Google
 
Web Briblo

febbraio 03, 2010

Carnevale Vetrallese 2010

Ho caricato questo video del carnevale di Vetralla che ho girato domenica scorsa.
Faccio i complimenti agli organizzatori.

Se vi interessano altri eventi del Carnevale nella Tuscia vi consiglio questo sito: InVetrina.info/TusciaCarnevale

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 11, 2010

Ristorante Liolà Fabrica di Roma


A partire da quest'anno ho deciso di mostrarvi i lavori che effettuo per la InfoMyWeb, divisione della Conto-Graph che si occupa di internet e webmarketing.

Il primo sito è Liolà, un ristorante esclusivo di alta qualità che si trova all'interno di Villa Finisterre a Fabrica di Roma in provincia di Viterbo, conosciuta anche come Tuscia.

Il mio collega Cristian si è occupato della veste grafica, io invece ho realizzato il back office: tramite un'area riservata il proprietario del sito può aggiornare news, eventi e galleria fotografica. Mi sono anche occupato dell'integrazione con siti web 2.0 come Facebook e Twitter sfruttando la tecnologia RSS, YouTube, Picasa e TripAdvisor completano il quadro. Seguiranno campagne pubblicitarie di tipo search e display.

www.ristorante-liola.it

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 30, 2009

La Tuscia in un calendario


Sfogliano uno dei tanti blog verdi che seguo mi sono imbattuto in questo post di Ecoo, il quale pubblicizza il calendario della zona in cui vivo: la Tuscia. Ci sono anche alcune foto.

Tolmino Piazzai, Assessore all’Ambiente, commenta: “Abbiamo deciso di realizzare il calendario del 2010 con le foto dei monumenti naturali non solo per dare risalto al valore del nostro territorio, ma anche come veicolo di promozione. Il calendario infatti è spesso un biglietto da visita, un mezzo di rappresentanza. In questo modo tutti coloro a cui lo doneremo avranno sempre di fronte le bellezze paesaggistiche del Viterbese“.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 12, 2009

Una lotteria per respirare aria pulita


Ecco una bella iniziativa. Il comitato Cittadini Liberi di Tarquinia si è organizzata per conoscere l'effettiva situazione della qualità dell'aria. Si appoggerà ad una società specializzata per il rilevamento di inquinanti presenti nell'aria. La buona idea deriva dal fatto che la raccolta fondi per finanziare il monitoraggio ambientale autonomo dell'aria avverrà attraverso una lotteria. L'estrazione verrà effettuata il 24 ottobre ed in quella occasione verranno già presentati i primi dati del monitoraggio.

Domenica, scorsa passeggiando sul lungo mare di Tarquinia, ho trovato un banchetto per la vendita di biglietti, con 5 euro ho partecipato a questa lodevole iniziativa ed  ho la possibilità di vincere un premio: un ciclomotore, una bici elettrica, un notebook e molto altro.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 02, 2009

Impianto fotovoltaico nella Tuscia

Nel mio girovagare nella provincia di Viterbo mi sono imbattuto in un grande impianto fotovoltaico nei pressi del comune di Arlena di Castro, sulla strada che unisce Tuscania con Canino.
L'impianto è realizzato dalla svizzera Solterra in collaborazione con la romana Enerproject.
Non ho trovato molte informazioni on line, tranne la potenza che è di 500 KW.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 19, 2009

Busta biodegradabile alla COOP di Vetralla

Di solito vado a fare la spesa portandomi una busta in tela riutilizzabile dove mettere i prodotti. Oggi però ne ero sprovvisto ed ho dovuto prendere una busta in plastica. In realtà mi sono accorto che non era una busta normale ma biodegradabile: fatta di un nuovo materiale ricavato da materie prime rinnovabili contenenti amido di mais. Completamente biodegradabile conforme alla legge UNI-EN 13432. Compostabile come i rifiuti alimentari e vegetali.

Lo slogan sulla busta recita: La utilizzi per la spesa, la riutilizzi per i rifiuti organici. E' realizzata in mater-bi di cui avevo già parlato in passato.
E' la prima volta che mi capita tra le mani una busta del genere, la prima cosa che salta all'occhio è la sua leggerezza: la busta è più piccola e più fina, penso che se ne dovranno usare molte a parità di spesa rispetto alle vecchie.

In attesa di essere shopper free è comunque un passo avanti. Le classiche buste di plastica dovranno andare comunque in pensione a breve, ma forse non nel 2010 come si pensava.

Resto della mia idea: sostituire TUTTA la plastica con materiali bio è impossibile e forse pericoloso, dovremmo prevedere una coltivazione enorme per la sua produzione, a discapito di altre coltivazioni, lo stesso discorso dei biocarburanti. E' comunque una strada, da affiancare a metodi di sostituzione, come i sacchetti in tela per la spesa.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 23, 2009

La Castellana Real Pizzeria a Vetralla

Capita molto raramente di mangiare una vera pizza buona, fragrante, gustosa che non ti dia problemi di digestione notturni. Sono quindi molto felice che ne abbiano aperta una proprio sotto casa mia, sulla Cassia a Vetralla al Km 69,300 accanto al bivio per Tuscania.

Il segreto de "La Castellana Real Pizzeria" è nella lunga lievitazione, o meglio lunga maturazione: "Un processo che consiste nel preparare l'impasto 48/72 ore prima della sua cottura in forno utilizzando una modestissima quantità di lievito che oltretutto, possiamo controllare stabilendo quando e come debba "partire", svolgere il suo corretto ruolo sia nell'ambito dell'impasto e della cottura sia nell'ambito della digestione. continua..."

Il menu è ricco, 82 pietanze, da non perdere le pizze special dove troneggiano una pizza campione d'italia ed una campione del mondo. Per non parlare delle birre dove c'è l'imbarazzo della scelta con i consigli di abbinamento: Augustiner, Orval, Bloembier, Aventinus insomma non la solita Nastro Azzurro o Peroni.

Beh se passate per Vetralla sapete dove andare a cena, Buon Appetito.
www.LaCastellanaRealPizzeria.com

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 04, 2009

E_BREZZA 2009 Kitesurf a Riva dei Tarquini

Il 13 e 14 Giugno 09, sulla spiaggia di Riva dei Tarquini, in provincia di Viterbo, nella Tuscia, presso il Camping Europing, si svolgerà E_BREZZA, la manifestazione di Kitesurf con barbecuebarbecue, beach party, happy hour per tutti gli appassionati e non solo. Non è ammesso mancare. Per informazioni: Andrea Barbaranelli 328/47.94.149 www.KiteClub.it

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2009

III° Motoraduno Etruschi Bikers Sutri (VT) 2009

Si svolgerà il 10 Maggio 2009 il 3° raduno motociclistico organizzato dagli Etruschi Bikers di Sutri in provincia di Viterbo nella Tuscia.
Sul sito è possibile visionare il programma.
Un lampeggio a tutti.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 27, 2009

Gli scienziati di Viterbo in TV

Si chiama "La Gaia Scienza" ed è un programma di divulgazione scientifica atipico. E' condotto dal Trio Medusa e, per quel che riguarda la parte seria, Mario Tozzi. In questo mix sono finiti anche i famigerati Scienziati di Viterbo, due simpaticoni che hanno una risposta per tutti i gusti.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 26, 2009

Nichi Vendola a Vetralla

In occasione dell'avvio della campagna elettorale per Sinistra e Libertà per le elezioni europee Nichi Vendola sarà a Vetralla domenica 3 Maggio dalle 10.30 presso il cinema Excelsior.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 10, 2009

Ho fatto la mia parte?

Appena ho saputo che a Vetralla è stato attivato un punto di raccolta materiale per i terremotati abruzzesi mi sono subito attivato. Ho chiamato la Protezione Civile chiedendo di cosa c'era più urgenza. Tra le tante cose mi hanno chiesto stoviglie di plastica: la Misericordia di Vetralla, che si trova già sul posto, ha detto che di acqua ce n'è poca e lavare i piatti è complesso. Così mi sono recato al supermercato per fare spesa.

Difficile descrivere l'emozione: cosa prendo, sarà abbastanza, prendo ancora, sono solo alcune delle domande che mi ronzavano per la testa. Mi sentivo inutile ed impotente.
Questo senso di angoscia che mi pervade da giorni non mi abbandonerà facilmente, sono così attaccato alla mia casa che il pensiero di perderla come è successo a loro mi distrugge. Posso solo lontanamente immaginare il loro stato d'animo.

Però alla fine l'importante è fare, agire, essere partecipi, facendo grandi cose o anche piccole. Anche donare 1 solo euro tramite SMS al 48580 è importante. E' evidente che tanti piccoli gesti fatti nella stessa direzione possono fare qualcosa di grande.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 09, 2009

Vetralla in aiuto dell'Abruzzo

La Protezione Civile di Vetralla ha organizzato un punto di raccolta di aiuti per i terremotati abbruzzesi.
Potete portare il materiale direttamente alla sede in Via Etruria, dalle 8 alle 20.
Servono generi alimentari in scatola non deperibili (occhio alla scadenza), piatti, bicchieri ecc di plastica. Sono stati istituiti anche dei punti presso i supermercati.

Rimbocchiamoci le maniche e diffondete la voce.

Per informazioni: 0761/485242 o 339/3305641

Per saperne di più sul terremoto ecco una pagina apposita.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 02, 2009

A Montalto la centrale fotovoltaica più grande d'Italia

Mentre qualche sempliciotto continua ancora a parlare di nucleare la realtà procede in tutt'altra direzione: è stato inaugurato il cantiere per la costruzione della più grande centrale fotovoltaica italiana, a Montalto di Castro nella Tuscia.
40.000 Mw/h di energia che verrà prodotta da un impianto di 80.000 pannelli di una potenza di picco di 24 Mega Watt. Taglierà l'immissione di 22.000 tonnellate di CO2.

Nel frattempo la Spagna ha installato in 1 anno una potenza pari a 2 centrali nucleari grazie a degli impianti eolici.

Il futuro è rinnovabile.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 01, 2009

Semprognolo e l'aeroporto di Viterbo

Simpatica e tagliente come sempre la nuova puntata di Semprognolo. quetat volta sull'aeroporto viterbese.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 02, 2009

Campo di concentramento a Vetralla

Ho vissuto molti anni di fronte a questi fabbricati, sapevo fosse un campo di concentramento ma non sapevo chi vi era stato trattenuto: "Il campo, poco o affatto segnalato da studi e ricerche era destinato ai sottufficiali e alle truppe catturati nei territori occupati dalle forze armate del governo Mussolini durante la seconda guerra mondiale». Arrivò a contenere 3.300 reclusi, probabilmente tutti di nazionalità inglese. "
Continua qui...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 23, 2008

L'aeroporto di Viterbo ecologico...?

Lavorando a Viterbo ed abitando nella sua provincia sento spesso parlare del futuro aeroporto. Buffo però che per venire a conoscenza della sua presunta eco logicità lo debba leggere su un blog.
Per quanto mi riguarda l'idea di vedermi passare sulla testa numerosi voli low cost con tutto l'inquinamento acustico e dell'aria per non parlare dell'aumento della popolazione, del traffico ecc. E pensare che sono scappato da Roma proprio per evitare tutto questo.
Qualcuno lo chiama sviluppo, senza rendersi conto che il progresso è ben altro.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 10, 2008

Semproglolo intervista gli Scienziati di Viterbo

Dopo la spassosissima puntata su Vetralla ed il sesso ecco un nuovo video di Semprognolo. Questa volta si tratta di un'intervista doppia ai famosissimi (almeno qui nella Tuscia) "Scienziati di Viterbo".

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 13, 2008

Non c'è acqua a Vetralla

Vetralla finisce sul TG3 Lazio a causa della mancanza cronica di acqua in molte abitazioni e scrive a Napolitano.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 12, 2008

Una miss dalla Tuscia

Un po' di sano campanilismo: quest'anno a Miss Italia partecipa una ragazza della provincia di Viterbo, di Capranica per la precisione. Si chiama Melissa Asquini. In bocca al lupo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 09, 2008

Semprognolo a Vetralla

Troppo divertente questo video trovato su Liber@Tutti, lo consiglio a tutti i miei compaesani o che comunque conoscono Vetralla.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 31, 2008

Palazzo delle Maestranze - Ronciglione

In questo video potete ammirare il Palazzo delle Maestranze di Ronciglione in provincia di Viterbo (Tuscia), durante l'inaugurazione dopo il restauro avvenuto grazie a Gianni Di Mattia. I quadri esposti sono di mio padre: g. Kierkiè.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 20, 2008

GAIA isola ecologica a Vetralla

Nel paese dove vivo sta per partire una nuova avventura per la raccolta dei rifiuti. Già da un po' di tempo ho notato in vari luoghi sparsi di Vetralla dei lavori in corso. Praticamente sono state fatti dei grandi buchi dove sono stati inseriti dei contenitori, una volta richiuso il buco tutto ciò che si vede è, apparentemente, un piccolo contenitore.

Cercando sul web ho trovato un sito dove viene spiegato questo meccanismo di raccolta dei rifiuti differenziata interrata. Praticamente il cittadino, tramite una tessera personale, si fa riconoscere dal sistema che gli chiederà che tipo di rifiuti vuole gettare: plastica, vetro, carta ecc. Sotto i suoi piedi i cassonetti interrati, di cui accennavo prima, si posizionano per poter accettare i rifiuti che il cittadino inserirà nella botola esterna rialzata.

I rifiuti vengono compattati, e quando il cassonetto è pieno viene avvisato il centro di raccolta che prevederà a svuotarlo.
Oltretutto viene anche memorizzato il peso dei rifiuti in modo da diversificare la tassa comunale, ed avere dei dati aggiornati sulla loro produzione.

A Vetralla erano già presenti da tempo i classici cassonetti per la raccolta di carta, plastica e vetro. Sicuramente questo sistema è più efficiente (permettendo al centro di raccolta di muoversi solo se il cassonetto è pieno), più pulito (i cassonetti sono interrati), e teoricamente più giusto (è possibile avvantaggiare chi produce meno rifiuti o chi differenzia di più).

Personalmente avrei preferito la raccolta porta a porta che, a quanto so, è l'unico modo per riuscire a raggiungere percentuali elevate di raccolta/riciclo. In ogni caso qualsiasi metodo che impedisca di spedire i rifiuti in discarica o peggio di incenerirli è sempre ben accetto. In questa era di scarsità di materie prime dovremo abituarci a vedere il rifiuto come una risorsa.

Speriamo nell'onestà dei miei concittadini che magari, pur di pagare meno tasse, sarebbero pronti a gettare altrove i rifiuti. Non sono molto ottimista al riguardo. Per esempio trovo spesso elettrodomestici o altri rifiuti ingombranti buttati qui e la. Eppure nel nostro comune c'è un centro di raccolta specializzato e attrezzato. E' solo una questione di pigrizia e inciviltà.
Sento ripetere spesso che è inutile diversificare, tanto vanno a finire tutti in discarica. Oppure c'è sempre un amico di un cugino che ha visto il camion della raccolta dei rifiuti raccogliere insieme sia quella differenziata che indifferenziata.

Per informazioni: eco.imanpack.it L'azienda che gestisce questo sistema è la ImanPack di Vicenza.

Quando partirà la raccolta vi farò sapere come procede...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 11, 2008

IV Toto

Chi l'avrebbe detto che nella Tuscia, o meglio a Vetralla, ci fossero iniziative così internazionali. Sto parlando di "IV Toto" (For Toto) un progetto nato dall'esplosiva mente di Giorgio Onorato Aquilani: "una canzone scritta dai fans dello storico gruppo dei Toto". Chi ha partecipato ha mandato il testo dedicato al gruppo, i quali (circa 2000) sono stati mescolati per creare un unica canzone. Dopodichè un gruppo di musicisti professionisti, tra cui Bobby Kimball, ha creato la musica ad hoc. Complimenti...

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 14, 2008

Bicentenario Maria SS delle Grazie Capranica

No non mi sono convertito. Mia moglie, che lavora a Capranica, ha in qualche modo partecipato all'organizzazione della processione acconciando i capelli di molti partecipanti.
Poi la curiosità di vedere il centro storico di Capranica addobbato con 70 mila fiori di carta era tanta. In effetti è stato un bel spettacolo. Potete vedere il video e le foto.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 26, 2008

Silenzi vietati, di Francesco Ceccamea

Segnalo questo libro semplicemente perchè l'autore è di Vetralla.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 20, 2008

Ristorante "Mio Chef" di Vetralla (VT)

Ieri sera sono stato al Mio Chef di Vetralla in provincia di Viterbo (a due passi da casa mia).
Il ristorante, dopo innumerevoli vicissitudini, ha cambiato gestione da poco.
L'interno è ben arredato ed accogliente. Spicca una grossa tavolata di antipasti in fondo alla sala. Fa invece un po' impressione una signora un po' anziana seduta dietro la porta d'ingresso.

Con mia moglie siamo entrati alle 20.00 di sabato sera, eravamo i primi clienti.
Il servizio è stato veloce ed efficiente. Ci hanno subito accolto con un buon bicchiere di prosecco.
Ho dato un'occhiata al menu: offrono un menu fisso durante la settimana a 13 euro ed un menu di pesce, escluso ovviamente il vino, a 23 euro.

Abbiamo optato per una cena semplice, per una spesa di 34 euro. Un misto di antipasti fritti, un crostino ed un paio di pizze.
Il tutto è stato di buona qualità, solo un piccolo disguido con la mia pizza: si sono accorti all'ultimo momento di essere sprovvisti di ciauscolo, ho virato per una "patate e bacon".
Da bere acqua ed una birra alla spina, quest'ultima nulla di speciale.

Unico vero neo, per quanto mi riguarda, è la televisione. Gentilmente, su mia richiesta, è stata spenta, nonostante i mugugni di un signore anziano dietro al bancone (forse il marito di quella sulla porta), fino all'arrivo degli altri clienti (alle 21 il locale era pieno). Purtroppo sulla TV a tavola sono integralista, per cui non ci metterò più piede.

Mio Chef Vetralla (VT)
Via Cassia km 70,180 - Tel 0761485109, 3343906347

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 10, 2008

Lista civica per la Tuscia - Amici di Beppe Grillo

Non sono residente a Viterbo, ma in provincia, però è buffo che solo ora, vedendo un cartellone su strada, mi son reso conto che nel capoluogo concorre una lista civica (tipo quella di roma) certificata da Beppe Grillo. E così scopro che hanno anche un sito web: GrilliViterbesi.it
E' strano che nonostante passa gran parte del tempo collegato e sia anche un fan (un po' critico ultimamente) di Grillo mi sia accorto solo ora, e per caso, tramite un "old media" di tale lista. La lista parte dal meetup di Grotte S. Stefano, nato, se non erro, poco prima del V-Day (per problemi di tempo non riuscirono ad organizzare un banchetto ed andai a Castel S. Elia).

Il sito è bruttino, fatto male e con Firefox mi da molti errori. Comunque per simpatia riporto il loro "chi siamo": "La nostra Lista nasce dal bisogno dei cittadini viterbesi di riappropriarsi del potere di decidere della propria vita sia come individui che come collettività. Attualmente la classe politica usa il potere che le è stato delegato dai cittadini per garantire e consolidare i privilegi di pochi, piuttosto che per realizzare il bene comune. Il nostro programma è fondato sulla trasparenza, l’onestà e l’assunzione di responsabilità dei nostri candidati, che sono persone comuni, non politici di professione. La nostra idea di politica è basata sul confronto, sulla partecipazione, sull’apertura a contributi che provengano dalle realtà territoriali in cui noi viviamo e insieme alle quali vogliamo identificare le soluzioni appropriate, lavorando gomito a gomito in maniera costruttiva e condivisa"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 16, 2008

Prete di Vetralla condannato per pedofilia

L'agosto scorso avevo segnalato l'arresto di un prete di Vetralla per presunta pedofilia. Adesso arriva la condanna in primo grado.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Trenitalia biglietti on line

Come fare se si decide all'ultimo momento di prendere il treno per andare a Roma sapendo che la biglietteria a Vetralla non esiste, alle 6 di mattina la tabaccheria è chiusa e che sul treno non si possono acquistare i biglietti?
Semplice, ci si collega sul sito di Trenitalia, si acquistano on line e si stampano. Tutto molto semplice e funzionante. Peccato però che il controllore non è passato a verificare i biglietti...

Era da tanto che non prendevo la linea FM3. Nulla è cambiato. Treno sporco, scarabocchiato, e con il solito ritardo di 10 minuti. In compenso alla stazione di Vetralla (e non solo) hanno messo le panchine.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 31, 2008

Omicidio a Capodimonte

Di solito non mi occupo di cronaca nera, ma visto che Settimio Melaragni, indagato per l'omicidio di una donna, è un cliente dell'azienda per cui lavoro (abbiamo realizzato il sito per la sua attività di immobiliare: http://www.illago.it/) farò uno strappo

Lancio ANSA su Il Messaggero
Articoli su TusciaWeb:


Uccisa nella notte per gelosia - Il Velino
Uccide l’amante romena: agente immobiliare arrestato - Il Giornale
37enne uccisa, accusato il convivente - Atlantide Magazine
Uccide l'amante che lo voleva lasciare - Libero
Spara e uccide l'amante romena - Quotidiano Nazionale
--
01/02/2008
Romena uccisa, Settimio sotto torchio
Melaragni ha sparato con una Beretta
--
02/02/2008
Romena uccisa, l'omicida viveva terrorizzato: era stato violentato da due malviventi dell'Est - Il Messaggero
Ha ucciso la donna che amava - TusciaWeb
Melaragni agli arresti domiciliari - TusciaWeb
Delitto di Capodimonte: Melaragni accusato di omicidio volontario - Atlantide Magazine
Ho sparato credendo ci fossero i ladri - Maremma Oggi (Video e Foto)
--
03/02/2008
VIOLENZA, TERRORE, OMICIDIO - Zibaldone medico legale (blog)
Sono stati concessi gli arresti domiciliari a Settimio Melaragni, l'agente immobiliare di Capodimonte che ha sparato a Daniela Nicoleta Hatmanu - Maremma Oggi
--
04/02/2008
Omicidio Capodimonte: Melaragni ai domiciliari.Ha ucciso per errore - Veri Abusi (blog)
Scandaloso concedere gli arresti domiciliari a Melaragni - onTuscia
Chiediamo giustizia per Nicoleta - La comunità dei Romeni (blog)
--
05/02/2008
Omicidio a Capodimonte: Melaragni agli arresti domiciliari - Atlantide Magazine
"Agghiacciante la decisione di concedere gli arresti domiciliari" - TusciaWeb
Chiesta la perizia psichiatrica - TusciaWeb

--
Altro:
Delitti imperfetti
Wikio News
Google News
Google Blog

Aggiornerò il post stay tuned...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 30, 2008

Carnevale Ronciglione 2008

Domenica scorsa sono stato al Carnevale di Ronciglione (uno dei tanti della Tuscia).
La via dove sfilano i carri si presta molto per l'evento: in pendenza e larga. Due carri erano speciali il drago e lo spaventapasseri. Molti e numerosi i gruppi mascherati.
Su YouTube ho caricato 2 video: uno e due e, ovviamente, non potevano mancare le foto su Flickr.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 27, 2007

Aeroporto della Tuscia

Ormai l'"aereo è partito", però il discorso che fanno in Toscana è facilmente portabile da noi:

"ma se questo è l'andamento che ci aspettiamo [curva ASPO ndr], gli aerei fra pochi anni non avranno carburante. Allora, che senso ha costruire un nuovo aeroporto?"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 11, 2007

Natale 2007 in provincia di Viterbo

Se, durante il periodo natalizio, vi trovate nella Tuscia avete a disposizione numerosi eventi da seguire. Suggestivi sono i presepi viventi di Vetralla, Vejano, Orte, Corchiano e Sutri. Anche Calcata, Montefiascone, Valentano, Ischia di Castro e Cellere organizzano numerose manifestazioni. C'è l'imbarazzo della scelta.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 04, 2007

Festa dell'Olio della Tuscia 2007

Vetralla partecipa con "I Sapori della via Vecchia" alla Festa dell'Olio della Tuscia 2007.
Un modo per assaggiare il DOP Tuscia e l'Olio Extravergine della provincia di Viterbo.

Per conoscere gli altri eventi potete consultare TusciaInVetrina e TusciaViterbese

[via Peperosso]

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 16, 2007

Il presidente della Repubblica nella Tuscia

Un benvenuto a Giorgio Napolitano che oggi è venuto a far visita alla provincia di Viterbo passando per l'Università e Civita di Bagnoregio.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 14, 2007

Le Irritazioni

Un tributo ad un gruppo musicale Vetrallese di cui fanno parte alcuni miei amici: Le Irritazioni

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 04, 2007

Un Bosco per Kyoto a Monteromano

L'assessore all'Ambiente ed energia della Provincia di Viterbo,Tolmino Piazzai, ha accolto l'appello internazionale per limitare le emissioni di gas serra nell'atmosfera, finanziando la realizzazione di una piantagione forestale con lo scopo di sensibilizzare e divulgare le problematiche inerenti i cambiamenti climatici, nellambito del progetto "Un bosco per Kyoto". Continua...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 08, 2007

V-Day a Castel Sant'Elia (VT)

Stamattina mi sono recato nell'unico comune della Tuscia dove è stato adibito un gazebo per la raccolta di firme, per la proposta di legge Parlamento Pulito, a Castel Sant'Elia in provincia di Viterbo.
Oggi 8 Settembre in numerose piazze si raccoglieranno le firme, il tutto è stato organizzato da Beppe Grillo e i suoi seguaci, il nome scelto per l'iniziativa è V-Day (vaffa day).
Le legge proposta è articolata in tre punti:
  • No ai parlamentari condannati
  • No ai politici di professione
  • Si all'elezione diretta dei candidati
Di seguito un breve video che ho girato stamattina:


Di Grillo si può dire che è un demagogo, uno che critica ma non propone, che cavalca l'onda dell'anti-politica.
Io credo che la giornata di oggi sia esattamente l'opposto. Un esempio di democrazia dal basso, di voglia di politica, di partecipazione.
E' anche la più grande azione politica italiana organizzata fin'ora ponendo il web al centro, e questa è la sua forza e la sua debolezza.

Aggiornamento 13/09/07: 462 firme raccolte a Castel Sant'Elia

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2007

Niente ADSL a Canepina, cessazione di massa

Meritevole l'iniziativa di Canepina, un comune della Tuscia, segnalata da ZioRed: Telecom non ha ancora fornito copertura ADSL, gli abitanti hanno così deciso di disdire il contratto di fonia in segno di protesta.

La ditta per cui lavoro fornisce alle edicole della Tuscia un gestionale dove poter scambiare informazioni e bolle con il distributore attraverso internet. Se ben non indispensabile è comunque utile avere una linea dati veloce per il programma, aiuterebbe di molto il progresso tecnologico delle realtà lavorative nei comuni della provincia di Viterbo.
Purtroppo il digital divide è ben lontano dall'essere colmato.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 11, 2007

Cancellieri carburanti, il primo

Si parla molto in questi giorni, come ogni estate, del prezzo della benzina. Uno dei modi per risparmiare è quello di usare le pompe "bianche", distributori gestiti da imprenditori privati.
Apprendo su Exite che è stato Cancellieri ad inaugurare questa novità aprendo il suo primo distributore a Vetralla.

Ricordo che quando aprì la differenza con le pompe di "marca" era ancora maggiore. Poi aprirono altri distributori privati (enerpetroli ecc). All'inizio si facevano concorrenza poi, di colpo, tutti con lo stesso prezzo. La gente mormorava di un accordo e di pressing da parte della grande distribuzione a diminuire la differenza di prezzo. In ogni caso ancora oggi il prezzo è rimasto conveniente.

Comunque, per risparmiare, basterebbe comprarsi auto che consumano poco, andare piano, usare l'auto solo quando serve, e rendersi conto che la benzina si fa col petrolio e quest'ultimo è in declino. Vi consiglio poi di fare un salto su PrezziBenzina.it

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 28, 2007

Il gelato di Torre Alfina

C'è un antico borgo nei pressi di Acquapendente (VT - Tuscia), si chiama Torre Alfina. Se ci passate vi consiglio una sosta alla gelateria Sarchioni, davvero ottimo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 29, 2007

S. Pellegrino in Fiore - Viterbo

Oggi ho fatto una passeggiata nel quartiere medioevale di Viterbo, S. Pellegrino. Come ogni anno di questo periodo il quartiere era tutto addobbato di fiori. Qualche mia foto la trovate su Flickr (con l'occasione ho provato le mappe).
A pranzo ci siamo fermati con mia moglie a "Il Labirinto" che, per l'occasione, ha organizzato i tavoli nella piazza infiorata.
Una bella giornata, se non fosse che nel pomeriggio è arrivato un acquazzone degno di fine estate, peccato che siamo ad aprile...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 22, 2007

Bed and Breakfast Vetralla

Il bel tempo c'è. Se volete visitare la Tuscia potete scegliere Vetralla come base centrale. Io vi consiglio i seguenti B&B:

Casa Chierchiè (in campagna con piscina)
La Masse (a due passi dalle terme)
Il Pozzo Romano (in campagna, mini appartamenti, con piscina)
Il Portico (al centro di Tre Croci)
Personal Guide (al centro di Vetralla o un'intera villa in campagna)
Le Peonie (in campagna)

Se preferite un agriturismo:
I due Casali (piatti tipici, con piscina)

C'e n'è per tutti i gusti.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 01, 2007

Motoclub Sutri Etruschi Bikers

E' on line il sito degli Etruscki Bikers. Il sito l'ho fatto io, per conto della InfoMyWeb, insieme al mio collega Stefano che si è occupato della grafica, impaginazione e non solo.
Il sito permette di essere aggiornati sugli eventi organizzati, o a cui partecipano gli iscritti al Motoclub di Sutri. C'è spazio per le foto, per una chat e molto altro.
Le funzionalità aggiuntive come la possibilità di commentare foto e news o di esprimere il proprio interesse per un evento sono a disposizione dei soli utenti registrati. Gli iscritti a questo motoclub stanno già raggiungendo quota 100 sottolineando l'interesse per le due ruote nella Tuscia.

Per Domenica 6 Maggio 2007 il MotoClub sta organizzando il I° Raduno Etruschi Bikers a Sutri (VT).

Un pizzico di attenzione in più per questo sito l'ho messo anche perchè nel motoclub ci sono anche mio suocero e i suoi due fratelli.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 09, 2007

I soldi costano


Vorrei andare da tutte le banche (tante) che mi volevano convincere a prendere un mutuo a tasso variabile (l'ho preso circa tre anni fa) e mandarle a quel paese, visto come stanno crescendo i tassi.
L'unica banca che non mi ha chiesto 1000 garanzie, che mi ha consigliato un tasso fisso e che non mi ha chiesto di aprire un conto corrente presso di lei (io per premiarli l'ho aperto) è la BCC di Barbarano Romano (sede di Vetralla). Onore al merito.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 24, 2007

Piscina comunale di Viterbo

Dopo quasi tre anni di "fermo biologico" sono tornato a nuotare. Ho deciso quest'anno di trovarmi una piscina a Viterbo (Tuscia) dove poter andare dopo il lavoro. Di piscine a Viterbo ce ne son tante, e me le sono girate tutte prima di scegliere. Avere informazioni per la piscina gestita dall'aeronautica è stato impossibile, quella del Tennis Club era costosa e oltretutto le strutture a "pallone" non mi piacciono (quando fa caldo di solito manca l'aria). Quella dietro al Bowling non mi sembrava malaccio ma alla fine ho deciso di provare la nuova piscina comunale di Viterbo che, oltretutto, è quella meno costosa.
La struttura è enorme, soffitto altissimo, parecchie corsie, bar, spogliatoi grandi compresi di armadietti, annesso negozio di articoli sportivi, tessera elettronica per l'ingresso e l'asciugacapelli. Insomma una bella struttura moderna. E' gestita dalla Larus Nuoto, una società sportiva (di cui fa parte anche Rosolino).
Per il momento sto riprendendo confidenza con l'acqua ed aumentando un po' il "fiato", magari tra qualche mese ci scappa pure una garetta con i "master" (gli istruttori mi hanno già adocchiato)...

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 02, 2006

Pannelli fotovoltaici a Vetralla

Nell'Istituto Tecnico Commerciale di Vetralla a Mazzocchio verranno installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica dal sole. Finalmente buone notizie.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 13, 2006

Bambini scomparsi, folletti e passaparola

Di solito non do molto peso alle storie strambe sentite per passaparola, anche se a dire il vero i blog non fanno altro.

Comunque pare che una tizia a Capranica a giugno sul lago di Vico abbia incontrato Salvatore, il bambino scomparso. Pare che il bimbo abbia scritto "aiuto" sulla sabbia ed indicato il giornale della signora. Ha parlato poco, sembrava molto scosso. Ad un certo punto se ne stava andando, la signora ha detto al suo cane "saluta Salvatore", a quel punto ha notato un certo nervosismo nelle persone (parecchie e straniere) che stavano con questo ragazzo. Se ne sono andati quasi di corsa.

Da quel giorno sono successe un po' di cose strane: la signora ha trovato due fori sul tetto, la soffitta (piena di foratini, pignatte e cose varie) completamente svuotata, la ciotola del cane (toccata dal ragazzo) sostituita ecc...

La CIA avrà svuotato la sottiffa? O magari gli alieni attraverso i fori?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 25, 2006

Hotel Montefiascone

Se cercate un Hotel a Montefiascone (provincia di Viterbo nel Lazio) prendete in considerazione l'Hotel Altavilla, prezzi giusti, bella vista e ristorante interno.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 01, 2006

Alberi come monumenti

"Questi monumenti della natura si collocano accanto a quelli creati dall'uomo e costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che e' dovere di tutti tutelare"

Chi parla è il Corpo Forestale dello Stato ed il soggetto sono gli alberi secolari.
A Vetralla sono 10 gli alberi monumentali: importanti per la loro età, importanza, perchè hanno percorso la storia del luogo.

Con dispiacere leggo che il cedro che si trova alla Villa Comunale non se la passi bene.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 22, 2006

Arrestato ex parroco di Vetralla

Le accuse pare siano violenza su minori. E Vetralla finisce su Repubblica.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 17, 2006

Parenti sul giornale

Il cugino di mia moglie è finito su un paio di giornali on line (qui e qui). Fortunatamente la prendo alla leggera perchè non si è fatto nulla.
Per altre news su Vetralla clicca qui.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 21, 2006

GrottEstate 2006

Mi è caduto l'occhio sulla locandina di GrottEstate 2006.
Mi sembra un'ottimo esempio di come i comuni, anche piccoli, possano organizzare eventi in grado di attirare l'interesse di parecchie persone.
Grotte di Castro è in provincia di Viterbo. Un piccolo centro di nemmeno 3.000 persone. Eppure ha organizzato, per il periodo estivo, tanti piccoli eventi: sagra della patata, biciraduno, mostre fotografiche ecc. Anche altri centri organizzano svariati eventi, l'idea buona, secondo me, è quella di raggruppare il tutto in un unico programma estivo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 30, 2006

A Vetralla vince il centro-destra

54,07 a 45,93, questo il verdetto delle urne. A Vetralla cambia sindaco, per il semplice motivo che Acquilani non poteva ripresentarsi, ma non cambia la sostanza. Tutti i risultati della Tuscia li trovate su TusciaWeb

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 15, 2006

Guida turistica a Viterbo

Ecco la mia ultima "fatica": si chiama Personal Guide. Per visitare la zona della Tuscia (ossia Viterbo e provincia) con una guida turistica personale ed alloggiare, a piacere, in una spettacolare villa in aperta campagna o in un'altrettanto accogliente villetta a due passi dal paese. Sul sito troverete tutte le informazioni:
www.personalguide.it

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 06, 2006

Elezioni comunali a Vetralla

Liberatutti pubblica i nomi delle due liste che parteciperanno alle elezioni comunali a Vetralla.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 05, 2006

NoCoke

Mi era sfuggito il blog dell'associazione NoCoke di Tarquina. Se volete qui c'è anche il sito ufficiale del movimento.

Buona lettura.

[via liberatutti]

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 16, 2006

Veterbesi fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico su ogni tetto del Viterbese”. Questo il titolo – e anche il fine ultimo - dell’iniziativa allo studio dell’assessorato alla Formazione, pace e partecipazione. “Se le guerre sono fatte per l’accaparramento di risorse – dice Picchiarelli – le politiche di risparmio energetico sono quindi manifestazioni di pace. Partendo da questo assunto, abbiamo deciso di lanciare questa proposta, che se sarà accettata da tutti, creerà impianti fotovoltaici sui tetti della Tuscia”

Contina su Tusciaweb

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Programma dell'Unione a Vetralla

liber@tutti pubblica il programma dell'Unione per le prossime elezioni comunali di Vetralla.

Particolarmente interessante trovo la voglia di far partecipare la comunità, le associzioni, il mondo civile alla vita politica del paese.

Per le imprese ed il lavoro c'è l'idea di creare un'area industriale. Io lavoro al "Poggino" a Viterbo, spero si voglia fare qualcosa di piu' funzionale e meno "triste".

C'è una forte voglia di valorizzare i prodotti nostrani, come l'olio di oliva, il turismo (enogastronomico e naturalistico) e l'agricoltura biologica.

Ottima idea quella della raccolta differenziale porta a porta. Io divido da tempo i miei rifiuti portandoli negli appositi cassonetti, mi rendo conto che serve molta "dedizione", la raccolta porta a porta, come fanno a Capranica, mi sembra un'ottima soluzione.

Purtroppo non è menzionato nel programma il "risparmio energetico" è questa secondo me è una gravissima mancanza.

Se volete leggere tutto il programma "cliccate qui".

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 07, 2006

Olio di oliva come benzina

Vivo in mezzo ad un oliveto. Buffo sapere che nell'antichità si usava l'olio di oliva al posto del carbone.
Interessante sapere che fonte di questa notizia è Blera: leggete qui.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 08, 2006

Rifiuti tossici nel viterbese

Ricevo e volentieri pubblico:

Oggetto: progetti di messa in sicurezza (ex art. 7, comma 2 del D.M. 471/99) dei siti oggetto di provvedimento giudiziario per la presenza di rifiuti tossici di Castel s. Elia, Capranica e Vetralla.

Lo scorso 20 dicembre i sindaci dei comuni di Castel S. Elia, Capranica e Vetralla, hanno inviato ordinanze sindacali per richiedere ai proprietari delle cave dove sono stati scoperti rifiuti tossici, la redazione di un progetto di messa in sicurezza urgente, entro il termine di 48 ore.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito della divulgazione dei dati sul grave inquinamento in atto nelle aree da parte della Procura di Viterbo ed è stato concordato con l’Amministrazione provinciale che, allo scopo, ha creato anche un Comitato tecnico per valutare i progetti di messa in sicurezza e la successiva e definitiva bonifica.
I progetti, urgenti alla luce della situazione straordinaria e del rischio di aggravamento dell’inquinamento, sono stati presentati alle autorità competenti da parte dei proprietari, almeno in due casi su tre, ben oltre i termini previsti dalle ordinanze sindacali sopra indicate, in violazione della procedura prevista dalla normativa.
Peraltro i progetti presentati, in tutti i casi, presentano analisi e documentazione tecnica insufficienti, come indicato in una nota di Legambiente che è stata inoltrata al Comitato Tecnico provinciale. Quest’ultimo, che dovrebbe riunirsi il 7 febbraio, non potrà che bocciarli, considerando l’evidenza dei progetti.
Il Decreto Ministeriale n. 471 del 1999 (art. 17 del D. Lgs. 22/97) definisce nell’art. 2 la messa in sicurezza d’emergenza come “ogni intervento necessario ed urgente per rimuovere le fonti inquinanti, contenere la diffusione degli inquinanti e impedire il contatto con le fonti inquinanti presenti nel sito, in attesa degli interventi di bonifica e ripristino ambientale o degli interventi di messa in sicurezza permanente”.
Diffusioni di inquinanti riscontrate e che continuano a inquinare i terreni e le falde circostanti, mentre i cittadini aspettano ancora i provvedimenti urgenti da oltre 8 mesi.
La realtà è che i termini di presentazione sono scaduti da oltre 40 giorni e non ci sono ancora i piani di messa in sicurezza “urgente”. Anche perché sembra che i proprietari delle cave, facendo un passo indietro, non hanno ora nessuna intenzione di pagare di tasca loro e lasciano la “patata bollente” nella mani dei sindaci.
Questi ora, coordinati dalla Provincia, sono costretti a provvedere direttamente alla messa in sicurezza, in attesa che i processi individuino le responsabilità e chi deve pagare i danni. Una situazione priva di certezze e di referenti istituzionali autorevoli. Una situazione che continua ad essere preoccupante considerando le carenze tecniche e le inerzie delle amministrazioni.
Gli unici che continuano a sapere esattamente cosa fare sono i proprietari delle cave.

Viterbo 6 febbraio 2006

Per Legambiente

Pieranna Falasca
Umberto Cinalli

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 23, 2006

Discarica abusiva a Vetralla

Sul blog liber@tutti il racconto della cava diventata discarica abusiva di rifiuti tossici.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 30, 2005

Liberatutti il blog di Vetralla

Passo una quantità di ore enorme sul web ma non sapevo che qualcuno avesse pensato di aprire un blog su Vetralla (il paese in cui abito). A mia parziale scusante posso dire che è nuovo e per il momento c'è solo un post.
Le dita già mi prudono e presto prenderò contatti per dargli una mano. Per il momento mi limito a pubblicizzarlo.

liber@tutti il blogghe di Vetralla

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 18, 2005

Malformazioni genetiche a Viterbo

Mi è capitato sottomano questo comunicato stampa che qui riporto interamente:

Comunicato stampa di Legambiente
Malformazioni genetiche a Viterbo, sott'accusa rifiuti tossici

ANSA - Viterbo, 15 NOV
I Metalli pesanti interrati illegalmente nelle cave di Capranica, Castel Sant'Elia e Vetralla, in provincia di Viterbo, sono stati indicati come responsabili di gravi malformazioni genetiche riscontrate su animali, ortaggi e, addirittura, su un bambino.

L'accusa è stata lanciata sabato scorso durante una riunione indetta per creare un coordinamento tra i comitati che si battono contro la privatizzazione dell'acqua, a favore della pace e dei diritti, alla quale hanno partecipato anche i rappresentati di Forum Etruria, che si oppone alla costruzione di una maxi antenna RAi WAY a Blera. Alcuni abitanti delle aree circostanti alle tre discariche abusive di rifiuti pericolosi e tossici hanno segnalato casi di maiali nati senza organi sessuali, galline con tre zampe, ortaggi definiti mostruosi, cucciolate di cani nati morti o deformi. Il caso più allarmante, se confermato, è quello di un bambino nato con un grave ritardo mentale. Secondo i genitori del bambino, il deficit sarebbe stato causato da un avvelenamento da metalli pesanti certificato da un laboratorio specializzato statunitense.

Un altro indizio della correlazione tra il ritardo mentale riscontrato al bambino e la discarica abusiva, sempre secondo quanto affermato durante la riunione, sarebbe costituito dal fatto che la famiglia del bambino si era trasferita nella zona proprio durante la gestazione ed attingeva l'acqua per uso domestico da un pozzo.

Le malformazioni dei maiali, nati in un allevamento in località Cinelli, vicino Vetralla, sarebbero stati certificati dai veterinari. Infine, anche gli ortaggi, definiti "mostruosi", sarebbero stati fotografati.

Le tre discariche erano state sequestrate dalla magistratura nell'ambito dell'inchiesta su un vasto traffico di rifiuti pericolosi provenienti dal nord Italia, interrati in alcune cave del Viterbese. L'operazione, condotta dai carabinieri del nucleo tutela ambientale, era stata chiamata "Giro d'Italia, ultima tappa Viterbo".

I forum torneranno a riunirsi sabato 26 novembre presso la sala conferenze della Provincia di Viterbo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 15, 2005

Forum Etruria e le cave dei veleni

Giornata di festa e d’informazione sui problemi dell’ambiente e della salute

BLERA Domenica 18 Settembre
Piazza Giovanni XXIII

Ore 11,00 si terrà l’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, in collaborazione con Lega Ambiente, il Centro Energia Viterbo (C.E.V.) e l’assessorato all’Ambiente di Blera, dove sarà donato un piccolo omaggio a chi porterà rifiuti ingombranti nel container di smaltimento che sarà presente nella piazza

Ore 16,00:
· ‘Artisti senza onde’ giochi per bambini e non.
· Stand gastronomico
· Il mercatino dell’usato

· Area ‘informazione territoriale’ che conterrà spazi dedicati ai problemi delle discariche sequestrate a Vetralla (Cinelli), Capranica e Castel S.Elia, all’inquinamento elettromagnetico e alle battaglie sul territorio per la difesa della salute e dell’ambiente.

Presso la sala S. Nicola si terrà il convegno dal tema:

‘Come possono le comunità locali decidere il futuro del proprio territorio?’
al quale parteciperanno i Comitati territoriali, rappresentanti dei Comuni interessati, delle Province di Viterbo e Roma, della Regione Lazio.

Ore 19,00 sarà possibile cenare con carne alla brace e i tipici tozzetti locali.
Ore 20,00 musica live con i BAOBAB ed i CAPPELLO A CILINDRO

Altre info: www.forumetruria.it

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 06, 2005

Viterbo fotovoltaico

La nostra adesione convinta al programma Tetti Fotovoltaici, nell’ambito degli interventi dell’Amministrazione a favore dell’ambiente e a tutela della salute dei cittadini ”, ha commentato il sindaco Gabbianelli, “ e la bontà del progetto presentato ci hanno permesso di ottenere risultati più che significativi, con una spesa che, considerato il finanziamento ministeriale della quasi totalità della somma, va a gravare in modo irrisorio sulle casse comunali; il monitoraggio eseguito all’inizio di agosto, stabilisce che in un mese di produzione gli impianti hanno avuto una media di circa 10 ore di funzionamento giornaliero con una produzione di circa 6.300 kWh su base mensile.
Fonte: TusciaWeb

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 17, 2005

Motoincontro Vetralla

Si è svolto a Vetralla il IV° Motoincontro organizzato da I Diavoli della Tuscia.










Sul sito troverete la galleria fotografica dedicata all'evento.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Festivalbar a Viterbo

Per chi fosse interessato alla musica commerciale e ancora non lo sapesse, domani e dopodomani Festivalbar sarà a Viterbo.
L'informazione è utile anche per chi ne vuole stare alla larga.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 05, 2005

Motoincontro Vetralla

IV° Motoincontro a Vetralla il 12 Giugno 2005 organizzato da I Diavoli della Tuscia.
Il programma prevede un giro turistico con aperitivo ed un pranzo a base di piatti tipici della tradizione paesana e del buon vino.
Altre informazioni si possono trovare all'interno del sito e se volete capire di che si tratta basta vedere la sezione fotografica con le immagini del raduno dell'anno scorso.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 03, 2005

Viterbo, le cave dei veleni

Dai fanghi di cartiera alle ceneri di acciaieria: 250.000 tonnellate di rifiuti contenenti piombo, nichel e mercurio provenienti da tutta la penisola andavano a finire in 3 cave in ripristino ambientale del viterbese. Trentasette le persone segnalate, 9 quelle arrestate.
Leggi l'articolo su La Nuova Ecologia, Corriere della Sera, Tusciaweb
Le società coinvolte sono:
Pozzolane E Derivati Snc Di Cignini Giuseppe E C. 01012 Capranica (VT) - VIA ORIOLESE
Bartoli Sante 01019 Vetralla (VT) - LOCALITA' CINELLI
Italchamotte (s.r.l.) macinazione Materiali Ceramici 01030 Castel Sant'elia (VT) - LOCALITA' PERAZZETO
Elenco completo degli arresti e sequestri

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 20, 2005

Selva d'oro

Il 23-24-25 Giugno a Vetralla si terrà "La Selva d'oro".
Sul palco saliranno molti cantanti ascoltati a sanremo tra cui:
Francesco Renga, Toto Cutugno, Annalisa Minetti, Matia Bazar, Vibrazioni, Marcella Bella, Peppini Di Capri, Amedeo Minghi.
Personalmente ne starò molto alla larga visto i miei gusti musicali, ma siccome si svolge nel mio paese tanto vale publicizzarlo.
Per chi viene da fuori e volesse fermarsi per più giorni consiglio:
B&B Casa Chierchiè
B&B Il Pozzo Romano
B&B Archimede
Agriturismo I Due Casali
Vetralla si trova nel Lazio, precisamente nella provincia di Viterbo. Nei siti di B&B segnalati troverete molti suggerimenti su come passare il tempo durante il giorno aspettando i concerti.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 07, 2005

I Castelli del Gusto

Su gustoblog ho trovato una notizia interessanti che riguarda le mie zone: la manifestazione I Castelli del Gusto si sposta quest'anno in provincia di Viterbo, per una rassegna itinerante di enogastronomia e cultura nella Tuscia. Se passate per Vetralla vi potrei far assaggiare un ottimo olio extravergine ;)

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 29, 2004

Olio extravergine DOP Tuscia

Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea del 14/09/2004 è stata approvata la Denominazione di Origine Protetta dell'olio della Tuscia (disciplinare in pdf). E' la terza denominazione del Lazio dopo Canino e Sabina.

Cos'è la dop?
Per dop si intende il nome di una regione o area che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario del luogo che abbia determinate qualità e caratteristiche. Il marchio serve a tutelare i produttori e garantire i consumatori.

L'olio DOP della Tuscia avrà, tra le altre, le seguenti caratteristiche

  • colore: verde smeraldo con riflessi dorati
  • odore: fruttato che ricorda il frutto sano, fresco, raccolto al punto ottimale di maturazione
  • sapore: di fruttato medio con equilibrato retrogusto di amaro e piccante
  • acidità massima totale, espressa in acido oleico, in peso, non superiore a 0,5 grammi per 100 grammi di olio
  • numero perossidi: minore di 12 Meq O2/kg

E' un ottima notizia per chi nonostante i pochi guadagni e la grande fatica si adopera a produrre un prodotto di qualità, buono e sano.
Non posso far altro che suggerirvi di provare l'ottimo olio della Tuscia, specialmente a Vetralla (Se passate di qui fatemi un fischio e vi faccio assaggiare quello di mio suocero).

Link suggeriti:
Cooperativa Olivicoltori Vetralla
Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva
Fondazione Qualivita
Indagine di Marketing sul DOP
Campagna Amica

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!