Google
 
Web Briblo

gennaio 17, 2010

La Cina primo produttore mondiale di auto elettriche

Grazie alla segnalazione di Petrolio ho visto questa interessantissima inchiesta targata RaiNews24 dal titolo: "Auto Elettrica allo Start. Cina in Pole" andato in onda un mesetto fa alle 4 del mattino.
Il video è visibile integralmente su RaiNews24 o in tre parti su YouTube (1 - 2 - 3).

La prima parte è dedicata alla BYD azienda cinese che produce auto elettriche ed ibride, ed alla Foton che invece produce mezzi pesanti, sempre ibridi.

La seconda parte invece è dedicata al Salone di Francoforte. Con le novità delle grandi case europee. Tutte mostrano qualche prototipo elettrico ma nulla di commercializzabile. L'unica che fa sul serio pare essere la Renault. In Italia invece di elettrico non si parla, il massimo dell'alternativo è metano e GPL.






Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

febbraio 24, 2009

Chery S18, anche i Cinesi hanno la loro auto eletterica

Poco più di 11 mila euro. Percorre 150 Km grazie ai suoi 54 cavalli, che la spingono a 120 Km/h. Le batterie si ricaricano all'80% in mezz'ora. Per una ricarica completa occorrono 4-6 ore, da effettuare con una semplice presa elettrica. Il cuore dell'innovazione si trova nelle batterie al litio ferro fosfato.
Pensate solo per un momento: auto elettriche nelle nostre città ricaricate da energia elettrica prodotta dal fotovoltaico. Pensate al silenzio, all'aria pulita. Il futuro è nelle nostre mani.
E' dal 2001 che la Chery sta studiando ed investendo su questi veicoli e presto metterà in vendita altre auto a basse emissioni, ibride ed elettriche. Ciò che dobbiamo comprendere è che dare incentivi alla rottamazione salva qualche posto di lavoro, dare incentivi alla ricerca salverà l'intero pianeta.

Per informazioni:
Petrolio
Allaguida.it
Comunicato stampa tradotto via Google
Presentazione della S18 a Pechino

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 26, 2008

Il ciclo della vita

Per produrre qualcosa spesso dobbiamo attingere a fonti esterne ai nostri confini. Petrolio, gas, carbone, legno, oro ed una miriade di materie prime di cui siamo sprovvisti le prendiamo all'estero dove sono in abbondanza o dove costano meno. Spesso anche ciò che consumiamo proviene da fuori: ortaggi, frutta, carni. Ovviamente non importiamo solo, ma esportiamo: prodotti, lavorazioni ecc.

Ma lo sapevate che esportiamo anche la plastica? O meglio i rifiuti? Ci lamentiamo spesso dell'inquinamento, specialmente di quello che produce la Cina. Beh pensate che parte di quell'inquinamento proviene dalla nostra spazzatura, preventivamente differenziata.
Questo non è un inno a non differenziare e riciclare, ma dovremmo sapere che fine fanno i nostri rifiuti. Qui di seguito un video molto interessante di SKY NEWS che mostra la fine che fa la plastica del Regno Unito. Buona visione.

Etichette: , , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

ottobre 05, 2008

Orsi della Luna

Conosco questa storia da anni (se non ricordo male in un documentario di SuperQuark). Mi fa piacere che anche Beppe Grillo ne parli (è da tanto che non ne sentivo parlare). In Asia vengono usati orsi vivi per prelevarne la bile. Sono tante le associazioni che cercano di sensibilizzare l'opinione pubblica, tra cui AAF di Jill Robinson.
Questi orsi vivono imprigionati e più volte al giorno gli viene estratta la bile. La produzione è così elevata che ormai non è più solo la medicina tradizionale cinese ad usarla, ma anche altri settori e prodotti decisamente futili: shampoo, vini, afrodisiaci.
Se qualcuno se lo sta chiedendo la risposta è purtroppo no: non si tratta di una bufala.

Il bello è che ci sono tanti i prodotti che potrebbero sostituire efficacemente l abile degli orsi.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

settembre 21, 2008

Melamina dalla Cina

Sarete a conoscenza dello scandalo alimentare cinese della melamina nel latte che ha già fatto vittime e feriti. Avrete anche sentito rassicurazioni sul fatto che noi non importiamo latte dalla Cina e che quindi possiamo stare tranquilli. Ma per i prodotti derivati dal latte è altrettanto vero? Pare di no.

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

marzo 17, 2008

Boicottare le Olimpiadi

La Santachè dice SI, Bertinotti NO. Io non riesco più ad orientarmi in questa politica nostrana. Per me possiamo boicottare tutto della Cina, non solo le Olimpiadi.

Etichette: , , ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!