Google
 
Web Briblo

gennaio 30, 2010

Un GAS per l'AIRPOD e l'AIRONE della MDI veicoli ad aria compressa

La MDI non demorde, la recente visita di Babbo Natale alla fabbrica e il tour europeo avrà dato nuovi stimoli.

Notizia di questi giorni è che l'azienda francese aprirà a breve un'iscrizione per il pre-acquisto dei suoi veicoli AIRPOD ed AIRONE.

Dell'AirPod avevo già parlato qualche tempo fa, mentre del secondo veicolo non ho trovato informazioni. Quindi dopo aver venduto le licenze per la costruzione in mezzo mondo, senza mai fornire la successiva documentazione per l'inizio dei lavori, con relative beghe giudiziarie, ora la MDI ci prova direttamente con i consumatori.

Non fraintendetemi, ho una sorta di amore/odio per Eolo & Company, basta che leggiate i miei innumerevoli post. Mi piacerebbe vederla su strada, spero che abbiano veramente risolto i problemi tecnici e di efficienza, o superato i complotti delle 7 sorelle, però un pizzico di scetticismo ancora c'è. Sono troppi anni che ci viene detto: "stiamo arrivando a giorni sul mercato", e poi non se ne sa più nulla. Continua lo sviluppo, vengono presentati nuovi prototipi, e nulla più.

Grazie ad una segnalazione di Emiliano Angelelli, credo ancora blogger di Blogeko, ho scoperto AutoAriaCompressa.com, un blog che sta organizzando un gruppo di acquisto (GAS), per comprare queste vetture ecologiche.

La curiosità è alta e state certi che vi terrò informati.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 03, 2009

L'AirPod ad Amsterdam

La MDI non si da per vinta, e continua a sviluppare e promuovere i propri veicoli ad aria compressa. In Olanda, la città di Amsterdam il 20 settembre di quest'anno è stata chiusa ai veicoli inquinanti per una parata di veicoli alternativi: Schoner Vervoer Toer.
In uno dei video si vede la famosa Tesla, l'AirPod ed altri trabiccoli.

Ho trattato molto spesso su questo blog di progetti di auto ad aria compressa e gli articoli sono tutti raccolti qui. Il seguente video è un intervista a Cyril Nègre dove afferma che non esistono problemi di congelazione causati dalla bassa temperatura dell'aria, e che la bassa efficienza del motore ad aria rispetto al motore elettrico a batterie è compensato dal peso ridotto, da costi inferiori, senza tralasciare la velocità di rifornimento: pochi minuti rispetto a numerose ore. Che dire poi della difficoltà di smaltimento delle batterie?

Rimane il fatto che i veicoli elettrici puri o ibridi sono già oggi una realtà e sono sul mercato competendo con i dinosauri a petrolio, anche se con qualche difficoltà causate dalle batterie costose, ingombranti, pesanti, complesse. Dell'auto ad aria invece si continua a posticipare l'uscita di anno in anno. Siamo in una fase di sviluppo, di innovazione, di svolta.
Io, in ogni caso, continuo a seguire le sue vicende.


Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 21, 2009

Eolo, il vento non cambia per l'auto ad aria

Come le stagioni, le notizie sull'auto ad aria compressa tornano ciclicamente sui giornali esteri ed italiani, e tutti sempre sull'azienda francese MDI. Dell'AIRPOD avevo già parlato ad ottobre del 2008, in questi giorni ne parlano il Sole 24 Ore, Il Corriere, il Guardian e vari blog.
Tutti i post che ho scritto su Eolo (e su altri progetti simili) li trovate qui. Fondamentalmente l'auto ad aria è in un'eterna fase di progettazione con problemi di raffreddamento mai risolti. Non so se e quando la vedremo in vendita.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 08, 2008

AIRPod il video

Quattroruote dedica un interessante articolo all'ultimo progetto nato in casa MDI (l'azienda che progetta motori ad aria compressa): AIRPod di cui parlari qualche tempo fa. Ora su YouTube circolano i primi video (a prima vista il veicolo è molto rumoroso e discretamente ridicolo).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2008

AIRPod nuova nata in casa Eolo

Il nome sarebbe azzeccato per un gingillo di casa Apple, invece AIRPod è l'ultimo concept nato in casa MDI la mamma di Eolo. E' un veicolo a tre posti ad aria compressa, sulla carta raggiungerebbe i 70 Km/h, con un autonomia di 220 Km ed una ricarica inferiore al minuto.
Ma quando vedremo un auto ad aria compressa in commercio?
Ho dedicato innumerevoli post all'argomento, contenenti un sacco di link per l'approfondimento, tutti raccolti qui.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 21, 2008

Nuovo motore ad aria in Australia

Dopo l'India, l'America, la Francia, la Spagna, ritorniamo in Australia. Torno a parlare di motori ad aria compressa ma non del progetto Eolo. Questa volta l'inventore è un Italo-Australiano: Angelo Di Pietro.
AdP ha sviluppato un motore ad aria assolutamente innovativo: maggiori performance ed efficienza. L'innovazione è un semplice cilindro a pistone rotante che si sposta senza attrito all'interno dello statore cilindrico.
Ha già sviluppato scooter, go-kart e muletti. Nel video si vede anche un'auto.
Insomma un altro progetto da tener sotto controllo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 19, 2008

Eolo sbarca in America

Eolo contagia anche gli USA. Si chiama Zero Pollution Motors (motore a 0 inquinamento), progetto che vuole portare l'auto ad aria compressa sul suolo americano. Anche in questo caso ci si basa sul motore di Eolo della MDI.
Dopo tutti questi 1000 progetti ne vedremo prima o poi in vendita almeno una?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 06, 2008

AirCar l'auto ad aria Spagnola

Immagino conosciate Eolo la famigerata auto ad aria compressa della francese MDI. Se la risposta è no potete leggere i miei post al riguardo.
Quella che vi segnalo è invece un'azienda Spagnola la Air Car Factories, S.A.
Sta sviluppando anche lei un auto ad aria. E' un po' più in dietro della MDI essendo ferma solo al progetto (almeno la MDI ha costruito dei prototipi). Ovviamente è a caccia di partner tecnico/economici. La MDI invece da circa un anno è in accordo con la TATA Motors ma ancora non si sa nulla del progetto.

Devo dire che il sito di AirCar è nettamente migliore del cugino Eolo, e mi sembra una buona idea quella di vendere, nel frattempo, biciclette e moto elettriche.

Chi sarà il primo a commercializzare l'auto ad aria?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 01, 2008

Motorino ad aria compressa

Pochi giorni fa accennavo di moto a GPL. Ovviamente ho parlato più volte dell'auto ad aria compressa.
Beh mettiamo insieme motorino ed aria compressa ed ecco cosa viene fuori.
L'ideatore si chiama Jem Stansfield, ha usato delle bombole di ossigeno normalmente utilizzati dai pompieri ed ha rivoluzionato il motore del suo motociclo per poter sfruttare l'aria compressa. 29 KM/h ed 11 Km di autonomia con un pieno.
Ovviamente per far quadrare il cerchio l'elettricità usata per comprimere l'aria nelle bombole deve essere "verde".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 07, 2008

Eolo sulla BBC

Ritorno sull'argomento "Auto ad aria compressa" (la famosa Eolo per capirci) perché è finita pure sulla BBC in America. La notizia è fresca, la speaker parla del fatto che un anno fa la MDI si è accordata con la TATA. Pare proprio che quest'accordo sia stata la chiave di volta.
Riassumendo: l'auto costerà 3.500 Euro, un paio di minuti per fare il pieno del costo di 1,5€ per percorrere 200 Km con una velocità massima di 110 Km/h
Leggetevi i miei vecchi post se siete interessati.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 05, 2008

A volte ritornano: Eolo in Australia

Nel 2005 scrissi il mio primo post su Eolo, l'auto ad aria compressa, dove descrivevo nel dettaglio le performance.
Nel frattempo lavorai anche per l'italiana Eolo Energie, come webmaster, che doveva produrre generatori di corrente, sempre ad aria compressa.
La Eolo Energie, come la Eolo Auto, è in causa con la Francese MDI perché quest'ultima non fornisce le specifiche progettuali per costruire il motore. Nessun paese che ha acquistato le licenze di produzione è riuscita a commercializzare l'auto.

La MDI però continua nel suo progetto è sigla accordi con la TATA Motors e, notizia fresca fresca, dovrebbe vendere le prime auto in Australia entro la fine di quest'anno a 5.400 €uro.

Forse in tutti questi anni sono stati risolti i problemi di efficienza, tecnici, oppure risolte le dispute con le 7 sorelle. Io finché non vedrò la prima auto immatricolata continuerò ad avere il dubbio che sia solo una bufala ben progettata, anche se, in fondo, spero il contrario.

(Ci sono un sacco di link interessanti nel post, cliccateli per approfondire l'argomento)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 22, 2007

Eolo al parlamento

Ascoltavo l'altra sera un'intervista radiofonica su Caterpillar di un senatore della Lega Nord che ha chiesto ufficialmente, tramite un'interrogazione, che fine ha fatto Eolo, l'auto ad aria compressa. Quello che so ve l'ho già scritto, quindi non mi ripeto. Magari il senatore poteva informarsi e non basarsi semplicemente sulle email a catena che gli intaseranno la casella elettronica prima di far perdere tempo al Ministro Bianchi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 01, 2007

EoloEnergie down

Ecco un altro segno del decadimento, almeno in Italia, del progetto Eolo: il dominio eoloenergie.it è scaduto.

Per chi non lo sapesse Eolo è un progetto francese della MDI di un motore ad aria compressa. Il modello di sviluppo della MDI era quello di vendere le licenze di costruzione ai vari paesi interessati, fornendo poi i progetti di costruzione. Pare però che questo secondo passaggio non sia mai avvenuto e che la MDI sia in causa con un sacco di società. Tra queste anche la EoloEnergie che aveva acquistato le licenze per costruire un generatore di corrente ad aria compressa. Per quel che ne so la EoloEnergie aveva già acquistato un capannone ed assunto i primi operai, ora in cassa integrazione, senza però mai poter iniziare a lavorare a causa della mancanza dell'invio dei progetti dalla MDI.

Concettualmente il motore ad aria compressa soffre, come minimo, di problemi di efficienza (serve troppa energia per riempire le bombole di aria compressa, meglio un auto elettrica), di autonomia e di condensa (l'aria usata arriva a -40° congelando il motore). Per quanto riguarda il progetto MDI ormai il pensiero è che si tratti semplicemente di una bufala, anche se i complottisti sostengono che le cause principali dei problemi di Eolo provengano dal multinazionali del petrolio.

Nonostante tutto la MDI va avanti per la sua strada e, pochi mesi fa, ha stilato un accordo con il colosso indiano TATA Motors per la produzione di un auto ibrida aria/benziana. Non ci resta che aspettare e vedere come va a finire...

Se volete approfondire l'argomento vi consiglio di seguire i link che ho sparso nel post.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2005

PHEV (pneumatic-hybrid electric vehicle )

E' da un po' che non scrivo sul blog. Ho cambiato lavoro e quindi sono stato un po' occupato.
Riparto segnalando un progetto coreano di un auto ibrida elettriga/aria-compressa. L'articolo è della CNN.
Ho già parlato di auto ad aria compressa in precedenti post, e non aggiungo altro per il momento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 05, 2005

La macchina ad aria compressa

Ultimamente si parla spesso di mobilità, inquinamento, targhe alterne ecc. Ho trovato una recentissima intervista al figlio dell'Ing. Negre (progettista di F1) che inventò nel 95 una macchina ad aria compressa.
L'intervista di radio24, la testata radiofonica de Il sole 24 ore, fa il punto della situazione.
Potete ascoltare l'intera intervista qua:
radio24.rm (necessario realplayer) o radio24.wma (necessario windows media player) . I file sono grandi meno di due mega e mezzo.
La società che sta portando avanti questo progetto è la francese MDI. Per il prossimo anno è prevista la presentazione ufficiale.
In realtà una presentazione c'è già stata nel 2002 al salone di parigi. E da li sono iniziati i problemi. Il progetto è rivoluzionario, anche troppo. Gli interessi in ballo sono enormi, e cominciano ad arrivare le prime pressioni. I giornali se prendevano appuntamento per scrivere un articolo cambiavano idea inspiegabilmente, e questo è solo un esempio.
Ma andiamo avanti. Negre afferma che l'auto può fare 100 Km spendendo 0,75€ (fatevi 2 conti) e il costo si aggirera tra i 10.000€.
Dov'è il trucco? Il motore è a pistoni, semplice, nulla di fantascentifico. Però è progettato per dare il massimo rendimento alle basse velocità. Anche se può raggiungere i 110 Km/h, Eolo (questo è il nome dell'auto) da il meglio di se in città, afferma Negre, dove si circola verso i 50 Km/h . Il motore è da 25 cavalli, il telaio in alluminio ultraleggero.
Nel serbatoio c'è solo aria che può essere caricata da un teorico distributore in 3 minuti o attaccandola ad una presa elettrica in 4 ore. Con un pieno si circola tranquillamente per una giornata. Dal tubo di scappamento esce solo aria fredda (-20°).
Dal 2002, anno della prima presentazione, ad oggi l'MDI, nonostante i problemi, è andata avanti nella progettazione ed è venuta fuori con un auto ibrida che in città va ad aria e oltre i 50Km/h a benzina (gas, diesel o qualsiasi combustibile).
L'italia ha acquistato 10 licenza per 10 officine. Ogni officina, che a sua volta sarà anche autosalone, produrà 2000 macchine l'anno e ci lavoreranno 70 persone. In realtà doveva già essere tutto pronto... ma le resistenze non sono poche.

Qualcuno potrebbe, giustamente, obiettare che per produrre l'aria compressa è necessaria energia; come del resto per l'idrogeno. Il massimo si otterrebbe con l'ausilio di energia da fonti rinnovabili e pulite: sole, eolico ecc. Però in ogni caso abbasserebbe di molto i consumi e l'accentramento di inquinanti nelle città. Rimane il fatto che è necessaria una rivoluzione nella mobilità. Targhe alterne, domeniche a piedi e qualche autobus in più non possono risolvere la catastrofica situazione in cui ci troviamo.
Nel frattempo sta partendo qui in italia un progetto parallelo basato sul motore della MDI per la costruzione di gruppi elettrogeni di emergenza. Insomma basta con la teoria, è ora di agire. Come? Beh intanto facendo circolare la voce.

Link consigliati:
MDI Sito ufficiale
KWMotori (bella galleria fotografica)
Coriere della Sera (articolo del 2002)
Google (tanti articoli anche se un po' datati) e immagini
Aggiornamento:
Sul sito EoloEnergie è presente un area multimedia con diversi servizi sull'automobile

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 12, 2005

Eolo Energie

Qualcuno si ricorderà di eolo l'automobile che funzionava ad aria. Parlo al passato perchè da tempo, chi sa come mai, non se ne parla più. Da quel progetto sta comunque nascendo una società che produrrà un generatore ad aria compressa per usi industriali.
Il 19/01/2005 Presso il prestigioso Palazzo Marini, sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Roma, alle autorità ed agli esperti del settore il nuovo generatore.
Per altre informazioni potete accedere al sito www.eoloenergie.it (che oltretutto ho fatto io).

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!