Google
 
Web Briblo

agosto 13, 2008

Acqua di Nepi Blues

Se potessi userei l'acqua di rubinetto, purtroppo nella mia abitazione l'acqua proviene dal pozzo ed un possibile inquinamento di falda, anche se al momento l'acqua è testata e pulita, mi fa desistere dall'utilizzarla. Purtroppo l'inquinamento da rifiuti tossici avvenuto qualche hanno fa nei paragi la dice lunga.

Visto che il mercato mi fa scegliere, l'acqua che preferisco è quella di Nepi. E' vicina a dove abito, spero quindi che faccia il minimo della strada necessaria, ed effervescente naturale al punto giusto (anche il gusto vuole la sua parte). Da tempo ho scoperto che il discount Eurospin commercializza con il marchio Blues un acqua proveniente proprio dalla fonte di Nepi. Il gusto è identico, l'analisi chimica quasi una fotocopia. Oltretutto l'analisi è stata effettuata dalla stessa Università lo stesso giorno. Un amico di un mio collega mi ha confermato che la sorgente è la stessa per entrambe le etichette. Mi piacerebbe saperne di più in merito.
Una differenza c'è: il prezzo. La Blues costa 0,26€ un buon 57% in meno rispetto a quella di "marca".

Etichette: ,

Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!

9 Commenti:

Alle 9:22 PM, luglio 09, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

guarda che l'acqua "blues" del eurospin la fanno a bergamo ed è orribile(nitrati fuori) e non riesci aleggere niente

 
Alle 6:04 PM, luglio 10, 2009 , Blogger Bricke ha detto...

Con il marchio Blues vengono commercializzate acque che vengono prodotte da parti diverse, come fanno anche altre marche.

Tu dove abiti? Qui da me quella di bergamo non l'ho mai vista. Che fonti ci sono a bergamo?

 
Alle 9:40 AM, settembre 01, 2009 , Blogger criccri ha detto...

a Bergamo la imbottigliano, e la fonte è specificata sull'etichetta, e c'è scritto "Nepi"

 
Alle 12:42 PM, settembre 01, 2009 , Blogger Bricke ha detto...

Interessante, cricri, mi pare sull'etichetta non c'è scritto che sia imbottigliata a bergamo, sarebbe frode questa immagino. Ma l'acqua da dove viene? Dove hai preso queste info?

 
Alle 4:01 PM, settembre 11, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

ci sono tanti tipi di acqua blues, quella in questione ha la bottiglia verde e l'etichetta rossa,(tipo quella della ferrarelle per intenderci)e sull'etichetta c'è scritto: imbottigliata per Eurospin Italia (VR)nello stabilimento NEPI (VT).
Io ho scelto di bere da tempo l'acqua di Nepi,ma su consiglio di amici,che mi assicuravano che questa era buonissima in quanto identica a quella che bevevo io,l'ho comprata e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa per due ottime ragioni...è buona quanto la mia acqua preferita(è la stessa!)e c'è un notevole risparmio nell'acquistarla! Consiglio a tutti i fedelissimi dell'acqua di Nepi di provarla...

 
Alle 3:26 PM, settembre 14, 2009 , Blogger criccri ha detto...

..infatti, Anonimo, l'etichetta di cui parli è quella che ho letto io...però vi dirò di più...che le caratteristiche chimico-fisiche delle due acque (Nepi e Blues, quella eff. naturale) sono diverse!!! che ne dite?

 
Alle 5:06 PM, settembre 14, 2009 , Blogger Bricke ha detto...

Cricri io tempo fa avevo acquistato le due bottiglie ed avevo comparato le due etichette: le differenze erano minime ed effettuate dalla stessa uneversità.

La differenza può essere banalmente data dalla fonte da cui si attinge. Ricordo una volta che andai a Nepi i rubinetti a distanza di pochi metri avevano acque differenti, più o meno frizzanti.

Quello che continuo a non capire è perchè vengono imbottigliate a Bergamo se è vero quel che dici? E con quale acqua? Da Nepi la porano a bergamo e da Bergamo le distribuiscono? E' possibile, la grande distribuzione mi ha abituato a queste pazzie.
Basta pensare che i pomodori pachino dalla Sicilia vengono portati a Napoli, imbustati e riportati nei supermercati siculi, questo per quanto concerne la Coop.

Se qualcuno avesse qualche informazione in più...

 
Alle 1:12 PM, novembre 19, 2009 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io sono di Nepi e posso aiutarvi. L'acqua blues è emunta dalla stessa falda dell'Acqua di Nepi. L'unica differenza sembrerebbe essere che l'Acqua di Nepi spa ha in subconcessione dal Comune di Nepi l'emungimento dell'Acqua che è commercializzata con il marchio Acqua di Nepi, mentre la Blues è emunta dalla concessione che la società ha con la Regione LAzio (quindi molto meno costosa rispetto all'altra). La falda secondo uno studio della fine anni ottanta sembra essere la stessa, anche se la blues è leggermente più gasata dell'altra. La blues è imbottigliata nello stabilimento di Nepi e trasportata a Bergamo(e in altri magazzini Eurospin) per poi essere smistata in tutta Italia. Pensate che a Nepi c'è un Eurospin dove si commercializza la Blues proveniente da Bergamo. Quindi l'iter sembrerebbe: Imbottigliata a Nepi trasportata a Bergamo e ritrasportata all'Eurospin di NEpi.

 
Alle 8:47 PM, novembre 19, 2009 , Blogger Bricke ha detto...

Caro Anonimo nepesino ti ringrazio per il prezioso aiuto.

Il fatto che l'acqua o altri prodotti vengano smistati per i vari punti vendita passando per uno snodo centrale è una pratica assai consolidata nella grande distribuzione. Come la storia dei pachino che ho raccontato in un precedente commento a questo post.

Il fatto che sia più o meno gassata può banalmente dipendere dallo stoccaggio/imbottigliamento/trasporto.

Aspettiamo altri commenti.

 

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page