Google
 
Web Briblo

gennaio 03, 2010

I post più letti su Briblo nel 2009

32.762 visite, 49.317 pagine viste ed un tempo medio di 48 secondi di permanenza che, visto la lunghezza dei miei post, sono sufficienti. Ovviamente da questi dati sono esclusi i lettori che mi seguono via RSS, 80 circa.
Un calo del 40% di visite rispetto al 2008, dovuto principalmente ad un riassetto del pagerank di Google.
I post più letti:
Un solo post a sfondo quasi "ecologico", e l'unico scritto nel 2009. Un po' demoralizzante.
Il 70% dei visitatori è arrivato dai motori di ricerca di cui il 80% da Google.
Gran parte dei lettori (quasi il 30%) mi legge da Roma, seguita da Milano (12%). Il 56% usa Internet Explorer (-13% rispetto al 2008) ed il 30 % Firefox (+7% rispetto al 2008). Il 90% usa Windows di cui il 75% in versione XP.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 29, 2009

Green Liquida


Segnalo un progetto interessante: Green.Liquida.
E' un multiblog che tratta temi ambientali sponsorizzato da IBM e supportato da Liquida.

Liquida si sta muovendo molto nel mondo dei blog, sta creando molti progetti oppure li ingloba come nel caso dell'acquisizione di BlogBabel, il suo logo lo incontro sempre più spesso nel mio web-girovagare.

L'idea è furba anche da un altro punto di vista: il marketing.Un po' come accade nel mondo reale, dove grandi aziende tengono in piedi musei o gallerie d'arte, questo progetto è sostenuto da una grande azienda informatica, già abituata a sviluppare tecnologie ecofriendly per accrescere il proprio mercato. Un domani mi posso immaginare un "Arte.Liquida" sponsorizzato dalla Adobe. Magari ci stanno già lavorando. Se cosi fosse avrei anche un blogger da proporre...

Torniamo a Green.Liquida.
Come dicevo è un multiblog che tratta vari argomenti affrontati da diversi blogger. Ci sono autori dello spessore di Luca Conti, e degli onnipresenti come Lumachina di EcoWiki, alias Francesca D'Amato, con la quale ho collaborato su Ecoblog. Per citarne solo due. La qualità quindi è assicurata.

Ecco qualche argomento trattato: KiteGen, Archimedecaricabatterie universali, lampade a basso consumo, riciclo e crisi economica, quasi vuota invece la sezione "motori verdi"... avrete mica bisogno di una mano?

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2009

Briblo su Facebook

Da tempo uso Facebook con un mio profilo personale, dove mi tengo in contatto con amici e parenti. La mia politica è stata di accettare come amico, tranne rari casi, solo le persone che conosco in carne ed ossa, per non ritrovarmi il profilo pieno di persone sconosciute o quasi.
In questo modo però sono rimaste totalmente fuori, ad esempio, tutti i lettori di questo blog. Ho deciso così di aprire un nuovo canale di comunicazione dove chiunque può diventare fan, seguire e partecipare alle notizie che scrivo. Spero sia cosa gradita. Vi aspetto numerosi. Basta andare su Briblo su Facebook e cliccare sul link "DIVENTA FAN".
Su questo spazio non mi limiterò a riportare semplicemente i post, ma aggiungerò quei link interessanti ma che non meritano un articolo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 20, 2009

M'illumino di Meno 2009 (Parte 4) - Vecchi post

Miei post delle precedenti edizioni:
Altri post di questa edizione:
Parte 1 - Comunicato stampa
Parte 2 - Inno ufficiale
Parte 3 - L'iniziativa sul web

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 15, 2008

Ciao Ecoblog

Era l'11 Agosto 2005 quando diventai ufficialmente autore su Ecoblog. Il mio primo post fu un successo: parlai del conto energia, quando la "massa" nemmeno sapeva cosa fosse il fotovoltaico. Raggiunsi immediatamente un picco di visite, difficilmente raggiunto da un blog di ecologia, e gli elogi degli amministratori. Diventai scrittore su Ecoblog dopo essere stato suo lettore assiduo. Quando appresi che il blog era rimasto senza blogger mi proposi (all'epoca l'autore era Luca Conti del poi divenuto famoso Pandemia).
Ecoblog è stato un modo per conoscere belle persone come Eugenio e Francesca, che mi affiancarono per lungo tempo, dopo un primo periodo di blogging solitario.
In tutto ho scritto 340 post. Uno dei post di maggiore successo fu quello sulle stufe a pellets con quasi 30.000 commenti e più di 1 milione di contatti fino ad oggi. Grazie a quel post partecipai ad un programma radiofonico.

Insomma ad Ecoblog ho dato e ricevuto tanto, ma sono giunto al termine. In questi ultimi mesi ho scritto poco e nulla allontanandomi pian piano dal progetto, per vari motivi. La mancanza di tempo è il motivo principale (e vista la novità in futuro sarà ancora meno).
Poi il continuo avvicendarsi di nuovi blogger, l'emorargia dei vecchi, il network Blogo divenuto sempre più commerciale, e magari anche professionale, e quindi con esigenze redazionali ben precise che mal si adducono ad un blogger come me.

Quindi saluto e ringrazio tutti, promettendo che continuerò a seguirvi, e chi invece vorrà seguire me potrà farlo qui su Briblo, sul mio blog personale.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 25, 2008

Dipendenti da Google

Si nota dal grafico qui accanto: visite al mio blog più che dimezzate. Calo della mia "popolarità"? Semplicemente Google ha deciso di declassarmi. In compenso quelle poche persone che vengono rimangono il doppio del tempo (circa 1 minuto) sufficiente a leggere i post. Della serie "meglio pochi ma buoni". Fa comunque riflettere quanto un sito sia dipendente dalle scelte di BigG.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 05, 2008

1000

Questo è il millesimo post. Dal 25 Febbraio 2004 fanno 4 anni di blog, una media di 250 post all'anno. Attualmente circa 250 visite al giorno e una settantina di lettori fissi via RSS.
Obbiettivo principale sempre lo stesso: diffondere, discutere, segnalare ciò che ritengo importante, mettendoci in mezzo ogni tanto un po' di fuffa.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 24, 2007

Un anno di blog 2007

Come l'anno scorso do un'occhiata alle statistiche 2007 di questo blog. Oltre a vedere quali post hanno generato il maggior numero di click vale la pena analizzare anche su quali post i lettori hanno trascorso maggior tempo, magari leggendo quello che c'era scritto...:

I post più cliccati:
  1. Bobbe malle (anche se non più presente)
  2. Webcam sul GRA (paura delle multe?)
  3. Mappe satellitari (Andate su Google Maps, inutile che venite da me)
  4. Spray anti-autovelox (no non è paura, ma terrore delle multe)
  5. La macchina ad aria compressa (un evergreen)
I post dove i lettori hanno passato più tempo:
  1. Phev pneumatic-hybrid-electric-vehicle (sorella di Eolo)
  2. Mi hanno tamponato (vita personale in prima pagina)
  3. Yeah please flush (ormai è come se lo conoscessi)
  4. Grecia (tempo di vacanze)
  5. Class Action (all'epoca era solo un sogno)
Le parole chiavi che hanno portato il maggior numero di visite:
  1. Bobbe Malle (è deprimente cosa viene cercato sul web)
  2. Novamont (questo mi tira un po' su)
  3. Mappe Satellitari (come sopra)
  4. Cane parlante (anche questo mi deprime assai)
  5. GSM Box (da un articolo di Report Rai3)
I siti che mi hanno portato lettori:
  1. Ecoblog.it (il miglior blog di ecologia)
  2. Wikio.it (aggregatore di news e blog)
  3. Blogbabel.com (aggregatori di blog)
  4. Vogliaditerra.com (blog di ste il contadino)
  5. Sbattezzati.it (lo dice la parola stessa)
Le statistiche sono fornite gentilmente da Google Analytics

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 09, 2007

Per un errore ho perso un sacco di visite

Curiosando tra le statistiche di visite del sito mi sono accorto che il mio vecchio post in cui parlavo della pizzeria La Gatta Mangiona non era più nella top-list delle pagine viste. Per mesi e mesi il post è stato uno dei più letti. All'epoca erano pochi i siti che parlavano di questa pizzeria, e nemmeno esisteva il sito ufficiale. Di fatto ero tra i primi nei risultati di Google.

Sono andato a vedere ed in effetti sono sparito dai risultati, indagando meglio era sparito il post! Per un errore dopo una modifica ai tag l'avevo lasciato come bozza e mai ripubblicato (non sapevo che se passi un post da pubblicato a bozza Blogger lo cancella dall'FTP).

Difficilmente riuscirò a tornare ai primi posti, peccato visto che la pizzeria in questione è una delle mie preferite ed ero contento che fossero in tanti a leggere il mio pensiero a tal proposito.

Lo so questo post non è interessante, ma il suo unico scopo è quello di far reindicizzare a Google la pagina: www.bricke.net/blog/2004/05/pizzeria-la-gatta-mangiona-roma.html

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2007

Taggato tutto il blog

Da quando Google ha aggiornato Blogger con la possibilità di inserire i tag (etichette) a Novembre dello scorso anno mi è venuta la malsana idea di taggare tutti i miei vecchi post.
Ho finito.
Chiedo scusa a chi mi segue via feed rss che, ciclicamente, si è trovato vecchi post segnati come nuovi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 10, 2007

Lettori assidui

Già in passato ho cercato di scovare i lettori di questo blog (Chi mi legge?). La gran parte è solo di passaggio, alcuni sono fissi ma solo lettori, altri commentano, altri ancora hanno un loro blog da cui spesso mi citano. La gran parte dei blogger che mi seguono vanno a finire nel mio Blogroll (link hai blog che leggo) e nel mio aggregatore. Se mi leggono probabilmente allora è probabile che scrivano cose per me interessanti.

Oggi per caso ho scoperto un nuovo lettore che si è addirittura dichiarato assiduo...
Si chiama Simone, ha un suo sito ed un suo blog. Purtroppo è partito per le ferie proprio nel momento in cui l'ho incontrato su Skype, probabilmente avrò modo di conoscerlo in futuro...
Il suo blog è giovane, parla di politica, specialmente legata al suo comune di residenza. Siccome mi ha aggiunto al suo blogroll mi sembrava giusto dedicargli un post :)

Ci sono altri lettori "assidui" che non conosco? Lasciate una traccia...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 09, 2007

La mia scrivania

E' un classico a cui ancora non avevo ancora partecipato: fotografare la scrivania dalla quale scrivo i miei post.

"[...] La scrivania è lo specchio della personalità, delle tendenze e dei gusti del proprietario [...]"
[via Wikipedia]

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2007

Chi mi legge

Sto mettendo sotto sforzo Blogger ripubblicando continuamente tutto il mio blog perchè continuo ad aggiungere funzionalità. Da molto tempo sono iscritto a MyBlogLog ed ho deciso di aggiungere il widget che permette di vedere la foto di chi è passato su questo blog. Ovviamente bisogna essere iscritti, ma tanto quasi tutti i blogger lo sono :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 16, 2007

Twitter

Non ho ancora le idee chiare su Twitter. Un sito dove rispondere alla domanda "cosa stai facendo?". C'è chi lo usa per qualsiasi cosa "sto andando in bagno", ed è decisamente un uso esagerato. Invece lo trovo utile per descrivere un'azione che sto compiendo che ritengo interessante per chi mi conosce e mi segue ma che non sia così importante da dedicarci un post. Tenendo presente la facilità di aggiornamento: web, GTalk, SMS devo ammettere che ha delle buone potenzialità. Proprio la possibilità di aggiornarlo via SMS mi sembra la funzionalità più innovativa.

Comunque se volete qui c'è la mia pagina su Twitter: twitter.com/Bricke

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Snap Shots


Sono in vena di novità per il mio blog. Ho aggiunto Snap Shots: andando con il mouse sopra il link si visualizzare un'anteprima del sito collegato.

Da qualche parte ho letto che uno studio ha stabilito che i link rendono un post più autorevole ma in pochi ci cliccano sopra. Però potrebbe essere utile dare uno sguardo al volo, riconoscere magari un sito dalla foto stabilendo a priori se vale la pena cliccarci e se effettivamente quel link rende più credibile il post.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 12, 2007

Tag cloud by ZoomClouds

Ho aggiunto il tag cloud del mio blog, fornito da ZoomClouds. Però non sono molto soddisfatto. Mi elenca come tag parole generiche tipo "della" non prendendo come riferimento i veri tag. Se qualcuno conosce un servizio migliore mi faccia un fischio...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 22, 2007

I guai di un blog

Qualche tempo fa pubblicai un collegamento ad un video di un tizio, un po' particolare, che cantava in maniera molto stonata un pezzo su Bob Marley. Purtroppo quel video è diventato fonte di problemi per quella persona e visto che anche io ho contribuito, in qualche modo, a diffonderlo chiedo umilmente e pubblicamente scusa. Non sapevo che il video, già presente sul web, che io ho collegato, era stato pubblicato senza rispettare le norme della privacy. Consiglio a chiunque abbia pubblicato un collegamento oppure del materiale a riguardo, a verificare che si siano rispettate le norme sulla privacy.
Di seguito la lettera che ho ricevuto:

"Agli indirizzi http://www.bricke.net/blog/2005/08/bobbe-malle.html e http://www.bricke.net/blog/2007/01/esempio-di-longtail.html sono presenti filmati, file audio, commenti relativi al suddetto XXXXXXXX, pubblicati indebitamente e senza l'autorizzazione del soggetto.
Tale fatto costituisce senz'alcun dubbio un comportamento illegittimo e reca un indubbio danno al mio assistito, reso ancor più evidente dal fatto che lo stesso è purtroppo un soggetto con un notevole handicap, addirittura dichiarato interdetto .
Peraltro, detta pubblicazione ha avuto una diffusione notevole tale da far divenire il protagonista stesso oggetto di sberleffi e commenti ironici, senza che da parte Vs. sia stata operata alcuna forma di controllo e/o moderazione.
Sottolineo che tale circostanza si è verificata anche in altre pagine web, immediatamente rimosse dai rispettivi webmaster a seguito di analoghe comunicazioni.
Per tale ragione la Sig.ra XXXXXXX n.q. con la presente formula richiesta di risarcimento di tutti i danni conseguenti ai fatti esposti.
Vi invito, altresì, a PROVVEDERE IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERE dette pagine e le altre ad esse collegate, contenenti riferimenti al Sig. XXXXXX.
Vi comunico che in mancanza la mia assistita, n.q. di tutore, sarà costretta ad adire la competente autorità giudiziaria.
Distinti saluti
"

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 20, 2007

Esempio di longtail

In questa pagina non è più presente il collegamento al video Bobbe Malle. Mi è stato chiesto di rimuovere tale collegamento. Chiedo scusa per gli eventuali problemi. Purtroppo non potevo sapere che il video, già presente sul web, che io ho collegato era stato pubblicato senza rispettare le norme della privacy. Consiglio a chiunque abbia pubblicato un collegamento oppure del materiale a riguardo, a verificare che si siano rispettate le norme sulla privacy.Di seguito il testo della lettera:

"Agli indirizzi http://www.bricke.net/blog/2005/08/bobbe-malle.html e http://www.bricke.net/blog/2007/01/esempio-di-longtail.html sono presenti filmati, file audio, commenti relativi al suddetto XXXXXXXX, pubblicati indebitamente e senza l'autorizzazione del soggetto.
Tale fatto costituisce senz'alcun dubbio un comportamento illegittimo e reca un indubbio danno al mio assistito, reso ancor più evidente dal fatto che lo stesso è purtroppo un soggetto con un notevole handicap, addirittura dichiarato interdetto .
Peraltro, detta pubblicazione ha avuto una diffusione notevole tale da far divenire il protagonista stesso oggetto di sberleffi e commenti ironici, senza che da parte Vs. sia stata operata alcuna forma di controllo e/o moderazione.
Sottolineo che tale circostanza si è verificata anche in altre pagine web, immediatamente rimosse dai rispettivi webmaster a seguito di analoghe comunicazioni.
Per tale ragione la Sig.ra XXXXXXX n.q. con la presente formula richiesta di risarcimento di tutti i danni conseguenti ai fatti esposti.
Vi invito, altresì, a PROVVEDERE IMMEDIATAMENTE A RIMUOVERE dette pagine e le altre ad esse collegate, contenenti riferimenti al Sig. XXXXXX.
Vi comunico che in mancanza la mia assistita, n.q. di tutore, sarà costretta ad adire la competente autorità giudiziaria.
Distinti saluti
"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 31, 2006

Un anno di blog

Il 2006 è agli sgoccioli e come abitudine diffusa è giusto il momento di fare qualche bilancio. Io sinceramente non so perchè così tanta gente viene a leggere il mio blog (18 mila visite e 31 mila pagine viste) prima o poi lo capirò. Fatto rimane che (escluso pochi casi) i post più letti sono per me poco importanti. Ciò coincide con la mia visione del web nel futuro: quando la massa si collegherà su internet ci sarà un enorme mole di informazioni totalmente inutili, tipo gossip, chiacchere e quant'altro. Il web di per se non sarà migliore di qualsiasi altro mezzo di comunicazione, l'uomo ha un'innata tendenza di occuparsi di cose futili.

In questo 2006 le dieci pagine più viste di questo blog sono:
Pagina iniziale (ma va!)
Mappe satellitari (parlo di Google Maps e fratelli)
Il mio pannello solare (un minimo di speranza per l'umanità)
Pizzeria La Gatta Mangiona (la forchetta tira sempre)
Down picchiato in classe (scritto alla fine di quest'anno è già in classifica, potenza degli old media)
Cane parlante (questo è il post che più mi manda nell'oblio)
Colza e biodiesel (sempre grazie alla TV)
La macchina ad aria compressa (una bufala dura a morire)
Sbattezzo (consigliato a chi è battezzato ma non si sente cattolico)
Bobbe malle (la nuova frontiera del web: i video)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 13, 2006

Sono un gentleman

"lovely blog by a gentleman in Italy". Così è stao riassunto il mio blog da una certa Lizzy. Penso che sia la prima volta che un blog straniero mi citi. Il post citato è questo.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 25, 2006

Yeah! Please Flush...

E' da parecchio tempo che non aggiungo blog al mio aggregatore. Non mi capita spesso di andare a caccia di nuovi blog, ho a mala pena il tempo di leggere quelli che ho. Però ho l'abitudine di leggere i blog delle persone che mi commentano: se mi leggono e perdono tempo a rispondermi magari dicono qualcosa di interessante.

Ecco per esempio Yeah! Please Flush... di un certo Francesco.
Blog simpatico ed interessante. Alterna post di argomenti seri con altri assolutamente leggeri ma sempre con un pizzico di sana satira che non guasta. L'accostamento di Ratzinger e Yoda (soprattutto quando parlano di "forze oscure") per parlare poi dell'assassinio di Pierre Gemayel ne è un'esempio. Io lo premerei anche per l'impegno (o forse ha un sacco di tempo libero) visto che mantiene anche una versione in inglese del suo blog.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2006

Statistiche

Da circa un anno ho implementato le statistiche di Google Analytics sul mio blog. Più di 19 mila visite.
Il dato che può essere demoralizzante è la durata della visita e la fedeltà dei visitatori rappresentati graficamente qui a fianco.
Praticamente la gran parte dei lettori del blog si ferma tra 0 e 10 secondi (primo grafico) e vedrà solo quella pagina (secondo grafico).
I blog sono così, tranne pochi casi, luoghi di passaggio, di discussione, di click selvaggio e letture veloci. O almeno il mio è così. Non rimane altro che autocitarmi riprendendo il mio primo post:
"Anche se questo blog non verrà letto da nessuno ma servirà solo ad aumentare il link popularity dei siti citati mi riterrò comunque soddisfatto"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 11, 2006

Nuova grafica

Sono in vena di cambiamenti. Dopo essere passato alla nuova versione di blogger ho deciso di cambiare layout. Quello nell'immagine era il vecchio. Di questo nuovo mi piace l'immagine in alto che mi ricorda nei colori e nelle forme le piante di olivo, visto che abito in un oliveto mi è sembrata una buona idea. Che ve ne pare?
Già che c'ero ho aggiornato il blogroll (link ai miei blog preferiti).
Purtroppo pubblicando in FTP e non su blogspot non posso usare tutti i tool del nuovo Blogger. Diciamo che il passaggio alla nuova versione mi ha regalato solo i Tag (che lui chiama orribilmente etichette, non sono riuscito a personalizzare la scritta).

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Il primo post con la nuova versione di Blogger

Non so quello che verrà fuori. Ho appena adesso migrato il mio vecchio blog con la nuova versione di Blogger (che ovviamente è ancora in versione beta). Speriamo che funzioni tutto bene ma avevo troppa voglia di usare i tag.

Le prima modifica che ho fatto è stata quella di integrare il mio account ADSense.

La prima nota negativa è che secondo costoro il mio blog risulta essere SPAM!!! Ora mi tocca fare la verifica della parola (captcha) ad ogni post fin quando un esperto di Google non verifichi che non sono uno spammer. Se non fosse che conosco il mondo dell'informatica e so quanto sia facile fare errori del genere mi potrei sentire offeso :)

E ora clicchiamo "Pubblica"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2006

Chi mi legge?

Ho intenzione di mettere mano al mio blogroll (link ai blog che leggo) e al mio lettore di feed (che uso per leggere blog e siti). Vorrei inserire i blog delle persone che mi leggono. Parto dal presupposto che se avete trovato la fantasia di leggermi costantemente è probabile che abbiamo qualcosa in comune :)

Come fare. Dovreste essere così gentili di aggiungere un commento a questo post segnalando i vostri siti.
Non fate i furbi. Come farò a capire che la segnalazione non provenga da qualcuno di passaggio? Boh!
Chi conosco già. Ovviamente conosco già qualcuno dei miei lettori "fissi", ma lasciate ugualmente la segnalazione, potrebbe essere utile anche agli altri.
Chi non ha un blog. Se ci fossero lettori fissi senza un blog non c'è problema. Lasciate comunque un commento, tanto per sapere quanti siete.

Provo a fare una previsione.... diciamo 5 segnalazioni? (forse esagero....)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 14, 2006

Arrivato il pacco de LCdC

Pochi giorni fa è arrivato il pacco del concorso della Compagnia del Cavatappi. Puntuale come un orologio svizzero e con tutto quello che avevo chiesto (Nero d'Avola e un affare per raffreddare le bottiglie d'estate). Aneddoto curioso: il pacco è arrivato nel negozio di mia moglie, il corriere ha esortato con "E' arrivato il pacco della SKY". Mia moglie ha subito pensato a qualche decoder che ti appioppano contro la tua volonta (tipo il modem di alice), ed invece trattasi di SCAI, nome della società che gestisce il sito di ecommerce La Compagnia del Cavatappi.

Sono stati anche gentili a lasciarmi il 20% di sconto dedicato a i nuovi clienti.
Il tutto solo per avere un link da questo blog (così da migliorarsi il pagerank) e un po' di notorietà, il marketing sta cambiando :)

Se non sapete di cosa sto parlando leggete il mio post precedente.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 07, 2006

La compagnia del cavatappi

Dopo la storia del pesto ecco che si riparte. Questa volta si parla di vino.
Mi è appena adesso arrivata questa email:

"Salve, sono il webmaster de La Compagnia del Cavatappi, un sito ecommerce che si occupa della vendita di vini e prodotti tipici. Stiamo cercando blogger che sono disposti a scrivere una recensione sul nostro sito in cambio di un buono acquisto omaggio da 25 Euro. Se interessato può rispondermi così le invio maggiori informazioni. Saluti, Giovanni".

Vediamo un po' di che si tratta...

Aggiornamento:
Ho risposto all'email che mi è stata inviata e mi sono giunte nuove istruzioni.
Praticamente chiunque ha un blog (con determinati requisiti) può partecipare. Sul sito c'è il regolamento.

E' un sito di eCommerce. Vendono prodotti tipici ed ovviamente vini. La grafica è piacevole, semplice e professionale. E' possibile cercare i prodotti in vari modi: per categoria, per produttore o tramite il motore di ricerca. Per i vini sarebbe stato carino effettuare una ricerca per regione.

Il sito credo sia l'evoluzione di tradizionidelsud.it, ed è intestato ad una persona di Lauria (provincia di potenza in Basilicata).
Il metodo di pagamento scelto è l'ormai collaudato Paypal, interessante la possibilità di parlare con un responsabile attraverso Skype.
Ci sono un sacco di possibilità di ricevere sconti: 20% ai nuovi clienti, oppure buoni che si riceveranno in base all'importo speso nell'ordine precedente.

Non vedo l'ora di poter ordinare un buon Nero D'Avola, a dire il vero sarei interessato anche ai refrigeratori per il vino.

Cin cin: La compagnia del Cavatappi


Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 18, 2006

Trofie al pesto

Come promesso nel mio precedente post stasera ho mangiato le trofie al pesto gentilmente offerte dall'azienda San Lorenzo di Imperia.

I prodotti all'interno del pacco erano ben imballati, a prova d'urto. All'interno c'erano tre libricini, una confezione di trofie e un vasetto di pesto genovese. Nei libri si possono trovare informazioni sull'azienda, sui prodotti ed il catalogo completo di quest'ultimi.
La prima cosa che si nota è l'eleganza delle confezioni e la raffinatezza dei libri, si capisce al volo che ci si trova davanti ad un prodotto costoso (assolutamente il contrario del loro sito).

Successivamente mi è saltato all'occhio il tempo di cottura delle trofie: 20 minuti! Leggendo gli ingredienti del pesto sono rimasto soddisfatto dal non aver trovato conservanti o roba simile. Il tutto è scritto riportando le percentuali: 49% basilico, 44% olio extra vergine di oliva, 4% Parmiggiano Reggiano, 1,9% sale, 0,7% pecorino, 0,3% pinoli, 0,1% aglio.

Nonostante i 20 minuti la pasta è rimasta piacevolmente al dente, ed il pesto ci sembrava calamitato sopra. Non sono capace a raccontare i sapori per cui mi limiterò a dire che erano molto buoni, stesso giudizio anche mia moglie.

Personalmente sono abituato a mangiare roba fatta in casa, sia sughi che pasta. Non mi attirano i sughi pronti e non li capisco (non vedo perchè uno si dovrebbe comprare un vasatto di sugo all'amatriciana), e detesto l'idea che i prodotti debbano viaggiare così tanto prima di arrivare sulle nostre tavole. Devo dire però che il Pesto Genovese di San Lorenzo ha lo stesso sapore di quello fatto in casa, e non è poco.

Concludendo direi che visto la particolarità dei prodotti (dal ragù di Cinta Senese al Caciocavallo Silano D.O.P.), ed i prezzi, il cliente "tipo" di San Lorenzo ha parecchi soldi (non abbastanza per andare a cena fuori tutte le sere), non sa cucinare ed è attratto dalle prelibatezze italiane di alta qualità. Con questa descrizione mi sono auto-escluso come cliente ma devo dire che mi sono proprio divertito in questo esperimento di blog-marketing.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Bloggare per un piatto di pasta


La storia l'ho saputa grazie a Francesca e confermata da Pandemia (dal quale ho preso in prestito la foto). Un'azienda ligure di nome San Lorenzo di Imperia ha deciso di regalare del pesto ai blogger. In cambio i blogger dovevano semplicemente scrivere sul loro blog le loro impressioni. Un po' come si fa con i giornalisti: gli si regala un prodotto purchè ne parlino. Davvero divertente l'idea di Antonio Tombolini di farlo con i blogger.
Nel pacco c'è del Pesto Genovese, Trofie e una presentazione dell'azienda. Potevo sottrarmi a questo esperimento? Ovviamente no, così ho fatto richiesta e proprio oggi mi ha chiamato mio padre dicendo che è "arrivato un pacco". Stasera quindi mangerò un bel piatto di pasta al pesto raccogliendo le impressioni della migliore cuoca in circolazione: mia moglie.
C'è tempo fino al 19 per ordinare gli ultimi pacchi. Quindi bloggers, affrettatevi! Ricordatevi poi di segnalare il vostro post nell'area wiki.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 15, 2005

La nuova versione di Blogger


Qualcuno si sarà accorto che ho cambiato modello, ossia la grafica del blog. E' stata una scelta obbligata (anche se ora non me ne dispiace).
Il problema è stato che con gli aggiornamenti di Blogger, avvenuti nei giorni scorsi, ho avuto parecchi problemi di layout: l'impaginazione era sballata. Ho scritto all'assistenza di Blogger che non mi ha risposto e successivamente mi sono accorto che il modello che usavo è stato tolto dall'elenco. Un messaggio chiaro direi. Finalmente però è possibile allineare il testo a piacere vicino all'immagine caricata senza modificare manualmente il codice html. Tutto sommato visto che il servizio è gratuito mi accontento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 14, 2005

Chi mi legge tramite XML?

Mi stai leggendo tramite un feed reader?
Per favore lascia un commento. Bastano pochi secondi. :) Grazie.

Quando effettuerò il rinnovo del dominio farò richiesta dell'abilitazione delle statistiche.
Nel frattempo faccio questo piccolo test.
La curiosità che ho da tempo è quella di sapere quante persone leggono il mio blog attraverso il feed xml. Per la cronaca posso dire che via web ricevo una media di 35 visite al giorno.

Aggiornamento:
Intanto ho scoperto un sito che potrebbe farmi comodo e ho pubblicato il nuovo feed xml:
http://feeds.feedburner.com/Briblo

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2005

Boom di visite

Come dissi nel mio primo post ribadisco che il numero di visite non è fondamentale per me. Ho sempre pensato che dare maggiore visibilità ha un argomento per me importante, anche attraverso un semplice link aumentandogli il link popularity, era sufficente. Sono una goccia nel mare, ma il mare è formato da tante gocce.
Ciò non toglie che sono impressionato dal numero di visite ricevute ieri dal sito di Ronchi che ha sua volta le ha ricevute da Ziobudda


Tutto per un banale post scritto su Faletti. Spero che qualcuno ne abbia tratto un qualche spunto di discussione.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 17, 2005

Interattività

Provo ad aumentare la possibile interattività con le persone che leggono questo blog. Ho aggiunto, su ogni post, un link che fornirà la possibilità di scrivermi un'email.
Insulti, consigli, commenti. Date sfogo alla vostra creatività.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 11, 2005

Statistiche

Per sapere chi viene a leggere ciò che scrivo uso la versione gratuita di Shinystat. E' un ottimo contatore che riporta un sacco di informazioni, tipo da dove vengono gli utenti, che cosa hanno cercato sul motore di ricerca ecc. Purtroppo per sapere quali link gli utenti cliccano lasciandosi dietro le spalle il mio blog è un informazione che Shinystat si fa pagare. Grazie a 4Banalitaten e Mantellini ho scoperto MyBlogLog che lo fa gratuitamente. Siccome quando ho iniziato a scrivere dissi che non mi interessavano il numero di visite ma aumentare il pagerank dei siti che mi interessavano sarebbe stato un buon risultato, tanto vale vedere se su questi link qualcuno ci clicca.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2005

Notizia scottante

La febbre a 38 mi ha tenuto a letto per una settimana! Però ora sto meglio.
Questo è un tipico post di scarso interesse ma che non può mancare in un vero blog, dove notizie e vita privata si intrecciano.
La cosa curiosa è che in questi giorni in cui non ho scritto le visite sono calate. Questo significa che ho dei lettori "semi" fissi???? E che non vedendo più post tornano più di rado????
Se sei un lettore quasi "assiduo" (cioè vieni una volta a settimana almeno) lasciami un commento. Sono curioso. :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2004

Chi sa cosa cercava

Mi diverto ad andare a vedere il contatore visite di questo mio blog curiosando su come le persone "inciampino" sulle mie parole. L'ultimo utente stava cercando reality show e educazione. Non ho mai fatto un ragionamento su questo tema (e ce ne sarebbe da dire) e quindi mi è venuta la curiosità di andare a vedere su Google (da cui proveniva la visita) a che pagina mi trovavo cercando le parode dette poc'anzi: "PAGINA 16". Cosa cercasse quella persona non so, ma credo che da me non l'abbia trovato, e dubito che dopo la 16^ pagina le cose siano migliorate. Eppure l'argomento sembrerebbe interessante. Se ci fosse tra voi un pedagogista sarebbe così grato da pubblicare su qualche sito un ragionamento sul tema "Reality Show ed educazione"? Grazie.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 24, 2004

Blogitalia e i voti crackati seconda parte

Blogitalia ha deciso di alzare le bariere e dopo aver azzerato i voti ha implementato qualche filtro di sicurezza in più. Sono stato anche contattato dalla redazione che ha letto il mio precedente post ed è nato uno scambio di opinioni e suggerimenti sull'argomento.
Un paio di punti a fovore del progetto quindi, che ascolta gli utenti e agisce di conseguenza.
Secondo me il concetto di voto è importante, è giusto premiare un blog che piace (senza esagerare) ed è giusto rendere il sistema più sicuro ricordandosi che un sistema totalmente sicuro non esiste. La soluzione ottimale è quindi quella di rendere difficile la vita ai furbi senza creare problemi alla facilità d'uso.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 23, 2004

Blogitalia e i voti crackati

wMi sono iscritto da qualche giorno a Blogitalia. Una directory di blog italiani divisa per categorie. Graficamente carina, la navigazione è semplice. Interessante l'idea di un aggregatore per località. Purtroppo però il sistema di voti (che permette a un blog di stare in prima pagina) è "bacato". Io attualmente mi trovo al 1° posto con 20 visite e 200 voti. Peccato, il tema dei voti poteva essere interessante ma deve essere necessariamente sicuro. Magari dando la possibilità di voto solo ai reggistrati. Segnarsi l'indirizzo IP o peggio mandare un semplice cookie, peggio ancora un cookie ram (come fa Blogitalia) significa far perdere credibilità all'intero progetto. Questo almeno è il mio pensiero.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 26, 2004

Un'altro blog

Il mio primo post deve essere necessariamente spiegare perchè ho ritenuto necessario impiastricciare il web con l'ennesimo blog. Il mio.
Beh fondamentalmente ho la voglia di dire ciò che penso. A voi la scelta di ascoltarmi o meno.
Secondo me l'informazione è basilare. Per dire una banalità: sapere è potere.
Io non sono un esperto di una determinata specialità o argomento, ciò che so proviene da varie fonti: amici, internet, tv, giornali, libri, esperienza diretta ecc. Quello che voglio fare è rendervi partecipi di ciò che so.
Principalmente su questo blog troverete molti link a siti o pagine che ritengo interessanti. Saranno argomenti seri o divertenti. Utili o inutili.
Anche se questo blog non verrà letto da nessuno ma servirà solo ad aumentare il link popularity dei siti citati mi riterrò comunque soddisfatto.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!