Google
 
Web Briblo

agosto 27, 2009

Chevrolet Volt l'auto elettrica secondo GM

Ne avevo solo accennato in qualche precedente post, ma non avevo ancora approfondito l'argomento. Parlo della nuova era (VoltAge) secondo la GM: Chevrolet Volt.
La Volt è un auto con motore elettrico, batterie al litio che possono essere ricaricate in una normale presa eletrica (plug-in) o tramite un piccolo motore a benzina ad alta efficienza che può allungare i Km di percorrenza di quest'auto. Diciamo un nuovo concetto di ibrido rispetto alla famosa Toyota Prius.

160 Km/h, 60 Km di percorrenza senza l'aiuto del motore termico. 3/8 ore per ricaricare le batterie collegandola alla rete elettrica. Linea accattivante, cruscotto tecnologico.

GM prevede che le spese di percorrenza di Volt saranno circa 2 centesimi di Euro al chilometro, procedendo solo con l'energia fornita dalla batteria, e circa 12 centesimi di Euro procedendo con l'ausilio della benzina (ad un costo di 1,5 Euro/litro). Un conducente medio, che percorre 60 Km al giorno (o 22.000 chilometri all'anno), realizza un risparmio annuo di 2.200 Euro. GM prevede che percorrere un chilometro con una Chevy Volt richiederà circa un sesto della spesa necessaria rispetto ad un veicolo a benzina tradizionale.

Peccato che per vederla su strada dovremo aspettare quasi 2 anni. Nel frattempo gustatevi questo video.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

aprile 08, 2009

PUMA - Personal Urban Mobility and Accessibility

E' uno di quei trabiccoli che forse non vedranno la luce. Però vale la pena menzionarlo visto che l'idea parte dall'americana GM famosa per produrre mega-suv e caduta recentemente in disgrazia.
Dicono che verrà prodotta dal 2012, 56 Kmh e una cinquantina di km di autonomia. Ovviamente è elettrico. Video su Autoblog, foto su Ecoblog.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!