Google
 
Web Briblo

maggio 12, 2009

Limitare la velocità automaticamente

Personalmente lo penso da parecchi anni: fare in modo che le auto limitino la velocità in maniera automatica. La tecnologia c'è: chiunque abbia usato un navigatore GPS tipo il TomTom avrà notato che sul display viene visualizzato, oltre al nome della strada che si sta percorrendo, la velocità massima consentita. Basterebbe collegare tale dispositivo ad un limitatore ed il gioco è fatto.
Anche un semplice avviso audio/visivo sarebbe un passo nella giusta direzione.

Si potrebbe incentivare l'uso di tale dispositivo con un risparmio dell'assicurazione. In questo modo si ridurrebbero gli incidenti, si consumerebbe di meno, ed inquineremmo anche di meno. Avremmo tutti meno fretta. Negli anni si potrebbe renderlo obbligatorio.

Beh pare che le mie fantasie stiano diventando realtà
.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 08, 2008

Cos'è?

Indifferenza? Egoismo? Impotenza? Paura? Ho rivisto questo video più volte. Ogni volta soffermandomi su un passante, su un'auto che semplicemente hanno tirato avanti. Cercando di immaginarmi cosa potesse passare nella loro mente.
La vittima, che pare rimarrà paralizzata, si chiama Angel Arce Torres 78 anni padre di 7 figli e nonno di non so quanti.
Nessuno che si sia avvicinato, almeno, a tenergli la mano.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 30, 2008

Una carneficina

Mentre Napolitano inaugura il monumento ai caduti a Nassiriya, nel nostro mondo continuano a morire migliaia di persone per negligenza, distrazione, scarsa manutenzione e qualche volta (poche) pura fatalità:

"I numeri sono impressionanti: nel nostro Paese ci sono stati 238 mila incidenti stradali in un anno, con 5.700 vittime e 333 mila feriti. Le cause? Non solo i comportamenti scorretti, ma anche lo scarso livello di sicurezza delle strade. Abbiamo percorso 2.700 chilometri di strade e autostrade per verificarne il grado di rischio...."

[via Altroconsumo]

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2007

Spray anti autovelox

Al TG2 hanno suggerito, senza volerlo, a milioni di spettatori di usare uno spray per nascondere la propria targa all'autovelox. Praticamente spruzzando il prodotto sulla targa il flash dell'autovelox viene riflesso rendendo la targa non visibile. Certo funziona solo di notte se l'autovelox usa il flash (se la zona è ben illuminata non viene solitamente usato), o magari di giorno se il sole è in una posizione ottimale. Ovviamente venderlo ed acquistarlo è legale, usarlo no, equivale ad alterare la targa.

Funziona? Chi lo sa. Sul web si trovano voci discordanti, ed il TG2 ha solo riportato la notizia senza nemmeno provarlo. Dopotutto chi avrebbe voglia di sfrecciare a velocità folle davanti ad un auto-velox per vedere se dopo qualche mese arriva la multa?

Per la cronaca si chiama Photo Blocker. Su eBay costa una quarantina d'euro.

Ricordo ancora quando tutti andavano in giro un un CD attaccato sul lunotto...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 05, 2007

870 al giorno

870 persone in Italia coinvolte in incidenti stradali gravi al giorno. 5.000 morti in un solo anno.

Eppure già lo so che parecchio si parlerà, se pur tragico, di altro.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 10, 2007

Parlano i numeri


Ritorno sul discorso degli incidenti stradali. Qui accanto vedete un grafico con le cause di morte rispetto all'età. Tra i 15 e 34 anni si vede una bella fetta bianca, costituita da "cause accidentali e violente": 3.168 (dati del 2004).
Se ci vogliamo occupare invece di chi ha tra i 35 e i 60 anni allora dobbiamo fare qualcosa per i tumori: 12.118, magari iniziando dall'inquinamento-fumo-cibo per esempio.

Fonte ISTAT "Stime preliminari della mortalità per causa nelle regioni italiane 2004"

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 08, 2007

Nuova sicurezza sulle strade...?

Ultimamente i media si occupano di incidenti stradali soffermandosi, come spesso accade, sulle stragi del sabato sera. In realtà le stragi ci sono praticamente tutti i giorni (nel week-end c'è solo un aumento) di cui la gran parte in città. L'attuale governo, per tamponare il problema, ha deciso di inasprire le pene e di fare nuove leggi. Ma se nessuno controlla è tutto inutile. Mettere un autovelox è semplice, veloce e porta un sacco di soldi nelle casse dei comuni. Pattuglie che controllano tutto il resto (distanza di sicurezza, uso delle frecce, sorpassi, uso del cellulare, sigarette, tasso alcolico all'uscita dei locali) sarebbe molto più efficace ma molto più complesso e costoso. Costoso se non si tiene conto della spesa della Sanità.

Mi ricordo ancora quando arrivò la patente a punti: ero sull'aurelia e tutte le auto stavano in fila indiana rispettando i limiti di velocità e non solo. Basta guardarsi attorno per capire che l'effetto novità è terminato e che l'automobilista ha imparato a fare attenzione agli autovelox.

Personalmente conosco l'Inghilterra, non so se ci siano meno morti, non conosco le cifre però gli autovelox sono ovunque, così come le telecamere sui semafori, però all'uscita delle discoteche ci sono poliziotti e taxi (di taxi ce ne sono tanti anche grazie alla liberalizzazione e lavorano tutti), la frase "no grazie... guido" la senti spesso nei locali e nei ristoranti.

Magari sarebbe il caso di disincentivare la pubblicità di auto che esaltano i concetti di "velocità" e "potenza", magari disincentivare l'acquisto di quelle auto o comunque non farle guidare ad un neopatentato (ma anche qui serve qualcuno che controlla).

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2007

Lo scorpione uccide

Che tristezza, nemmeno il tempo di ragionare sull'ennesimo mega incidente causato dall'alta velocità che subito festeggiamo il ritorno dell'Abarth.

"La Grande Punto Abarth Preview sarà lanciata sul mercato nel prossimo mese di settembre con l’intento, segnala una nota, di rafforzare ulteriormente il posizionamento sportivo e giovanè del modello. La versione esposta a Ginevra è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON.

Grazie ad un kit di potenziamento, successivamente sarà anche disponibile una versione con una potenza doppia rispetto alla base che raggiungerà i 180 CV. Il potenziamento delle prestazioni, l’elaborazione sono, tra l’altro, delle peculiarità storiche dell’Abarth: ad esempio la Fiat 500 del 1958 aveva di serie 13 CV a 4000 giri e una velocità massima di 85 km/h, ma la versione 500 Abarth de sfoderava già 26 CV a 5000 giri e una velocità di 118 km/h. continua..."

Si è vero, 15 morti in strada al giorno avvengono in gran parte in città dove normalmente si va piano, ma togliendo all'auto quell'aria da "sfida" sarebbe già un gran passo avanti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 27, 2006

15 morti al giorno in Italia sulle strade

Quando parliamo di terrorismo, serial killer ed altri decessi di grande impatto emotivo e mediatico non ci dovremmo dimenticare che oggi sono morte 15 persone sulle strade italiane. Lo stesso è accaduto ieri e lo stesso accadrà domani, e siamo già a 45. E così via dicendo, tutti i giorni. 450 in un mese, 5400 in un anno (esattamente lo stesso numero di morti nelle torri gemelle). Il dato positivo è che grazie alla patente a punti la tendenza all'aumento sia stata capovolta.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 01, 2006

Incidenti stradali

Secondo il rapporto del Censis gli incidenti stradali diminuiscono nonostante l'aumento del traffico. Il 75,7% degli incidenti e l'89% dei decessi si verificano in città.
Tutti i media ed i giornali hanno dato ampio risalto al fatto che in autostrada, fermandosi per una sosta rilassante, si diminuiscono gli incidenti del 20% (praticamente 1,24% del totale). Guardacaso lo sponsor di questa ricerca è l'Autogril e la pubblicazione del rapporto è avvenuta il 31 Luglio. A pensar male si fa peccato ma spesso...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2005

Pedoni questi sconosciuti

Ogni giorno nel mondo industrializzato, scrive il New Scientist, 50 pedoni muoiono investiti da un'auto. Non tutti insieme.
E' comunque un problema che finora non e' mai stato affrontato: le case automobilistiche sostengono sia gia' difficile convincere chi compra un'auto a fare investimenti per la propria sicurezza (airbag interni, sistemi frenanti controllati...). Chiedere loro di spendere da 250 a 450 dollari in piu' per aumentare la sicurezza "esterna" dell'auto e' impossibile.

Continua su Jacopo Fo

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!