continuano a pubblicare (dopo l’incidente della prima pagina della Stampa della settimana scorsa: una falsa copertina di Vogue con un fotomontaggio della Palin) sono tutte false: nei giorni scorsi c’è cascato TgCom che ha tuttora delle foto taroccate indicate come “Un’immagine del governatore in tenuta molto sexy”).

Barack Obama, invece, non ha “dato del maiale” alla Palin, come riportato da diversi giornali. Ha usato un modo di dire americano (“imbellettare il maiale”) per accusare McCain di cercare di spacciarsi per quello che non è.

Infine, che un centinaio di genitori abbia impedito ai propri figli di partecipare a una manifestazione antimafia a Catania (uno spettacolo di danza all’aperto) è stato smentito dagli organizzatori della manifestazione e dai ragazzi stessi."

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 10, 2008

I giornali italiani non controllano le fonti

Continuo a vedere fotomontaggi spacciati come veri della stampa (personalmente li ho visti anche in TV) italiana e, a quanto pare non solo.
Forse i giornalisti dovrebbero fare meglio il loro lavoro, essere pagati adeguatamente e scrivere lo stretto necessario senza strafare, altrimenti tanto vale leggere i blog (io già lo faccio).

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 28, 2008

Notizie buone e cattive per legge

Curiosa una nuova legge romena che dovrebbe obbligare i giornalisti a pubblicare 50% di notizie buone ed altrettante cattive. Il tutto per evitare la depressione che affligge tante persone. Personalmente sono schifato dai nostri TG che danno ampissimo spazio ed approfondimenti a cronaca nera ed affini. Effettivamente mi son reso conto che nei periodi che guardo meno TG sono miglior umore. Altro esempio sono le good news di Report, il programma di Rai3: alla fine di ogni inchiesta propongono una buona notizia.
Mi piacerebbe, ad e4sempio, sapere quali sono i comuni che hanno risolto il problema dei rifiuti e come, da prendere come esempio, magari, per quelli campani.

Mi lascia un po' perplesso che la decisione venga presa per legge, che ci possa essere un'organo che decida cosa e quando pubblicare. Con quali criteri poi vengono distinte le notizie positive da quelle negative? Ben venga il web dove si è liberi di scegliere quali notizie approfondire.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 20, 2008

Dirette sul web

Che senso ha fare una diretta su internet? Quando saranno in tanti ad intasare contemporaneamente il sito cosa succederà? Boh, mi lascia un po' perplesso dal punto di vista tecnico l'idea di Travaglio in diretta su BeppeGrillo.it, apprezzo comunque l'iniziativa.
Peccato che di luned' alle 14 non sono mai online... :)

Aggiornamento: i video sono visibili anche dopo la diretta. Passata una settimana non so che fine faranno, non conosco la piattaforma stickam. Staremo a vedere...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2008

L'Italia è un paese sicuro

Un grafico vale più di mille parole. Quindi vi invito a cliccarci sopra ed osservarli attentamente. Scoprirete che furti, borseggi e scippi sono in diminuzione. Scoprirete anche che gli omicidi sono in netto calo. Fonte ISTAT.
Come non condividere le parole di Jena:

"...Se riesco a convincere tutti che i problemi non sono le morti sul lavoro (l'industria deve andare avanti), le morti causate da incidenti stradali (mica possiamo ridiscutere l'automobile) o altri problemi come l'alcolismo, le violenze in famiglia o il precariato sono a cavallo..."

Politici, analisti e media focalizzano nella mancata gestione della sicurezza da parte del centro sinistra come causa della sconfitta. Forse in parte è vero, pensate se si fosse fatta un'opera di diffusione della realtà dei fatti invece di perdere tempo a cercare soluzioni su problemi inesistenti...

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 09, 2008

Grillo a senso unico

Grillo usa la rete a senso unico, da lui verso tutti. E c'è molto di più...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 07, 2008

Eolo sulla BBC

Ritorno sull'argomento "Auto ad aria compressa" (la famosa Eolo per capirci) perché è finita pure sulla BBC in America. La notizia è fresca, la speaker parla del fatto che un anno fa la MDI si è accordata con la TATA. Pare proprio che quest'accordo sia stata la chiave di volta.
Riassumendo: l'auto costerà 3.500 Euro, un paio di minuti per fare il pieno del costo di 1,5€ per percorrere 200 Km con una velocità massima di 110 Km/h
Leggetevi i miei vecchi post se siete interessati.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2007

Meningite, cosa c'è di strano?


Ciclicamente scoppia una paura isterica sulla meningite.
Nel 2006 sono morte 368 persone Meningite meningococcica, e 1019 per Meningite ed encefalite acuta virale fonte: Ministero della Salute).
E' giusto parlarne ogni tanto e tenere a bada il "nemico" ma trovo ridicolo terrorizzare le persone per il solo gusto di vendere giornali o farsi ascoltare in TV.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 23, 2007

Cameriere! C'è una pedo-foto nel mio PC!

Non seguo i casi di cronaca nera, mi piacerebbe non lo facessero nemmeno i TG, ma mi è caduto l'occhio sulla "notizia" (??!?!?) del materiale pedo-pornografico del fidanzato della ragazza uccisa tempo fa.

Se andiamo a vedere nei PC di tutti quelli che hanno un software P2P tipo eMule troveremmo qualcosa di pornografico, magari anche legato ai minori e magari senza che neanche il proprietario del computer lo sapesse.
Vi è mai capitato di scaricare un archivio ZIP o RAR che non si aprisse? Sarebbe bastato rinominarlo in avi, jpg o altro per scoprire che il contenuto di quel file non aveva nulla a che vedere con il nome, ma bensì si sarebbe potuto trattare di materiale pornografico. Di solito quando capita uno cancella il file, ma quel file nel tuo hard disk c'è stato, e mentre lo scaricavi eri tu stesso un suo diffusore.

Bisognerebbe andarci cauti, un conto è scambiare materiale pedo-pornografico, un conto è essere un pedofilo altro ancora essere un omicida.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 14, 2007

Lo sputo di Emilio Fede

Contestazione ad Emilio Fede, e lui ci sputa su. Ecco il video:

Fede querela il contestatore e gli cancella il post, inibendogli l'accesso
www.pieroricca.org
Lui ne apre un'altro:
www.quimilanolibera.net
e pubblica un altro video riassuntivo:

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 16, 2007

Lo shuttle esploso per il TG1

Questa mi era sfuggita: secondo il TG1 lo Shuttle Atlantis è esploso in volo. Probabilmente un errore di traduzione di una notizia di agenzia. Direi una cantonata storica.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2007

GSM BOX

Interessante, come sempre, la puntata di Report di ieri sera: la vendita di Wind da parte dell'Enel a Sawiris. Soliti intrighi politico/economici dove, come al solito, a rimetterci sono i dipendenti ed i consumatori.

Ho trovato molto interessante anche la storia del GSM BOX. Quest'apparecchio è un centralino con all'interno le schede SIM GSM, quelle del cellulare per intenderci. Praticamente società come Tele2 (e non solo), trasformano il traffico fisso-mobile (costoso) in mobile-mobile (più economico). Il consumatore paga una tariffa leggermente più vantaggiosa, mentre l'operatore telefonico incrementa i margini di guadagno a discapito dell'operatore mobile. Praticamente società come Tele2 rastrellano sul mercato schede SIM con offerte, tariffe vantaggiose, bonus ecc per massimizzare i risparmi. Quelle offerte però sarebbero solo per i consumatori finali e non per società a fini di lucro. In questo modo vengono anche sfalsati i numeri di clienti/utilizzatori della telefonia mobile.

Probabilmente già viene utilizzato, ma immagino un futuro con i VOIP BOX che trasferiscono le chiamate su internet (tipo Skype) con un enorme risparmio, specialmente per le telefonate internazionali.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 16, 2006

Quark chiude

Il mensile Quark è giunto al capolinea: mancanza di fondi. Nel frattempo le riviste scandalistiche si possono permettere il lusso di pagare finti gossip com'è venuto fuori da vallettopoli. In questi momenti perdo tutta la speranza nel genere umano e specialmente negli italiani...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2006

Ladri di una gioielleria finiti su YouTube

Purtroppo è stato rimosso da YouTube il video che riprendeva i due rapinatori che hanno trafugato una gioielleria a Catanzaro in Calabria. Magari cercando a fondo da qualche parte si riesce a trovare. Ormai i giornalisti vanno a nozze con questo genere di notizie.
Vi ricordate la storia del ragazzo down? Beh il TG3 (ed immagino tutti gli altri TG) ha perso tempo a dire che due legali rappresentanti di Google sono finiti nel registro degli indagati per non aver controllato i video caricati. E invece i bulli che hanno picchiato il ragazzo (i veri "cattivi" di questa storia) che fine hanno fatto? Perche i TG non ne danno notizia?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 31, 2006

Rapporto CENSIS sulla comunicazione

Leggo qua e la qualche commento sul rapporto del CENSIS riguardo alla comunicazione nel nostro paese.

Alessandro nota che siamo i più teledipendenti d'Europa anche se poi ce ne lamentiamo.

Lorenzo invece è sconfortato dal fatto che c'è più gente che usa il Televideo per informarsi che non internet. E' buffo perchè io che navigo su internet da circa 8 anni uso spesso il Televideo per vedere cosa c'è in TV... Abitudine...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2006

Permalink primo numero

E' on line il primo numero di Permalink, il mensile elettronico di Blogo

Gli argomenti:

SPLINDER SI RACCONTA
AMORE E WORD PROCESSOR
BLOGMETRICHE
LA STORIA DEI BARBAPAPA’
ARTE: 800ZINE E MIELEMAG
LICAONI: KISS ME LORENA

Ho dato un'occhiata voloce ma non ho trovato nulla di interessante da segnalarvi ;)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 14, 2006

Permalink un PDFMAG

Quelli di Blogo.it hanno tirato fuori dal cilindro "Permalink" un magazine in PDF da scaricare, stampare o leggere sul PC (tipo "La settimana" di Grillo). Ovviamente dentro ci sono gli articoli scritti dai bloggers del network compreso lo zampino di Eugenio mio compagno di post su Ecoblog (anche se ultimamente ho poco tempo per scriverci).
Comunque l'idea è interessante e simpatica... apparte l'oroscopo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 02, 2006

Libertà di stampa

Ok finche lo gridava Grillo nei suoi spettacoli uno pensava che era la solita menata. Questa volta a dirlo sono gli stessi giornali:

NEW YORK - L'Italia occupa, insieme al Paese africano del Botswana, il 79esimo posto nella classifica mondiale 2006 della liberta' di stampa. Lo rivela l'ultimo rapporto degli analisti di Freedom House. Un anno fa, lo stesso rapporto aveva assegnato all'Italia la 77esima posizione mentre il Botswana si era classificato 71esimo. Meglio dell'Italia nel 2006 e' andata anche alla Mongolia che si e' classificata 77esima, alla Namibia (69esima) e alla Guyana (57esima). Ai primi posti in assoluto i Paesi del Nord Europa: prime ex aequo la Finlandia e l'Islanda, mentre Danimarca, Norvegia e Svezia si sono assicurate a pari merito la terza posizione. Seguono Belgio, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Liechtenstein e Nuova Zelanda. [via CorSera]
(io lo avevo sentito su Radio24)

Il sito di Freedom House è sotto manutenzione. Su Wikipedia c'è invece un bell'articolo.
Ho trovato anche i grafici dell'ultima pubblicazione però li si parla solo di democrazie in senso lato, e per fortuna noi siamo pur sempre una democrazia libera. Non sono riuscito a trovare il documento ufficiale che parla della libertà di stampa, dovrò aspettare che il sito torni on line oppure cercare meglio :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 29, 2006

Posti in piedi sugli aerei!!

Posti in piedi sugli aerei!! Una Bufala!!!
HAHAHAHAHHA Ancora rido. La storia dei sedili in piedi sugli aerei l'ho sentita su un sacco di TG e radio, invece grazie al buon servizio antibufala di Paolo Attivissimo scopro che era falsa. Il bello è che la smentita e la rettifica da parte del New York Times è arrivata ben prima della pubblicazione della notizia in Italia, ma evidentemente nessuno se ne era accorto. Comunque io non ho sentito nessun TG smentire la notizia. Sicuramente l'avranno fatto ma come al solito bisbiglando... :)

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2006

Zombie di Diego Cugia... censurato o no?

Mi sono sentito molto amereggiato ascoltando l'ultima puntata di Zombie di Diego Cugia su Radio24. Ultima perchè il direttore ha deciso di chiudere il programma per il periodo elettorale.
Il tutto perchè secondo lui era necessario parlare d'altro.

Apprendo da Pandemia che forse il programma non verrà chiuso. Aspetto con ansia lunedì sperando che ci sia un ba4rlume di speranza per l'informazione e la cultura Italiana.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 28, 2005

Cambiare il modo di vedere le cose

Ci sono delle visioni del mondo di Grillo che sono così ovvie che è difficile capire perche siano allo stesso tempo così utopiche.

Ad esempio, chi è il politico e cosa deve fare:
Il ruolo del politico è uno solo, quello di servire lo Stato. Il politico (ma perché chiamarlo ancora così?) è un nostro dipendente. Dipende dai nostri voti, dalle nostre tasse(con cui gli paghiamo lo stipendio), dai programmi che noi proponiamo o approviamo e che deve unicamente limitarsi ad eseguire.
Il post continua qui

E che dire del post di oggi che parla dei dirigenti:
Le aziende appartengono agli azionisti, i dirigenti hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi, di accrescere il loro valore sul mercato. Ci interessano i risultati, se non ci sono se ne devono andare a casa.

Come non condividere questa visione del mondo? Eppure politici e dirigenti fanno i comodi loro, ci prendono in giro, prendono i nostri soldi e ci si divertono.
Cambiare mentalità è già un primo passo. Cambiare le parole è il successivo: chi vota cominci a chiamare il politico "dipendente" e chi possiede azioni cominci a chiamare il dirigente "dipendente". Siamo noi che votiamo, che paghiamo, che compriamo. Siamo noi che dovremmo decidere il nostro futuro, prima ce ne rendiamo conto meglio sarà.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 30, 2005

Ci sono violenze e violenze

A guardare mi pare che ci sia un epidemia di violenze sessuali nell'aria. Quest'epidemia colpisce principalmente gli immigrati. Ma sarà proprio così? Grillo ha qualche dubbio.
E anch'io mi chiedo perchè poco si parla del prete che ha molestato una trentina di ragazzini

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2005

La libertà del blogger-consumatore da difendere

Sono un promotore del consumo critico. Sono convinto che le associazioni dei consumatori siano utili. Usare il blog per commentare, criticare, elogiare un prodotto o un servizio è un diritto.

Attraverso Blog4Biz sono venuto a conoscenza di una storia interessante:

Tale Giuseppe Mayer compra dei biglietti da visita. Non ne è soddisfatto e ne parla nel suo blog. La Ediprint se la prende male e mette in mezzo gli avvocati per diffamazione. Ne scrive anche Gaspar Toriero due volte. Da Mantellini apprendo che la Ediprint ha deciso di aprire un blog forse seguendo il consiglio di Lovati: questa è un'occasione da sfruttare.

Forse questo è il primo caso in Italia. Io ho pubblicato una lamentela su un soggiorno, nessuno si è lamentato ma vi assicuro che molti lo hanno letto. Il blog è uno strumento che può servire ai consumatori tanto quanto alle aziende, prima si impara ad usarli e meglio è. Vedremo come andrà a finire.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 22, 2005

Verdenatura si sputtana

(**Aggiornamento in fondo**)

I blog quando parlano di se stessi dicono che se uno scrive una cavolata viene smentito dagli altri.
Per esempio Luca Conti di Pandemia ha aperto da poco un blog ecologico: Verdenatura.
Guardando sul sito però si trovano in archivio post del 2004. Questo perchè Luca era autore su Ecoblog, un altro blog ecologico, e si è praticamente ripreso i post scritti. Non voglio entrare nel merito sulla discussione su chi sia il proprietario di ciò che si scrive: l'autore dei post o il proprietario del network di nanopublishing (Blogo in questo caso). Però rimane comunque a mio parere una perdita di stile, di professionalità. Aggiungo, come vedete nell'immagine qui a fianco, che Verdenatura è magicamente apparso sul Venerdì di Repubblica. Il post originale era per Ecoblog. Quindi oltra a essere una notizia copiata è anche falsa!

Non c'è bisogno di aggiungere altro se non i link ai post:
Ecoblog su Venerdì
Verdenatura su Venerdì !?!?

**Aggiornamento**
Luca Conti scrive su Verdenatura che la ripubblicazione dei vecchi post scritti su ecoblog era concordata. Luca Lizzieri di Blogo attraverso un commento conferma. Il post di Venerdì di Repubblica è stato un semplice errore. Questione risolta.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 11, 2005

EV Confidential

Ecoblog segnala un Film-documentario veramente interessante. Parla di auto elettriche: veloci, che si ricaricano in tre secondi. chi le ha uccise? Guardatevi il filmato.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2005

Armi di distruzione di massa

Qualche giorno fa, un servizio di Rainews24 dava notizia dell'uso di fosforo bianco e MK77 ( napalm ) sulle popolazioni civili a Falluja da parte delle truppe di Bush.

Lo trovate qui.

Interesanti i commenti sul blog di Luttazzi.

C'è chi si chiede perchè questi servizi vadano in TV in orari così strani.
Qualcuno vorrebbe che Bush fosse processato insieme a Saddam

Almeno i blog ne parlano parecchio.

Altri video su Fullo e SKY TG24 PI

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 22, 2005

Le notizie sui blog e poi sui giornali

Non voglio dire che i blog sono meglio e soppianteranno i giornali, sono entità complementari.
Però la notizia delle stampanti spione su Repubblica l'avevo letta prima sul blog LaserInkGet (che citava broadbandnews, che a sua volta prendeva da P2Pnet) e poi su Punto-Informatico.
Chiaramente la notizia originale non è di nessuno dei citati ma di EEF (Eletronic Frontier Foundation). E' simpatico vedere le mille strade prese dall'informazione. Basta pensare che su Technorati ci sono 478 blog e 746 su Feedster che riprendono la notizia.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2005

Gli aggregatori una delusione, parola di giornalista

Leggo su Repubblica un articolo di V. Zambardino (ho fatto fatica a cercare il nome in mezzo ad un banner colorato) incentrato sugli aggregatori. Prende spunto dall'ultimo nato: Google reader (senza nemmeno linkarlo), ma il suo discorso vale per qualsiasi aggregatore.
Per chi non lo sapesse un aggregatore è un programma che prende i feed rss pubblicati dai blog e siti di informazione e li raggruppa secondo i gusti dell'utente. Sarà quindi l'utente a decidere quale fonte prendere in considerazione e leggere le notizie senza dover navigare da un sito all'altro. Ce ne sono molti in giro, alcuni dei quali vanno installati sul computer tipo Newzcrawler, Feedreader altri si possono usare su internet utilizzando un qualsiasi browser tip Bloglines.

Torniamo all'articolo. Vittorio è deluso perchè un aggregatore ""decapita" le notizie, le spoglia, le frammenta in schegge di informazione. Prende una caramella, la scarta, la schiaccia e la offre al lettore come zucchero puro. E la carta? E la forma della caramella? La caramella "è" anche la sua forma e la sua carta."
Viviamo in una società dove l'apparenza conta, spesso anche più del contenuto, ma c'è uno zoccolo dure di persone che non si accontantano dell'aspetto, della forma, vuole la sostanza.

"si perde la gerarchia delle notizie, si perde la scelta della redazione che è una scelta dell'ingegno della professione, il contesto informativo. E il brand, la bandiera del giornale..."
Se permetti IO voglio dicidere la mia priorità delle notizie. Il brand ed il resto nemmeno lo prendo in considerazione.

"i media "mainstream" hanno raffinato negli anni (nei secoli per il giornale) la loro "interfaccia", la modalità con la quale comunicano con il lettore, creando anche un "look and feel", una sensazione propria di quel mezzo"
Ma se su Repubblica.it è un'accozzaglia di colori, di banner luccicati e di notizie mescolate. A chi piace può andare sul sito, io ne sto il più possibile alla larga.

"i nuovi mezzi sono brutti e difettosi, e maciullano l'intelligenza umana "embedded" nei prodotti dell'informazione"
concludo con una frecciatina:
Usate quell'inteliggenza per non farvi influenzare da poteri economici e politici.

La libertà è anche quella di usare o meno gli aggregatori a proprio piacimento. E forse vi renderete conto che alle volte un blogger o un giornalista freelance può dire qualcosa di interessante ed utile tanto quanto un giornalista collegato a qualche "brand" (forse è proprio quello il problema di Vittorio?).

Aggiornamento:
Mi sono accorto che non sono stato (ovviamente) l'unico a parlarne:
Mantellini, Torriero, Valdemarin, ed altri ne parlano aggiungendo argomenti interessanti.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 03, 2005

Rifkin su Repubblica

Interessante intervista a Rifkin su Repubblica dove analizza le somiglianze tra internet ed energia ed i benefici provenienti dall'utilizzo delle fonti rinnovabili misti all'idrogeno.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 01, 2005

Fazio Vattene by Beppe Grillo


Beppe Grillo ha acquistato una pagina pubblicitaria su Repubblica dove chiede "gentilmente" a Fazio di dimettersi. Il paginone sarebbe stato acquistato con una mega colletta dei fan e lettori del blog. Vedremo se aumenteranno i lettori del suo blog i quali, da come si evince dal grafico, sono andati in ferie ad agosto.
Colgo l'occasione per informarvi che l'11 Settembre lo spettacolo di Beppe Grillo si troverà a Viterbo a Prato Giardino. Peccato che il gruppo su MeetUp sia stato eliminato a causa della mancanza di un organizzatore (ma tanto c'erano solo 9 iscritti).
Ascoltate l'intervista di Grillo su Radio DJ

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2005

Staib

Se state cercando Staib un blogger finito su Repubblica ed il Corriere della Sera (per un giro di foto pornografiche e di cadaveri) lo dovreste trovare qui. Altre info su Pandemia.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 09, 2005

Reporter Associati International

Reporter Associati apre un nuovo sito: Reporter Associati International.
"Reporter Associati International vuol essere uno strumento di informazione indipendente aperto al contributo di tutti come "ponte di comunicazione" da e per il Mondo Arabo attraverso lo scambio e la pubblicazione di articoli, analisi, commenti che servano a rompere l'egemonia sulla circolazione delle notizie e delle informazioni da parte delle corporation della stampa internazionale e dei grandi network televisivi. L'uso della lingua araba, francese, spagnola e inglese - in assoluta pari dignità - garantisce quello scambio e quella contaminazione culturale che è alla base della libera circolazione delle idee e della libertà di espressione. Reporter Associati International rifiuta la violenza e si batte per il rispetto dei diritti umani e della libertà di stampa ovunque questi diritti siano violati o, peggio, negati."

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 31, 2005

Chi usa internet

Beppe Grillo è stanco di parlare di Stanca, e accenna alle statistiche dell'uso di internet in Italia. Argomento che affronta anche Mantellini su Punto-Informatico segnalando il sito di Livraghi.
Il tutto proviene dalle statistiche di Eurostat sull'utilizzo di internet di individuali e azienda nel 2004 pubblicato pochi giorni fa.
Riporto qualche dato. Diciamo che mediamente stiamo sotto la metà classifica. Risultato deludente ma in linea con lo stato attuale della nostra nazione. Per fortuna il resto dell'Europa si da da fare.


Uso di internet delle aziende
Europa a 25 89%
Europa a 15 90%
Italia 87% al 14° posto su 23.

Uso individuale di internet
Europa a 25 47%
Europa a 15 50%
Italia 31% al 14° posto su 17.

Aziende che comprano su internet
Europa a 25 32%
Europa a 15 34%
Italia 15% al 15° posto su 23.

Aziende che vendono su internet
Europa a 25 11%
Europa a 15 12%
Italia 8% al 13° posto su 23.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 15, 2005

Strafalcioni

Il quotidiano free press romano Leggo ha dedicato un breve articolo ai blog.
Da sottolineare l'analisi etimologica della parola web log: "deriva dall'inglese: solco del web".

Non aggiungo altro.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 10, 2005

PI Solido


Ho appena finito di leggere il primo dumero di PI Solido, la rivista di Punto-Informatico.
Seguo PI sul web da molto tempo. Oltre a PI sono molte le testate che seguo, ormai le mie informazioni provendono prevalentemente dal web. Però trovo comodo sedermi sul divano o in treno e leggermi un bel libro/rivista/giornale. La scelta, alquanto singolare, di passare dal web alla carta stampata secondo me è azzeccata. Un ottimo metodo per approfondire, con calma, gli argomenti principali. Non posso che complimentarmi con la redazione, e attendere con ansia il secondo numero.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Sciopero dei cameramen, lo sport si ferma

Volevo commentare ciò che è successo ai mondiali di sci. A causa dello sciopero dei cameramen la gara è stata rinviata. Mentre tutti dibattono sulle responsabilità dello sciopero volevo sottolineare come a causa della mancaza delle televisioni, che avrebbero spedito in mondovisione i marchi degli spondor, si sia deciso di interrompere una manifestazione sportiva. La televisione non ha rovinato solo il calcio, ma lo sport in genere.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 14, 2004

Gli svarioni di Repubblica

Vedere un giornale come Repubblica che prende cantonate è sempre divertente.
Vorrei iniziare con questo articolo dove il giornale racconta di come sulla rete trovino terreno fertile varie leggende metropolitane. Cose che certo non accadono nella stampa classica. Forse non si ricorda che tempo fa pubblicò due bufale belle e grosse: Bonsaikitten e Hunting for Bambi.

L'ultimo svarione è di ieri. Repubblica pubblica un articolo dove riporta una gaffe di Kerry in cui dice che l'esercito irakeno è messo così male che addirittura quello italiano sarebbe bastato per annientarlo. Ovviamente ministro della difesa & company hanno risposto per le rime. Peccato che la dichiarazione di Kerry risalga a 7 anni fa!!!!

Divertente no? Colgo l'occasione per segnalare che finalmente anche Repubblica ha deciso di pubblicare i feed RSS dopo che anche l'ANSA aveva preso la stessa decisione pochi giorni fa. I feed RSS ormai sono diventati di uso comune.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 30, 2004

Direttamente alla fonte

Prendere le cose dalla fonte, qualsiasi esse siano, è bello. L'acqua è più pura, il parmigiano è più buono, un vestito è meno costoso... Dal produttore al consumatore è uno slogan tritto e rifritto.
Prendo spunto dall'articolo di Mantellini su punto-informatico di oggi che parla di informazioni, blog, Baldoni e da una chiaccherata fatta con un mio compagno di viaggio.
Cosa sta cambiando internet nel nostro modo di avere informazioni? Ridurre gli intermediari e andare alla fonte.
Che percorso prendere una news prima di arrivare in un TG? Semplificando molto potremmo immaginare che la notizia venga riportata da qualche testata locale, per essere riportata da qualche agenzia, rivenduta alle testate nostrane e arrivare alle nostre orecchie. In questo percorso molto semplificato la notizia incontrerà molti filtri, storpiature, correzioni, sottolineature. Ogni persona che prenderà la notizia per poi riportarla farà caso a determinate situazioni invece che altre (anche inconsciamente: si chiama attenzione selettiva).
Ma ecco che quando le testate locali, di quel paese o città, hanno il loro sito web, quando in quel luogo vivono persone con un loro blog, chiunque da qualsiasi parte del mondo può andare direttamente alla fonte. Indubbiamente ciò cambierà il modo di vivere, il giornalismo, il modo di comunicare, di parlare di noi. Meglio? Peggio? Chi può dirlo. Sicuramente diverso.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 23, 2004

Meddle East Media Reserch Institute

Il MEMRI esplora il Medio Oriente attraverso i media della regione. MEMRI colma il gap di lingua che esiste tra Occidente e Medio Oriente, assicurando tempestive traduzioni dei media arabi, ebraici e farsi, come pure analisi proprie delle tendenze politiche, ideologiche, intellettuali, sociali, culturali e religiose in Medio Oriente. E' una grande fonte di informazioni anche il lingua italiana. Interessante per esempio la Valutazione dell’attendibilità delle minacce delle ‘Brigate Abu Hafs Al-Masri’ o il bilancio provvisorio dei risultati del governo provvisorio iracheno.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 03, 2004

Fin troppo

Ieri guardavo per caso il TG5 che a proposito della parata del 2 giugno e di possibili scontri e/o attentai ha detto: "è andato tutto bene... fin troppo".
FIN TROPPO??? Eh già, purtroppo non ci sono stati scontri o morti ammazati di cui riempire i telegiornali per un mesetto.... che peccato. E ora di cosa parliamo? Del meteo??

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!