Google
 
Web Briblo

febbraio 13, 2010

Buzz nuovo gingillo social in casa Google

Dopo Wave, la grande G ha sfornato una nuova applicazione sociale per la condivisione. Si chiama Buzz ed è una sorta di collegamento tra i vari Twitter, Flickr, Youtube ed alltri. Tutto ciò che fai sul web viene catalogato e condiviso con i tuoi amici.Forse, potrebbe essere usato da qualcuno per il semplice motivo che è integrato in GMail, ma in ogni caso credo che continueremo ad usare ancore per molto Facebook.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 13, 2009

Prime impressioni su google Wave


Grazie a Zibri ho potuto accedere alll'anteprima di Google Wave. La prima impressione a caldo è positiva. Wave è una piattaforma per la condivisione di informazioni. E' un misto tra la mail, il forum con un sacco di oggettini aggiuntivi (in realtà i gadgets sono pochini per il momento, ma è chiaro che aumenteranno a dismisura).

Fondamentalmente tu crei un "Wave", inviti le persone a seguire questa onda e loro possono leggere e contribuire. Si possono allegare file, foto, mappe di Google ecc. Ci si possono organizzare eventi, incontri, brainstorming o semplicemente passare il tempo. Per funzionare però è necessario che lo usino tutti i tuoi amici e non credo che una piattaforma del genere possa raggiungere i numeri di Facebook o simili.
Attualmente il sito è in preview e non è possibile registrarsi senza un invito. Staremo a vedere.
Comunque, io ci sono...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2009

Avete un invito per Google Wave?

Sarei curioso di provarlo... qualcuno ha un invito disponibile?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 19, 2008

Plug-in Hybrid in Google


Google vuole fare pressioni sulla politica ed industria Americana e mondiale per l'adozione di sistemi di distribuzione efficiente di energia. Stesso discorso vale per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Google poi prova sulla sua pelle la gestione e la produzione di energia.


Per esempio ho trovato interessante questo sito di Google dove rende pubblici gli esperimenti con automobili a tecnologia ibrida (benzina/elettrica) e di quelle "plug-in". Quest'ultime posso essere collegate direttamente ad una spine elettrica di casa per ricaricare le batterie, oltre che ricaricarsi tramite l'energia prodotta dalle frenate e dal motore stesso come avviene nelle normali ibride.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 17, 2008

Google Chrome

Fin dagli albori del web che esiste la "Guerra dei browser" sempre appassionante e dinamica. Con vinti, vincitori e nuovi contendenti.
L'ultimo nato è un possibile colosso visto che parliamo di Chrome il browser nato in casa Google.

Google difficilmente fa applicazioni da installare su un PC, anzi la sua idea è di creare un "sistema operativo online". Basta pensare a Gmail che sostituisce Outlook, Google Docs al posto di Office ecc ecc. Però, proprio in questa logica, il browser diventa centrale, ossia il punto di acesso al sistema operativo della grande G. Il futuro ci porterà tale browser su cellulari, palmari, set-top-box e magari sul frigo. Chi sa... Il concetto è: basta un dispositivo stupido, seplice e una connessione, il resto è tutto sul web.

Vediamo più nel dettaglio questo Chrome. Non ho avuto tempo di leggere le impressioni in giro, quindi descrivo solo la mia esperienza personale maturata in due settimane di utilizzo.

Va ricordato che il browser è in versione beta, e si vede. A me capita spesso che si blocchi, a quel punto lo devo iconizzare e ripristinare per poter proseguire la navigazione. Una volta ho anche sentito un rumore strano, ritmico, proveniente dall'Hard Disk che si è arrestato chiudendo il browser.

Vediamo le novità positive:
  • carina la navigazione in incognito (anche se personalmente la trovo poco utile, ma i fissati della privacy o chi naviga su siti porno in ufficio lo apprezzerà). Può provocare una falza sicurezza, la navigazione in incognito semplicemente non salva i dati all'interno del PC ma è sempre possibile, analizzando il traffico, vedere chi va dove.
  • processi divisi per schede che se si impallano non bloccano le altre schede è una novità rilevante che tutti i browser e altri programmi dovrebbero implementare.
  • carina la colorazione dei form (moduli) durante l'inserimento dei dati
  • originale gli screenshot in home page degli ultimi siti visitati
  • interessante la possibilità di inserire a piacere nella barra degli indirizzi chiavi di ricerca o url
  • ben fatto la pagina di "ispeziona codice" utile per chi come me sviluppa e deve controllare il codice html
  • leggero e veloce

Le cose che non mi hanno convinto:

  • manca totalmente la gestione degli RSS
  • manca la possibilità di memorizzare le informazioni inseriti nel form
  • se il link è su un'immagine mappata non mostra la url di destinazione in quella porzione di schermo che possiamo considerare la vecchia statusbar
  • l'icona "Home page" non è visibile di default, va abilitata dalle opzioni
  • per il momento non si parla di plug-in

Insomma tutto sommato è stata un'esperienza che proseguirò in attesa di futuri sviluppi.
Per quanto riguarda il suo utilizzo è impossibile fornire dati interessanti tenendo conto che Chrome è uscito ufficialmente pochi giorni fa. Comunque per le statistiche hai siti che gestisco ho notato un utilizzo pari al 1,50% margine che pare abbia eroso a Internet Explorer. Se avessi dovuto scommenttere avrei predetto che, almeno inizialmente, propro gli utilizzatori di Firefox, più propensi alle novità, avrebbero adottato Chrome. Forse mi devo ricredere. In ogni caso il link nella home page di Google sta sicuramente facendo il suo dovere.

Etichette: , , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

luglio 17, 2008

Modificare i risultati di Google

C'è un gran brusio intorno alla possibilità che sta inserendo Google di taggare, commentare e modificare i risultati di ricerca.
Il tutto avverrebbe con dei pulsanti presenti nella pagina di risultato di ricerca.
Non è chiaro se tale modifiche possano influire sui risultati di tutti.
L'idea è buona, in pieno stile web 2.0 però non mi piace la modalità. Come si fa a giudicare un risultato se prima non ci clicca sopra? Se si clicca sul link si lascia Google per andare sul sito cercato. Sarebbe necessario tornare indietro, o comunque tornarci.
Di solito si tende a taggare, giudicare, commentare qualcosa in cui ci si trova: un pagina di news, un video, un post di un blog ecc.
Forse sarebbe stato meglio uno script che i webmaster avrebbero potuto inserire sulle pagine, piuttosto che pulsanti sui risultati di ricerca.

Staremo a vedere

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

giugno 25, 2008

Dipendenti da Google

Si nota dal grafico qui accanto: visite al mio blog più che dimezzate. Calo della mia "popolarità"? Semplicemente Google ha deciso di declassarmi. In compenso quelle poche persone che vengono rimangono il doppio del tempo (circa 1 minuto) sufficiente a leggere i post. Della serie "meglio pochi ma buoni". Fa comunque riflettere quanto un sito sia dipendente dalle scelte di BigG.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 09, 2008

Hotmail ancora accessibile da Outlook

Ero rimasto allibito dalla notizia che Microsoft avrebbe il 30 Giugno chiuso l'accesso ad Hotmail attraverso il LORO client Outlook Express. L'unico modo sarebbe stato quello di passare a Windows Live Mail, oppure di pagare per accedere alla casella tramite POP3.

Io non ho nessuna intenzione di passare a WLMAIL, che oltretutto ancora non funziona bene (a molti miei clienti si blocca o non gli legge alcuni messaggi). Non ho intenzione di installare altri applicativi di cui non sento la necessità. OE lo uso solo per leggere Hotmail, toglietemi quello e io non lo uso più.

Fortunatamente Microsoft ha fatto marcia indietro, evidentemente non sono il solo ad esserci rimasto male. Avrò qualche tempo in più per passare tutti i mittenti che mi scrivono, sulla mia nuova casella GMAIL.

Rimango perplesso di queste imposizioni di Microsoft a passare ai suoi nuovi prodotti, come Vista per esempio, di cui l'utenza non ne sente assolutamente la necessità.

Piccolo appunto: con GMAIL di Google potete leggere la posta via Webmail o via POP3. Potete configurarla per leggere, sempre via pop3, altre caselle. La dimensione è pressochè infinita. Il tutto è gratuito. La webmail è innovativa, leggera, usabile. Perchè usare Hotmail? Io continuavo ad usarla solo perchè ricevevo ancora qualche email importante. Ma il tempo è scaduto, addio Microsoft.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 09, 2008

Notizie consigliate da Google... ma a chi??


Nutro forti dubbi sulla funzionalità delle "notizie personalizzate" di Google News. Difficile che mi segnali notizie di mio interesse: cronaca nera e disfunzione erettile??? Non ci siamo proprio...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 19, 2008

Google Reader

Esistono numerosi programmi per seguire i propri blog preferiti. Io per esempio ho usato GreatNews.
I problema di questi software è che devono essere installati sul computer e solo su quello usati.
La soluzione è utilizzare un servizio web che ti permette, ovunque sei, usando un qualsiasi computer connesso ed un semplice browser, di leggere le ultime notizie.
Ho iniziato ad usare Google Reader, e mi ci trovo bene. Una funzionalità che ho subito apprezzato è la possibilità di condividere post interessanti con un click. Questi post vanno a finire sulla colonna destra del mio blog, vedi immagine a fianco. Chiunque utilizzi un servizio di Google si troverà "a proprio agio" visto che la grafica semplice e leggera, e le varie funzionalità sono le solite presenti su GMail ecc...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 31, 2007

Sono una vittima del PageRank

Ebbene si, anche io sono una vittima del PageRank, o meglio dei ritocchi agli indici dell'importanza dei siti, che sta effettuando Google. Sono passato da 4 a 3 e gli effetti si sono già fatti sentire sul numero di visite. Ovviamente non sono il solo ad essere finito nel PageRank-Caos ed ovviamente il caos è voluto. Staremo a vedere se l'abbassamento sarà così generalizzato che le visite torneranno ad essere equivalenti.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 17, 2007

Zeitgeist e i pannelli solari

Google Italia pubblica l'elenco delle parole più ricercate su internet a Settembre 2007.
Con mio enorme stupore al 19° posto vedo "pannelli solari".
Forse questi aggeggi stanno entrando nel nostro immaginario collettivo? Beh nel frattempo date un'occhiata al mio pannello solare.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 14, 2007

Cubite by Google

Che gentili, quelli di Google mi hanno regalato un gadget per ringraziarmi della mia assidua presenza nel gruppo di aiuto ADWords . Si tratta di Cubite della Boynq. Praticamente è uno speaker ma allo stesso tempo è anche un hub USB. E' esattamente come quello in foto ma con la differenza che c'è scritto Google al posto di Cubite.
Un gadget davvero carino. Il problema è che ho la scrivania così incasinata che non so dove metterlo, probabilmente lo venderò su eBay :P

Aggiornamento: 20/04/07 L'ogetto è in vendita su eBay!

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

dicembre 02, 2006

Finalmente

"L’episodio del ragazzo down seviziato in classe, filmato e pubblicato su Google Video, ha avuto come conseguenza un’inchiesta nei confronti di Google. Una situazione incomprensibile. Non è infatti materialmente possibile per Google e per i maggiori siti e portali verificare ogni contenuto prima della sua pubblicazione. Se questo fosse richiesto e imposto, la naturale conseguenza sarebbe la fine della Rete in cui vengono pubblicate ogni giorno milioni di pagine. Vanno invece puniti severamente i ragazzi che hanno colpito un loro compagno privo di ogni difesa e richiamati i genitori. Va insegnata educazione civica a scuola.Incriminare Google ha come unico risultato quello di spostare l’attenzione dal problema, la criminalità giovanile, al dito che lo indica. Equiparare la Rete all’editoria dal punto di vista legale, come è stato proposto, non è realistico.I controlli vanno richiesti alle società nell’ambito del possibile, ma soprattutto deve essere fornita alle autorità l'identità del responsabile di ogni singola pubblicazione."

Finalmente un ministro che si rende conto di ciò che si parla. La prossima volta lo voto.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 24, 2006

Ladri di una gioielleria finiti su YouTube

Purtroppo è stato rimosso da YouTube il video che riprendeva i due rapinatori che hanno trafugato una gioielleria a Catanzaro in Calabria. Magari cercando a fondo da qualche parte si riesce a trovare. Ormai i giornalisti vanno a nozze con questo genere di notizie.
Vi ricordate la storia del ragazzo down? Beh il TG3 (ed immagino tutti gli altri TG) ha perso tempo a dire che due legali rappresentanti di Google sono finiti nel registro degli indagati per non aver controllato i video caricati. E invece i bulli che hanno picchiato il ragazzo (i veri "cattivi" di questa storia) che fine hanno fatto? Perche i TG non ne danno notizia?

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 18, 2006

Problemi con Blogger Beta

Come detto ho portato il mio blog sulla versione beta di Blogger. Nonostante che il team di Blogger mi hanno scritto via mail che il mio blog è stato verificato e quindi non più classificato come spam (!!!!!) devo ancora usare il "verifica parola" captcha per scrivere!

Ogni volta che scrivo o modifico un post Blogger ripubblica TUTTE le pagine delle etichette, mentre se modifico il modello e ripubblico l'intero blog le pagine delle etichette non vengono ripubblicate. Ho già una settantina di etichette, di questo passo pubblicare un post sarà sempre più lento.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2006

Statistiche

Da circa un anno ho implementato le statistiche di Google Analytics sul mio blog. Più di 19 mila visite.
Il dato che può essere demoralizzante è la durata della visita e la fedeltà dei visitatori rappresentati graficamente qui a fianco.
Praticamente la gran parte dei lettori del blog si ferma tra 0 e 10 secondi (primo grafico) e vedrà solo quella pagina (secondo grafico).
I blog sono così, tranne pochi casi, luoghi di passaggio, di discussione, di click selvaggio e letture veloci. O almeno il mio è così. Non rimane altro che autocitarmi riprendendo il mio primo post:
"Anche se questo blog non verrà letto da nessuno ma servirà solo ad aumentare il link popularity dei siti citati mi riterrò comunque soddisfatto"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 11, 2006

Nuova grafica

Sono in vena di cambiamenti. Dopo essere passato alla nuova versione di blogger ho deciso di cambiare layout. Quello nell'immagine era il vecchio. Di questo nuovo mi piace l'immagine in alto che mi ricorda nei colori e nelle forme le piante di olivo, visto che abito in un oliveto mi è sembrata una buona idea. Che ve ne pare?
Già che c'ero ho aggiornato il blogroll (link ai miei blog preferiti).
Purtroppo pubblicando in FTP e non su blogspot non posso usare tutti i tool del nuovo Blogger. Diciamo che il passaggio alla nuova versione mi ha regalato solo i Tag (che lui chiama orribilmente etichette, non sono riuscito a personalizzare la scritta).

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

Il primo post con la nuova versione di Blogger

Non so quello che verrà fuori. Ho appena adesso migrato il mio vecchio blog con la nuova versione di Blogger (che ovviamente è ancora in versione beta). Speriamo che funzioni tutto bene ma avevo troppa voglia di usare i tag.

Le prima modifica che ho fatto è stata quella di integrare il mio account ADSense.

La prima nota negativa è che secondo costoro il mio blog risulta essere SPAM!!! Ora mi tocca fare la verifica della parola (captcha) ad ogni post fin quando un esperto di Google non verifichi che non sono uno spammer. Se non fosse che conosco il mondo dell'informatica e so quanto sia facile fare errori del genere mi potrei sentire offeso :)

E ora clicchiamo "Pubblica"

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 05, 2006

Google Advertising Professionals

Ho provato a fare l'esame di certificazione Google Advertising Professionals. Uso la parola "provato" perchè sono stato bocciato. 67% di risposte esatte, il minimo era 75%.

L'esame, in italiano, si fa online attraverso Prometric. Sono 104 domande da rispondere in 90 minuti. Un'idea a quali domande dovrete rispondere si può avere nel centro didattico. Ovviamente le domande vere sono diverse da quelle di prova, ma molto simili. Il costo è di una quarantina di euro circa. Ci sono parecchi trabocchetti linguistici, e la maggior parte delle domande sono rivolte all'ottimizzazione degli annunci prendendo in considerazione conversioni, ROI ecc.

Sinceramente non mi ero preparato un granchè, come si suol dire ci ho "provato". La mia conoscenza deriva principalmente dalla gestione di una dozzina di clienti. Non basta. Ritenterò tra un po' di tempo facendo meno affidamento alla "fortuna", sempre che riasca a trovare il tempo di studiare :)

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 17, 2006

Il calendario di Google

Per chi non se ne fosse accorto Google ha lanciato Google Calendar per segnarsi appuntamenti feste ecc...

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

gennaio 03, 2006

Google PC

Beh nei blog che prossimamente Google vendera un PC a basso costo con un suo sistema operativo (tipo linux?). Se è vero ho credo che sentiremo un bel botto.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 22, 2005

Google Analytics si perde i dati

L'atro ieri parlavo di Google Analitics. Ho confrontato i dati con quelli di shinystat: per il momento Google conta meno accessi di Shiny. Magari GA deve ancora risolvere qualche problema dovuto al lancio. Diamogli un po' di tempo.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 20, 2005

Google analytics

Quando Google lancia un servizio è quasi impossibile non saperlo. Improbabile non provarlo. E quasi mai si rimane delusi. Questa volta a tremare sarà Shinystat (almeno qui in Italia) perchè Google ha lanciato un servizio per le statistiche di accesso per i siti web gratuito che si chiama Google Analytics.
Elencare tutte le funzionalità è difficile e si rischia di dimenticarsi qualcosa. Parloerò quindi delle mie primissime impressioni rispetto al mio utilizzo e alle mie esperienze con Shinystat.
Un po' difficile da attivare, anche se in realtà è necessario avere un po' di pazienza. I dati infatti arrivano con un paio di giorni di ritardo, anche per l'attivazione. Con un unico pannello è possibile controllare più siti e applicare una miriade di filtri. I filtri possono essere messi per controllare una sottocartella, gli accessi di una sottorete o qualsiasi cosa che la fantasia faccia venire in mente.
I grafici sono piacevoli e comprensivi. Possono essere personalizzati, sono in flash e in fondo pagina c'è la spiegazione delle varie voci di grafici e tabelle.
E' possibile vedere quali pagine vengono viste, quali pagine sono gli utenti visitano per prima, quale per ultima e quanto tempo ci rimangono (su Shinystat è a pagamento).
Si possono aggiungere utenti che possono visualizzare le statistiche.
I pannelli di controllo sono divisi per dirigente, operatore di mercato e webmaster, ognuno con stitistiche dedicate. Devo ancora scoprire se è possibile integrare i dati con ADSense, ma immagino di si.
Beh questo è quello che ho notato dopo una breve navigata, sicuramente c'è molto di più. Ovviamente un analizzatore installato sul server che analizza i log del web-server può raggiungere un dettaglio maggiore ma è una soluzione più complessa.
Quale sarà la prossima novità di Google?? Vedremo e commenteremo...

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 14, 2005

Cercare nei blog

Google ha lanciato il suo motore di ricerca per i blog. Search.blogger.com
Blog search cerca in tutti i blog, non solo in quelli di blogger. E' possibile effettuare ricerche su singoli blog aggiungendo per esempio "blogurl:http://www.bricke.net/blog" alla chiave di ricerca, come per Google quando si aggiunge "site:".
Però ho notato differenze tra i risultati di blogger search e google search.
Cercando "colza" nel mio blog sono apparsi meno risultati su blogger search rispetto a google search.
Aggiornamenti:
Info su Motoridiricerca.net

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

agosto 24, 2005

Google Talk è on line

Se ne mormorava da tempo, ed ora è uscito il nuovo instant messenger Google Talk
Se non sapete cosa sia potete fare un salto su Wikipedia

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

novembre 12, 2004

MSN vs Google

Inizia ufficialmente la battaglia tra due colossi Microsoft - Google. Campo di battagla: ricerche sul web. Pronostici? Boh. Io ho provato MSN. Effettivamente i risultati sono diversi. Migliori? Cercando browser non è venuto fuori nemmeno un link che riguardasse Firefox. La mia mente maligna si mette in moto.
Ho fatto altre ricerche, le ho confrontate con Google, alcune sono più veloci, altre meno. Molte pagine su MSN erano di siti vecchi e non aggiornati, e qualche volta a me sconosciuti. Cmq sarà interessante vedere l'evolversi della situazione, e comunque un po' di competizione non guasta, fin quando la battaglia avviene cercando di migliorare i servizi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 20, 2004

Google Desktop

Ho provato Google Desktop. Geniale. Praticamente questo programmino serve per usare Google per cercare documenti, email, file all'interno del proprio PC. Sfruttando quindi la famosa velocità e affidabilità di Google. E tutto questo in meno di 500 KB.
Ne parla anche Punto-Informatico segnalandone anche i limiti attuali: esiste solo la versione in inglese e solo per Microsoft. Ma sicuramente sono limiti facilmente superabili.
Io vado oltre con la fantasia e mi immagino un programma P2P che sfrutti gli algoritmi di ricerca di Google Desktop... qualcuno di sicuro ci avrà già pensato.

Etichette:

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

maggio 11, 2004

Nuova versione Blogger

Ho finito ora di dare un'occhiata alla nuova versione di Blogger. La grafica è molto piacevole, ci sono delle nuove funzionalità utili come il preview del post senza cambiare pagina. Ci sono anche novità importanti come la creazione di un profilo da condividere con gli altri attraverso una foto e informazioni personali sfruttando i nuovi template. Non credo ne farò uso. C'è anche finalmente la possibilità di gestire i commenti, ma credo continuerò a usare Haloscan insieme ai trackback non forniti da Blogger. C'è un baco con l'upload delle immagini: l'indirizzo non viene riportato correttamente, c'era nella vecchia versione e c'è nella nuova. Mi sa che prima o poi la segnalo, possibile non se ne siano accorti?

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 22, 2004

GMAIL

Siccome uso Blogger come editor di questo blog mi è stato permesso di creare un account su GMAIL il nuovo servizio di posta creato da Google.
La casella è da 1 GB. Interessante la possibilità di segnalare una email come spam, chi sa se si segnala a un archivio centralizzato. La grafica è in perfetto stile Google, semplice e senza fronzoli. Segnalerò altre impressioni quando avrò modo di provare più a fondo.

Etichette: , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!