Carnevale Vetrallese 2010
Ho caricato questo video del carnevale di Vetralla che ho girato domenica scorsa.
Faccio i complimenti agli organizzatori.
Etichette: carnevale, Tuscia, vetralla, video

Raccolgo, segnalo e commento notizie e siti che ritengo interessanti ed utili. Un occhio di riguardo verso l'ecologia, la sostenibilità e la qualità di vita.
Ho caricato questo video del carnevale di Vetralla che ho girato domenica scorsa.
Etichette: carnevale, Tuscia, vetralla, video
A partire da quest'anno ho deciso di mostrarvi i lavori che effettuo per la InfoMyWeb, divisione della Conto-Graph che si occupa di internet e webmarketing.
Etichette: Fabrica di Roma, InfoMyWeb, Tuscia
Sfogliano uno dei tanti blog verdi che seguo mi sono imbattuto in questo post di Ecoo, il quale pubblicizza il calendario della zona in cui vivo: la Tuscia. Ci sono anche alcune foto.
Etichette: Calendari, natura, Tuscia
Ecco una bella iniziativa. Il comitato Cittadini Liberi di Tarquinia si è organizzata per conoscere l'effettiva situazione della qualità dell'aria. Si appoggerà ad una società specializzata per il rilevamento di inquinanti presenti nell'aria. La buona idea deriva dal fatto che la raccolta fondi per finanziare il monitoraggio ambientale autonomo dell'aria avverrà attraverso una lotteria. L'estrazione verrà effettuata il 24 ottobre ed in quella occasione verranno già presentati i primi dati del monitoraggio.
Etichette: inquinamento, inquinamento aria, Tarquinia, Tuscia
Etichette: Arlena di Castro, energia, fotovoltaico, Tuscia
Etichette: bioplastica, Coop, shopper, Tuscia, vetralla
Etichette: pizzeria, Tuscia, vetralla
Etichette: motociclette, Sutri, Tuscia
Si chiama "La Gaia Scienza" ed è un programma di divulgazione scientifica atipico. E' condotto dal Trio Medusa e, per quel che riguarda la parte seria, Mario Tozzi. In questo mix sono finiti anche i famigerati Scienziati di Viterbo, due simpaticoni che hanno una risposta per tutti i gusti.
Etichette: Mario Tozzi, Scienziati di Viterbo, Tuscia, TV, video, Viterbo
In occasione dell'avvio della campagna elettorale per Sinistra e Libertà per le elezioni europee Nichi Vendola sarà a Vetralla domenica 3 Maggio dalle 10.30 presso il cinema Excelsior.
Etichette: Nichi Vendola, politica, Sinistra e Libertà, Tuscia, vetralla
Appena ho saputo che a Vetralla è stato attivato un punto di raccolta materiale per i terremotati abruzzesi mi sono subito attivato. Ho chiamato la Protezione Civile chiedendo di cosa c'era più urgenza. Tra le tante cose mi hanno chiesto stoviglie di plastica: la Misericordia di Vetralla, che si trova già sul posto, ha detto che di acqua ce n'è poca e lavare i piatti è complesso. Così mi sono recato al supermercato per fare spesa.
Etichette: Abruzzo, terremoto, Tuscia, vetralla
La Protezione Civile di Vetralla ha organizzato un punto di raccolta di aiuti per i terremotati abbruzzesi.
Etichette: Abruzzo, terremoto, Tuscia, vetralla
Mentre qualche sempliciotto continua ancora a parlare di nucleare la realtà procede in tutt'altra direzione: è stato inaugurato il cantiere per la costruzione della più grande centrale fotovoltaica italiana, a Montalto di Castro nella Tuscia.
Etichette: fotovoltaico, Montalto di Castro, Tuscia
Simpatica e tagliente come sempre la nuova puntata di Semprognolo. quetat volta sull'aeroporto viterbese.
Etichette: aeroporto, risate, Semprognolo, Tuscia, video, Viterbo
Ho vissuto molti anni di fronte a questi fabbricati, sapevo fosse un campo di concentramento ma non sapevo chi vi era stato trattenuto: "Il campo, poco o affatto segnalato da studi e ricerche era destinato ai sottufficiali e alle truppe catturati nei territori occupati dalle forze armate del governo Mussolini durante la seconda guerra mondiale». Arrivò a contenere 3.300 reclusi, probabilmente tutti di nazionalità inglese. "
Etichette: Guerra, Tuscia, vetralla
Lavorando a Viterbo ed abitando nella sua provincia sento spesso parlare del futuro aeroporto. Buffo però che per venire a conoscenza della sua presunta eco logicità lo debba leggere su un blog.
Etichette: aeroporto, lowcost, Tuscia, Viterbo
Dopo la spassosissima puntata su Vetralla ed il sesso ecco un nuovo video di Semprognolo. Questa volta si tratta di un'intervista doppia ai famosissimi (almeno qui nella Tuscia) "Scienziati di Viterbo".
Etichette: risate, Semprognolo, Tuscia, video, Viterbo
Vetralla finisce sul TG3 Lazio a causa della mancanza cronica di acqua in molte abitazioni e scrive a Napolitano.
Etichette: acqua, Tuscia, vetralla
Etichette: Capranica, donna, Tuscia
Troppo divertente questo video trovato su Liber@Tutti, lo consiglio a tutti i miei compaesani o che comunque conoscono Vetralla.
Etichette: Semprognolo, Tuscia, vetralla, video
In questo video potete ammirare il Palazzo delle Maestranze di Ronciglione in provincia di Viterbo (Tuscia), durante l'inaugurazione dopo il restauro avvenuto grazie a Gianni Di Mattia. I quadri esposti sono di mio padre: g. Kierkiè.
Etichette: arte, edilizia, Kierkiè, restauro, Ronciglione, Tuscia
Etichette: riciclo, rifiuti, Tuscia, vetralla
Chi l'avrebbe detto che nella Tuscia, o meglio a Vetralla, ci fossero iniziative così internazionali. Sto parlando di "IV Toto" (For Toto) un progetto nato dall'esplosiva mente di Giorgio Onorato Aquilani: "una canzone scritta dai fans dello storico gruppo dei Toto". Chi ha partecipato ha mandato il testo dedicato al gruppo, i quali (circa 2000) sono stati mescolati per creare un unica canzone. Dopodichè un gruppo di musicisti professionisti, tra cui Bobby Kimball, ha creato la musica ad hoc. Complimenti...
Etichette: musica, Tuscia, vetralla
No non mi sono convertito. Mia moglie, che lavora a Capranica, ha in qualche modo partecipato all'organizzazione della processione acconciando i capelli di molti partecipanti.
Etichette: Capranica, foto, religione, Tuscia, video
Segnalo questo libro semplicemente perchè l'autore è di Vetralla.
Etichette: libri, Tuscia, vetralla
Ieri sera sono stato al Mio Chef di Vetralla in provincia di Viterbo (a due passi da casa mia).
Etichette: ristoranti, Tuscia, vetralla
Etichette: politica, Tuscia, Viterbo
L'agosto scorso avevo segnalato l'arresto di un prete di Vetralla per presunta pedofilia. Adesso arriva la condanna in primo grado.
Etichette: pedofilia, religione, Tuscia, vetralla
Come fare se si decide all'ultimo momento di prendere il treno per andare a Roma sapendo che la biglietteria a Vetralla non esiste, alle 6 di mattina la tabaccheria è chiusa e che sul treno non si possono acquistare i biglietti?
Etichette: eCommerce, treno, Tuscia, vetralla
Di solito non mi occupo di cronaca nera, ma visto che Settimio Melaragni, indagato per l'omicidio di una donna, è un cliente dell'azienda per cui lavoro (abbiamo realizzato il sito per la sua attività di immobiliare: http://www.illago.it/) farò uno strappo
Etichette: Copodimonte, Marta, notizie, Tuscia
Etichette: carnevale, eventi, Ronciglione, Tuscia
Ormai l'"aereo è partito", però il discorso che fanno in Toscana è facilmente portabile da noi:
Etichette: mobilità, petrolio, Tuscia
Se, durante il periodo natalizio, vi trovate nella Tuscia avete a disposizione numerosi eventi da seguire. Suggestivi sono i presepi viventi di Vetralla, Vejano, Orte, Corchiano e Sutri. Anche Calcata, Montefiascone, Valentano, Ischia di Castro e Cellere organizzano numerose manifestazioni. C'è l'imbarazzo della scelta.
Etichette: dop tuscia, Tuscia, vetralla
Un benvenuto a Giorgio Napolitano che oggi è venuto a far visita alla provincia di Viterbo passando per l'Università e Civita di Bagnoregio.
Etichette: Civita di Bagnoregio, Tuscia, Viterbo
Un tributo ad un gruppo musicale Vetrallese di cui fanno parte alcuni miei amici: Le Irritazioni
Etichette: musica, Tuscia, vetralla, video
Etichette: inquinamento, Monteromano, natura, Tuscia
Stamattina mi sono recato nell'unico comune della Tuscia dove è stato adibito un gazebo per la raccolta di firme, per la proposta di legge Parlamento Pulito, a Castel Sant'Elia in provincia di Viterbo.
Etichette: politica, Tuscia, vaffa-day, video
Meritevole l'iniziativa di Canepina, un comune della Tuscia, segnalata da ZioRed: Telecom non ha ancora fornito copertura ADSL, gli abitanti hanno così deciso di disdire il contratto di fonia in segno di protesta.
Etichette: ADSL, Canepina, Telecom, Tuscia
Si parla molto in questi giorni, come ogni estate, del prezzo della benzina. Uno dei modi per risparmiare è quello di usare le pompe "bianche", distributori gestiti da imprenditori privati.
Etichette: petrolio, Tuscia, vetralla
C'è un antico borgo nei pressi di Acquapendente (VT - Tuscia), si chiama Torre Alfina. Se ci passate vi consiglio una sosta alla gelateria Sarchioni, davvero ottimo.
Etichette: enogastronomia, luoghi, Tuscia
Oggi ho fatto una passeggiata nel quartiere medioevale di Viterbo, S. Pellegrino. Come ogni anno di questo periodo il quartiere era tutto addobbato di fiori. Qualche mia foto la trovate su Flickr (con l'occasione ho provato le mappe).
Etichette: eventi, ristoranti, Tuscia, Viterbo
Il bel tempo c'è. Se volete visitare la Tuscia potete scegliere Vetralla come base centrale. Io vi consiglio i seguenti B&B:
Etichette: Bed and Breakfast, Bricke.NET, Tuscia, vetralla
Etichette: eventi, motociclette, motoclub, Tuscia
Etichette: banche, economia, Tuscia, vetralla
Etichette: nuoto, sport, Tuscia, Viterbo
Nell'Istituto Tecnico Commerciale di Vetralla a Mazzocchio verranno installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di corrente elettrica dal sole. Finalmente buone notizie.
Etichette: fotovoltaico, Tuscia, vetralla
Di solito non do molto peso alle storie strambe sentite per passaparola, anche se a dire il vero i blog non fanno altro.
Se cercate un Hotel a Montefiascone (provincia di Viterbo nel Lazio) prendete in considerazione l'Hotel Altavilla, prezzi giusti, bella vista e ristorante interno.
Etichette: Tuscia
"Questi monumenti della natura si collocano accanto a quelli creati dall'uomo e costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che e' dovere di tutti tutelare"
Etichette: natura, Tuscia, vetralla
Le accuse pare siano violenza su minori. E Vetralla finisce su Repubblica.
Etichette: pedofilia, religione, Tuscia, vetralla
Il cugino di mia moglie è finito su un paio di giornali on line (qui e qui). Fortunatamente la prendo alla leggera perchè non si è fatto nulla.
Etichette: Tuscia, vetralla, vita
Mi è caduto l'occhio sulla locandina di GrottEstate 2006.
Etichette: eventi, Grotte di Castro, Tuscia
54,07 a 45,93, questo il verdetto delle urne. A Vetralla cambia sindaco, per il semplice motivo che Acquilani non poteva ripresentarsi, ma non cambia la sostanza. Tutti i risultati della Tuscia li trovate su TusciaWeb
Etichette: politica, Tuscia, vetralla
Etichette: Bricke.NET, Tuscia, vetralla
Liberatutti pubblica i nomi delle due liste che parteciperanno alle elezioni comunali a Vetralla.
Etichette: politica, Tuscia, vetralla
Mi era sfuggito il blog dell'associazione NoCoke di Tarquina. Se volete qui c'è anche il sito ufficiale del movimento.
Etichette: carbone, energia, inquinamento, Tarquinia, Tuscia
Un impianto fotovoltaico su ogni tetto del Viterbese”. Questo il titolo – e anche il fine ultimo - dell’iniziativa allo studio dell’assessorato alla Formazione, pace e partecipazione. “Se le guerre sono fatte per l’accaparramento di risorse – dice Picchiarelli – le politiche di risparmio energetico sono quindi manifestazioni di pace. Partendo da questo assunto, abbiamo deciso di lanciare questa proposta, che se sarà accettata da tutti, creerà impianti fotovoltaici sui tetti della Tuscia”
Etichette: energia, fotovoltaico, Tuscia, Viterbo
liber@tutti pubblica il programma dell'Unione per le prossime elezioni comunali di Vetralla.
Etichette: politica, Tuscia, vetralla
Vivo in mezzo ad un oliveto. Buffo sapere che nell'antichità si usava l'olio di oliva al posto del carbone.
Etichette: Blera, energia, olio, Tuscia
Ricevo e volentieri pubblico:
Etichette: inquinamento, Tuscia
Sul blog liber@tutti il racconto della cava diventata discarica abusiva di rifiuti tossici.
Etichette: inquinamento, Tuscia, vetralla
Etichette: blogs, Tuscia, vetralla
Mi è capitato sottomano questo comunicato stampa che qui riporto interamente:
Etichette: inquinamento, rifiuti, Tuscia
Giornata di festa e d’informazione sui problemi dell’ambiente e della salute
BLERA Domenica 18 Settembre
Piazza Giovanni XXIII
Ore 11,00 si terrà l’iniziativa ‘Puliamo il Mondo’, in collaborazione con Lega Ambiente, il Centro Energia Viterbo (C.E.V.) e l’assessorato all’Ambiente di Blera, dove sarà donato un piccolo omaggio a chi porterà rifiuti ingombranti nel container di smaltimento che sarà presente nella piazza
Ore 16,00:
· ‘Artisti senza onde’ giochi per bambini e non.
· Stand gastronomico
· Il mercatino dell’usato
· Area ‘informazione territoriale’ che conterrà spazi dedicati ai problemi delle discariche sequestrate a Vetralla (Cinelli), Capranica e Castel S.Elia, all’inquinamento elettromagnetico e alle battaglie sul territorio per la difesa della salute e dell’ambiente.
Presso la sala S. Nicola si terrà il convegno dal tema:
‘Come possono le comunità locali decidere il futuro del proprio territorio?’
al quale parteciperanno i Comitati territoriali, rappresentanti dei Comuni interessati, delle Province di Viterbo e Roma, della Regione Lazio.
Ore 19,00 sarà possibile cenare con carne alla brace e i tipici tozzetti locali.
Ore 20,00 musica live con i BAOBAB ed i CAPPELLO A CILINDRO
Altre info: www.forumetruria.it
Etichette: ambiente, Blera, Tuscia
Etichette: energia, fotovoltaico, Tuscia, Viterbo
Etichette: eventi, Tuscia, vetralla
Per chi fosse interessato alla musica commerciale e ancora non lo sapesse, domani e dopodomani Festivalbar sarà a Viterbo.
Etichette: eventi, Tuscia, Viterbo
Etichette: eventi, Tuscia, vetralla
Dai fanghi di cartiera alle ceneri di acciaieria: 250.000 tonnellate di rifiuti contenenti piombo, nichel e mercurio provenienti da tutta la penisola andavano a finire in 3 cave in ripristino ambientale del viterbese. Trentasette le persone segnalate, 9 quelle arrestate.
Etichette: inquinamento, Tuscia, Viterbo
Il 23-24-25 Giugno a Vetralla si terrà "La Selva d'oro".
Etichette: musica, Tuscia, vetralla
Etichette: enogastronomia, Tuscia, Viterbo
E' un ottima notizia per chi nonostante i pochi guadagni e la grande fatica si adopera a produrre un prodotto di qualità, buono e sano.
Non posso far altro che suggerirvi di provare l'ottimo olio della Tuscia, specialmente a Vetralla (Se passate di qui fatemi un fischio e vi faccio assaggiare quello di mio suocero).
Link suggeriti:
Cooperativa Olivicoltori Vetralla
Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva
Fondazione Qualivita
Indagine di Marketing sul DOP
Campagna Amica
Etichette: consumatori, dop tuscia, olio, Tuscia