Google
 
Web Briblo

giugno 10, 2007

Da dove arriverà la soluzione?

I comportamenti di pochi singoli non bastano. Gli impegni della classe dirigente sono inconsistenti. Pare che le soluzioni dei problemi veri non vengano ne dal basso ne dall'alto...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 27, 2006

Darfur

Volete avere una mezza idea di come si vive nel Darfur? Potete provare questo giochino: Darfurisdying.com

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 04, 2005

Il dopo Live8


Molte cose sono state dette e altrettante si diranno sul Live8.
Senza dubbio è stato un evento. Un evento storico? Solo la storia ce lo dirà. Solo il tempo ci farà capire se un concerto può cambiare il mondo.
Miliardi di persone hanno seguito lo spettacolo. Uno spettacolo che aveva come fine quello di muovere le coscienze, di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della povertà, della distribuzione della ricchezza.

Personalmente sono convinto che un concerto da solo non basti. Dobbiamo capire che per migliorare il mondo dobbiamo migliorare noi. Ogni nostra singola azione assume un'enorme importanza quando è moltiplicata miliardi di volte.
Eliminare il debito dei paesi poveri è necessario, ma non sufficente. Gli aiuti monetari che volentieri regaleremo non dovranno finire in armi (noi per primi non dovremmo investire in armi), non dovranno arrivare alle persone corrotte (noi per primi dovremmo eradicare la corruzione e l'omertà dalla nostra vita, dalla nostra cultura).
Lo sviluppo passa attraverso il mercato? Allora compriamo i loro prodotti. Ma se l'Africa si sviluppasse come noi il mondo tracollerebbe. La Cina e l'India ci stanno dando un assaggio. Le risorse scarseggiano, l'inquinamento aumenta, la terra soffre, l'economia barcolla. La risposta è uno sviluppo sostenibile, e noi pre primi dobbiamo attuarlo, trovando un equilibrio, mostrando lungimiranza.
La pressione sui politici è un nostro diritto, controllarli è un nostro dovere (bellissima idea di Sting di cambiare le parole di una sua famosa canzone in: "Every move you make, every step you take,
we'll be watching you"
). La scelta di un politico che ci rappresenti deve tener presente anche questi problemi che sono ben più importanti del terrorismo (basta raffrontare il numero di morti). Dobbiamo focalizzare le nostre priorità e capire che la nostra felicità, la nostra salute, la nostra sicurezza passano per quelle di chi ci sta intorno.

Post correlati:
L'Africa
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione
Malaria
Morti 30.000 bambini
Il terrorismo il vero problema?
Attenzione selettiva

Concludo questo post con un brevissimo commento sull'evento più che delle sue finalità.
Un concerto che si è svolto, fuso orario permettendo, contemporaneamente in 10 nazioni. Miliardi di spettatori (chi dice 3 chi 4). La televisione ha mostrato tutta la sua vecchiaia. Satellite, internet e telefonia hanno mostrato le loro potenzialità dando la possibilità di essere registi di se stessi e di decidere cosa vedere.
Ho notato una totale mancanza di giovani cantanti (quei giovani che dovrebbero cambiare il mondo). Dal punto di vista musicale ho avuto letteralmente i brividi con i Pink Floyd.

Aggiornamenti:
11/07/2005: un concerto contro la fame del mondo che spreca ed inquina (un po' contraddittorio).

Technorati tag: , ,

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 23, 2005

L'Africa

"[...] più di quattrocento milioni di africani soffrono la malnutrizione e la mancanza di accesso all’acqua, la stragrande maggioranza nelle zone rurali. Circa 120 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola, di cui il 53% femmine; in Africa Sub- sahariana oltre 30 milioni di bambine in età scolare non hanno accesso all’istruzione. Sei mila giovani al giorno contraggono il virus dell’HIV/AIDS. 14 milioni di bambini sotto i 15 anni hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa dell’AIDS. Il disboscamento e l’inquinamento minacciano tante regioni africane ampliando la desertificazione, che coinvolge il 46% del territorio africano, di cui il 55% sono situazioni ad alto rischio. Più in generale la situazione ambientale dell’Africa costituisce una delle più grandi emergenze della comunità internazionale per l’immediato futuro e si dimostra strettamente interconnessa alle questioni globali riguardanti la giustizia e l’equità sociale. Dalle risorse della terra dipende più del 50% delle necessità alimentari delle famiglie e più del 40% del reddito di queste. Questa centralità dell’agricoltura nella vita della maggioranza della popolazione africana, con la pesante dipendenza economica di molte nazioni africane dalle risorse agricole e minerali, provoca una forte considerazione della terra e la conseguente pressione e competizione per le risorse, e mette in luce l’importanza di garantirne un accesso equo e sostenibile per le popolazioni locali. [...]"
Questo testo l'ho preso dal sito www.italiafrica.it (qui versione integrale)

Continuo a pensare che dobbiamo rivedere i notri parametri di valore e importanza. Di conseguenza anche decidere dove coinvogliare le nostre forze.

Post correlati:
150 milioni di bambini e bambine soffrono di malnutrizione, Malaria, morti 30.000 bambini, il terrorismo il vero problema?, attenzione selettiva.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 04, 2005

Morti oggi 30.000 bambini

Fonte: Regione Veneto

15.000 hanno meno di cinque anni e vivevano in India, Nigeria, Cina, Pakistan, Congo ed Etiopia.
Sono morti a causa di diarrea, polmonite, morbillo... Nulla di spettacolare come un maremoto quindi.

30.000 bambini muoiono OGNI giorno. In una settimana sono 210.000 (per lo tsunami ne sono morti poco meno). In un anno sono 10 milioni.

Questa notizia qualche mese fa è stata anche nei TG in televisione. Però dopo qualche giorno la notizia non interessò più nessuno. Purtroppo così funziona la nostra mente. Si fa più caso se muoiono 100 persone nello stesso posto che 1000 sparse. Si fa più caso se muoiono 10 italiani che 1000 stranieri. Si fa caso se un calciatore perde il bagaglio durante la sua vacanza alle Maldive.

Ciò che è successo una settimana fa è atroce, le conseguenze enormi e la rabbia che basterebbe poco per prevenire tali catastrofi ti rode dentro. Però è solo una parte di ciò che non va nel mondo. Vi consiglio un bel articolo di mazzetta trovato su Reporterassociati e questo mio precedente post.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 08, 2004

Attenzione selettiva

Ogni anno nel mondo muoiono circa 10 milioni di bambini, 30.000 al giorno (nelle torri gemelle sono morte 3.000 persone).
Il 99% delle vittime proviene dai paesi poveri, solo in Africa muoiono 3.5 all'anno milioni di bambini.
In Africa sono in corso 14 guerre, 10.000 persone al giorno contraggono il virus dell'HIV, 14 milioni di africani sono già morti di AIDS. Queste sono solo poche delle cifre che rappresentano l'apocalisse in corso in Africa e negl'altri paesi del terzo mondo.
A Roma, in piazza del Popolo, il 17 di Aprile si svolgera una manifestazione contro l'indifferenza, perchè il futuro dell'Africa dipende anche da noi.
Io sono dell'idea che dovremmo spendere meno soldi e tempo nella guerra contro il terrorismo e preoccuparci di faccende realmente tragiche.

Etichette: , , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!