Venter e l'idrogeno
Il petrolio sta per finire. Il suo prezzo aumenta e comunqueè una fonte energetica inquinante. La fusione nucleare pulita è lontana. Le energie rinnovabili per il momento non bastano.
Molti pensano che l'idrogeno sia il fututo, ma l'idrogeno in natura non si trova. O meglio c'è ma non è mai "puro". Nell'acqua per esempio c'è idrogeno ma è legato all'ossigeno. Per dividere questo legame serve energia. Per il momento non si è trovato un modo conveniente.
Craig Venter è lo scenziato che ha mappato il genoma umano (non uno qualunque insomma). Per l'ui la mappatura del DNA è solo l'inizio di un grande viaggio più che una meta raggiunta.
Dov'è ora? In barca circumnavigando il globo. Non per vacanza ma per lavoro (diciamo che si è scelto un bel lavoro). Durante la sua navigazione preleva batteri dall'oceano e ne classifica le informazioni del DNA, ma non per cercare forme di vita nuove. Sta cercando le informazioni base (presenti in tutti i batteri), per capirne il funzionamento e per "creare" dei batteri utili.
Utili a cosa? Per esempio a pulire lacqua dall'inquinamento, oppure batteri che producano idrogeno prelevandolo dall'acqua e risolvere il problema descritto precedentemente. Un lungo viaggio che non terminerà certo con la fine della navigazione.
Link:
Molecularlab (descrive approfonditamente il progetto)
Venterscience.org (sito della fondazione Venter)
Sorcerer2Expedition.org (per seguire passo passo la navigazione. Informazioni, foto, racconti, gli obiettivi del progetto, ecc) Condividi questa notizia su Facebook con i tuoi amici !!!
0 Commenti:
Posta un commento
Link a questo post:
Crea un link
<< Home page